Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
*Kuu Mortale devoto

|
Inviato: 23 Lug 2009 22:10 Oggetto: schermo strisce rosa |
|
|
Ciao a tutti!
Ho un problema su un portatile. Qualche giorno fa accendendolo ho cominciato a notare dei puntini rosa sullo schermo, che poi sono diventate vere e proprie strisce che rendevano lo schermo quasi illeggibile. L'ho spento e il problema non c'è più stato.
Ho comunque letto che potrebbe essere la scheda video che è stata danneggiata, voi che dite? Come faccio a verificarlo? Dovrei attaccarci un altro monitor, ma posso farlo col portatile?
Grazie! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 23 Lug 2009 23:12 Oggetto: |
|
|
Ciao *Kuu,
più facile che la piattina del video (è un cavetto piatto all'interno del portatile) non faccia bene contatto.
Sarebbe da aprire il portatile (operazione da far fare a un tecnico) per controllare se tutti i cavetti sono ben inseriti.
Solitamente, tutti i portatili hanno un'uscita VGA (o DVI per i portatili più recenti) a cui è possibile collegare un monitor esterno. Per poter utilizzare il monitor così collegato, è poi necessario premere il tasto Fn + un altro tasto funzione (nel mio portatile è il tasto F8) per redirigere il segnale sul video esterno.
Così puoi essere sicuro che la sezione video non è danneggiata. |
|
Top |
|
 |
*Kuu Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2009 17:55 Oggetto: |
|
|
Grazie bdoriano!
Mi sa che collegherò il monitor esterno, ma qual'è questo tasto Fn? io non lo vedo....  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 24 Lug 2009 18:02 Oggetto: |
|
|
*Kuu ha scritto: | Grazie bdoriano!
Mi sa che collegherò il monitor esterno, ma qual'è questo tasto Fn? io non lo vedo....  |
Che portatile hai?
Generalmente è in basso a sinistra molto vicino al tasto Windows, colorato in azzurrino |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Lug 2009 19:03 Oggetto: |
|
|
*Kuu ha scritto: | Grazie bdoriano!
I tasti FN hannoun colore azzurro e sono serigrafati su un latodel tasto disolito in basso a destra.
Il tasto per attivare le funzioni FN e di solito il primo in basso a sinistra.
Ma puoi attivare il doppio monitor anche dal quadro di controllo della tua scheda video che a proposito quale è? |
|
Top |
|
 |
*Kuu Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2009 21:24 Oggetto: |
|
|
il portatile è asus... la scheda video.. come si fa a vedere quale ho?? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Lug 2009 21:36 Oggetto: |
|
|
*Kuu ha scritto: | il portatile è asus... la scheda video.. come si fa a vedere quale ho?? |
ASUS e il prodotto, ma il modello resta da definire anche perche potrebbe avere chip grafici intel, nvidia ed ati!
Sapendo il modello si può risalire anche ai componenti.
Con i sistemi operativi Xp per conoscere il modello di scheda grafica si và
Start\impostazioni\pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche\schede video |
|
Top |
|
 |
|