Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
condivisione cartella & stampante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
enferal
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 12:30    Oggetto: condivisione cartella & stampante Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho un impianto Fastweb con hug non wireless, ho collegato 3 PC, anche se ne posso usare solo 2 contemporaneamente visto che gli indirizzi a disposizione sono 3 ma uno serve la TV. Due PC hanno SO XP e l'altro, dove è collegata la stampante, SO Vista. Non sono riuscito a condividere la stampante e una cartella tra i 2 XP e quello Vista.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
EnFerAl
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Lug 2009 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Negli impianti fastweb quelli che vengono tenuti in conto sono gli indirizzi MAC (Media Access Control) e puoi usare fino al massimo cinque MAC address con gli HAG standard di fastweb.
Gli indirizzi MAC sono univoci al modo per ogni scheda di rete, e come un nome personale non ve ne possono essere due uguali, sia essa una schede di rete Ethernet, un ATM, un WiFi, WiMax, WiBro e viene utilizzato a livello fisico per l'accesso a livello datalink con protocolli di livello 2 secondo gli standard ISO/OSI.
Poi un protocollo chiamato ARP si preocupa di tramutare i 48 bit del nome MAC in indirizzi IP.
Gli HAG creano una MAN (metropolitan Area Network) in cui più client cioe sistemi clienti che possono essere sia tv che computer che telefoni sono collegati insieme con funzioni di NAT, router, firewall ecc.
Nel tuo caso tramite un concentratore Switch puoi connettere due o più computer ad una delle due porte libere del tuo HAG ( home Access Gateway) in modo che condividano la stessa presa RJ45 e possano comunicare tra di loro condividendo le risorse hardware come la stampante.
L'ideale sarebbe connettere tutti e tre i pc tramite uno switch e quest'ultimo all HAG.
Profilo Invia messaggio privato MSN
enferal
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 09:35    Oggetto: Rispondi

Grazie Zeross. Avevo dimenticato di dire, e ma ne scuso, che i 3 PC sono collegati alla stessa presa RJ45 tramite un HUB. Il mio problema è che i 2 XP non trovano la stampante collegata al PC Vista. Ho seguito la procedura classica: "aggiungi stampante, cerca stampante ecc, dando il nome della stampante il nome e l'indirizzo ip del computer ma non accade nulla.
Grazie, EnFerAl
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: