Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
enferal Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Lug 2009 12:30 Oggetto: condivisione cartella & stampante |
|
|
Ciao a tutti. Ho un impianto Fastweb con hug non wireless, ho collegato 3 PC, anche se ne posso usare solo 2 contemporaneamente visto che gli indirizzi a disposizione sono 3 ma uno serve la TV. Due PC hanno SO XP e l'altro, dove è collegata la stampante, SO Vista. Non sono riuscito a condividere la stampante e una cartella tra i 2 XP e quello Vista.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
EnFerAl |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Lug 2009 18:44 Oggetto: |
|
|
Negli impianti fastweb quelli che vengono tenuti in conto sono gli indirizzi MAC (Media Access Control) e puoi usare fino al massimo cinque MAC address con gli HAG standard di fastweb.
Gli indirizzi MAC sono univoci al modo per ogni scheda di rete, e come un nome personale non ve ne possono essere due uguali, sia essa una schede di rete Ethernet, un ATM, un WiFi, WiMax, WiBro e viene utilizzato a livello fisico per l'accesso a livello datalink con protocolli di livello 2 secondo gli standard ISO/OSI.
Poi un protocollo chiamato ARP si preocupa di tramutare i 48 bit del nome MAC in indirizzi IP.
Gli HAG creano una MAN (metropolitan Area Network) in cui più client cioe sistemi clienti che possono essere sia tv che computer che telefoni sono collegati insieme con funzioni di NAT, router, firewall ecc.
Nel tuo caso tramite un concentratore Switch puoi connettere due o più computer ad una delle due porte libere del tuo HAG ( home Access Gateway) in modo che condividano la stessa presa RJ45 e possano comunicare tra di loro condividendo le risorse hardware come la stampante.
L'ideale sarebbe connettere tutti e tre i pc tramite uno switch e quest'ultimo all HAG. |
|
Top |
|
 |
enferal Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Lug 2009 09:35 Oggetto: |
|
|
Grazie Zeross. Avevo dimenticato di dire, e ma ne scuso, che i 3 PC sono collegati alla stessa presa RJ45 tramite un HUB. Il mio problema è che i 2 XP non trovano la stampante collegata al PC Vista. Ho seguito la procedura classica: "aggiungi stampante, cerca stampante ecc, dando il nome della stampante il nome e l'indirizzo ip del computer ma non accade nulla.
Grazie, EnFerAl |
|
Top |
|
 |
|
|