Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornare componenti hardware del pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
And@
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/03/09 11:51
Messaggi: 99

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 11:15    Oggetto: Aggiornare componenti hardware del pc Rispondi citando

Ciao a tutti!!

Il mio pc fisso è ormai vecchiotto...ha circa 5 anni...e quando ho diversi programmi aperti spesso è molto rallentato...per non parlare di quando uso i giochi...
Stavo quindi pensando di cambiare un po' di componenti per velocizzarlo un po'...che ne dite...è possibile? (magari senza spenderci troppi soldi...)

Il pc è questo:
HP Pavilion
AMD Athlon 64 3700+
984MHz, 1GB di RAM

scheda video: nVIDIA GeForce 6200 TurboCache (NV44)
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me nel tuo caso hai due scelte:
- o punti sull'economicità e ottimizzi il tuo sistema magari con un sistema operativo più snello e un banchetto in più di Ram
- o fai una selta radicale e inocminciando dalla scehda madre incominci a cambiare processore, Ram e soprattutto scheda video.

Prezzi:
- una trentina d'euro ( potresti arrivare ad un centinaio ma dipende così abbiamo poche informazioni)
- Al massimo 350 euro

Ora dicci di più: sai dirci anche il modello del tuo computer oltre a Pavilion che è solo una famiglia?
A cosa punti con questo upgrade?
Top
Profilo Invia messaggio privato
And@
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/03/09 11:51
Messaggi: 99

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta! Smile

Con un sistema operativo più snello intendi passare a linux?
Ora ho windows XP...però pensavo di tenerlo...sia perchè ormai sono abituato con questo...sia perchè per l'università devo usare autocad...e su linux non ci va...(correggimi se sbaglio)...sia perchè qualche gioco lo uso...e anche lì con linux c'è lo steso problema...

Aumentare solo la RAM mi darebbe un aumento delle prestazioni percettibile? Oppure sarebbe un po' pochino?

Io magari pensavo alla seconda idea...intorno ai 300 euro ci potrei arrivare...poi di più non so se ne vale la pena... Se è da spenderci troppo farei prima a cambiare computer...

Per avere più informazioni ho usato HWiNFO32...questo è il log che mi ha lasciato...dovrebbero esserci un po' tutte le caratteristiche del computer:
log.LOG

Il modello del computer dove lo posso trovare??
Poi dimmi se ti servono ulteriori informazioni!

Con i miglioramenti volevo rendere un po' più veloce il pc...soprattutto nel normale utilizzo...
Ad esempio se ho aperto alcune pagine internet...un altro programma e magari sto ascoltando musica (o con itunes o con windows media player) spesso mi capita che sia molto rallentato o addirittura si blocchi un'applicazione...

Grazie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 20:12    Oggetto: Re: Aggiornare componenti hardware del pc Rispondi citando

And@ ha scritto:
per non parlare di quando uso i giochi...


quanto uso ne fai del pc per giocare in percentuale al totale dell'utilizzo? (es: 50% del tempo che sei a pc; o più, o meno)

fai anche uso di programmi di grafica? (Photoshop, Paint, ecc...)

lo usi per caso anche per vederti film?

se con la percentuale per tutte e 3 le cose che ti ho detto, arrivi a un buon 70-75 % a mio parere cambiare scheda video e potenziare la ram è il minimo...però sinceramente se fossi in te cambierei anche il processore...

ovvio che il tutto ha dei costi e se non sai come fare per il "fai da te" ti conviene andare da un tecnico per cambiare eventuali componenti...

ti consiglio di fare prima un esame appurato dell'utilizzo che ne fai del pc e poi vedere i costi......

sono dell'idea però che se sei tipo a differenza di 25 massimo 50 euro tra un PC nuovo e potenziare il tuo, ti converrebbe prenderlo nuovo...

cmq sia, se fai un utilizzo medio-basso del pc (pochi o rari giochi, sistemazione di file, elaborazioni di testi,...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 20:21    Oggetto: Rispondi citando

And@ ha scritto:
Ad esempio se ho aperto alcune pagine internet...un altro programma e magari sto ascoltando musica (o con itunes o con windows media player) spesso mi capita che sia molto rallentato o addirittura si blocchi un'applicazione...


se si tratta di lentezza del pc verifica la stabilità di connessione ed eventualmente che non hai settato male l'antivirus ed eventuale firewall...se come però dici ti si rallenta parecchio il pc...là si tratta di altro...

anche io uso il pc per autocad (ultimo anno di geometra ma poi vado in un università informatica...vabbè lasciamo stare...)

cmq sia...autocad impiega parecchia memoria in quanto è abbastanza pesante...ti consiglio di potenziare la ram con un blocchetto da 1 GB (o 2 da 512 MB...)

per il resto (se non usi molto per giochi e vedere film oltre a programmi di grafica come Photoshop e Paint (non intendo quindi Autocad o Archicad)) credo sei un pò a posto....se non hai ulteriori grosse esigenze....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 21:52    Oggetto: Rispondi citando

And@ ha scritto:
Grazie per la risposta! Smile

Con un sistema operativo più snello intendi passare a linux?


Anche Linux può essere mal configurato e risultare lento Mad
And@ ha scritto:
Ora ho windows XP...però pensavo di tenerlo...sia perchè ormai sono abituato con questo...sia perchè per l'università devo usare autocad...e su linux non ci va...(correggimi se sbaglio)...sia perchè qualche gioco lo uso...e anche lì con linux c'è lo steso problema...
L'abitudine è sempre una cattiva consigliera.
esistono le macchine virtuali che su linux ti permetto di emulare windows propio per usare prodotti come autocad Wink
And@ ha scritto:
Aumentare solo la RAM mi darebbe un aumento delle prestazioni percettibile? Oppure sarebbe un po' pochino?

Se tu riuscissi a trovare due banchi di memoria da 1 GB ciascuno cosi da portare la memoria a 3 GB andresti alla grande altro che un pochino di prstazioni in più

And@ ha scritto:
Io magari pensavo alla seconda idea...intorno ai 300 euro ci potrei arrivare...poi di più non so se ne vale la pena... Se è da spenderci troppo farei prima a cambiare computer...

Se vuoi aggiornare devi comprare nell'ordine:
1) scheda madre
2) Processore
3) memoria Ram
forse potresti riciclare la scheda grafica, ma non ti conviene non comprare anche un disco rigido SATA, ed allora ti metti anche un PCI Express e quindi un nuovo alimentatore ecco fatto che vai a sbattere oltre i 600........
And@ ha scritto:
Con i miglioramenti volevo rendere un po' più veloce il pc...soprattutto nel normale utilizzo...
Ad esempio se ho aperto alcune pagine internet...un altro programma e magari sto ascoltando musica (o con itunes o con windows media player) spesso mi capita che sia molto rallentato o addirittura si blocchi un'applicazione...

Grazie!!

Qui i blocchi potrebbero derivare anche da problemi software ed allora se replichi gli stessi problemi sulla nuova macchina ti trovi che dopo avere speso un mucchio di soldi ti si rallenta pure questa con le ovvie imbufalite rimostranze del caso Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
And@
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/03/09 11:51
Messaggi: 99

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 01:06    Oggetto: Rispondi

Grazie per le risposte!

Allora...rispondo un po' alle vostre domande...

Citazione:
quanto uso ne fai del pc per giocare in percentuale al totale dell'utilizzo? (es: 50% del tempo che sei a pc; o più, o meno)

fai anche uso di programmi di grafica? (Photoshop, Paint, ecc...)

lo usi per caso anche per vederti film?

I giochi non li utilizzo moltissimo...sicuramente molto sotto il 50%...e cmq non sono una cosa fondamentale per me.
Per quanto riguarda i programmi di grafica...ho fotoshop...e un'altro di cui non ricordo il nome, ma li uso molto raramente.
Ogni tanto guardo qualche film, ma non spesso...
Più che altro lo uso per navigare in internet...e ascoltare musica...


Citazione:
ovvio che il tutto ha dei costi e se non sai come fare per il "fai da te" ti conviene andare da un tecnico per cambiare eventuali componenti...

ti consiglio di fare prima un esame appurato dell'utilizzo che ne fai del pc e poi vedere i costi......

sono dell'idea però che se sei tipo a differenza di 25 massimo 50 euro tra un PC nuovo e potenziare il tuo, ti converrebbe prenderlo nuovo...

Il fai da te è meglio che lo lascio perdere se non voglio fare danni Razz ...quindi in caso mi rivolgerò a un tecnico...
Comunque pensavo appunto di non spendere molto...altrimenti non ne vale più la pena...

Citazione:
se si tratta di lentezza del pc verifica la stabilità di connessione ed eventualmente che non hai settato male l'antivirus ed eventuale firewall...se come però dici ti si rallenta parecchio il pc...là si tratta di altro...

Antivirus e firewall dovrebbero essere a posto...non molto tempo fa ero passato per il pronto soccorso virus e riverside mi aveva messo a nuovo il pc! Inoltre ora come antivirus uso avira, che dovrebbe essere abbastanza leggero...
Citazione:
cmq sia...autocad impiega parecchia memoria in quanto è abbastanza pesante...ti consiglio di potenziare la ram con un blocchetto da 1 GB (o 2 da 512 MB...)

per il resto (se non usi molto per giochi e vedere film oltre a programmi di grafica come Photoshop e Paint (non intendo quindi Autocad o Archicad)) credo sei un pò a posto....se non hai ulteriori grosse esigenze....

Mm...si allora forse potrebbe bastarmi anche potenziare la RAM...magari portarla anche a 3 GB come consigliava anche zeross, sempre se è possibile sul mio pc...

Citazione:
L'abitudine è sempre una cattiva consigliera.
esistono le macchine virtuali che su linux ti permetto di emulare windows propio per usare prodotti come autocad

Si...so che ci sono le macchine virtuali...anzi sul pc al momento uso virtualbox per emulare linux e smanettarci un po' quando mi capita...
Però preferirei tenere windows come prima scelta...anche perchè il computer non è solo mio e lo usano anche i miei...

Citazione:
Se vuoi aggiornare devi comprare nell'ordine:
1) scheda madre
2) Processore
3) memoria Ram
forse potresti riciclare la scheda grafica, ma non ti conviene non comprare anche un disco rigido SATA, ed allora ti metti anche un PCI Express e quindi un nuovo alimentatore ecco fatto che vai a sbattere oltre i 600........


Ecco oltre i 600 euro è un po' tantino... Razz con quel tanto cambio computer!
Ah...scusate l'ignoranza...ma la scheda madre cos'è esattamente?

Ricapitolando...se volessi cambiare scheda madre, processore, memoria RAM e magari anche scheda video come propone zeross a quanto si può arrivare come spesa?
Invece cambiare solo la RAM (tipo arrivare a 3GB) quanto potrebbe costarmi?

Scusate il post lunghissimo ma sto cercando di chiarirmi un po' le idee su cosa mi conviene fare!
Intanto di nuovo grazie a tutti!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi