Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
divemaster73 Eroe

|
Inviato: 11 Lug 2009 16:22 Oggetto: xubuntu per un portatile ... Problemi video |
|
|
Allora ho provato ad installare xubuntu ultima versione (9 e spicci) su un portatile (vecchio) thinkpad 1161-237 con le seguenti caratteristiche:
CPU Intel Celeron 500 Mhz
RAM 256 Mb
Graphic Card Silicon Motion, Inc. SM712 LynxEM+
Lo vorrei usare come macchina da scrivere e poco altro ed in piu' vorrei provare a conoscere meglio il mondo linux.
Prima sul portatile girava anche se con molta lentezza windows xp pro.
L'installazione e' andata a buon fine tutto ok fino al riavvio (stessa cosa se lanciato da cd live) dopo il caricamento del logo lo schermo diventa nero e non si vede piu' niente.
qui potete vedere le varie schermate in sequenza:
http://www.cursussenvenlo.com/linux.jpg
i vari messaggi li ho visualizzati premendo cntl-alt-f1 in avvio
Potete aiutarmi?
ho provato poppy linux.. funziona e mi piace ma non c'e' modo di installarlo su hd si puo' solo far girare da "livecd"...
http://puppylinux.org/downloads/official-releases/latest-production-version
conoscete una versione similare con installazione? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 14 Lug 2009 20:00 Oggetto: Re: xubuntu per un portatile ... Problemi video |
|
|
Ciao
divemaster73 ha scritto: |
ho provato puppy linux.. funziona e mi piace ma non c'e' modo di installarlo su hd, si puo' solo far girare da "livecd"...
|
Puppy Linux può essere usato come distribuzione Live oppure può essere installato come qualsiasi distribuzione.
Se lo usi come distro Live puoi togliere il CD dal lettore, dopo che ha terminato di caricare il sistema operativo in RAM, e utilizzare il lettore (essendo molto leggera, viene caricata integralmente nella RAM anche di PC vecchiotti).
Se lo usi come distro Live (a differenza delle altre distro live) puoi creare un file con estensione .2fs sul hard disk, nel quale Puppy salverà le impostazioni, gli aggiornamenti, gli eventuali programmi aggiuntivi installati e i file personali. In questo modo viene superata una delle principali limitazioni delle distro Live: l'impossibilità di salvare installazioni, aggiornamenti e configurazioni da una sessione di lavoro alla successiva.
Se vuoi puoi installarlo, e avrai due alternative: la "Frugal Installation" oppure la "Full Installation", con modalità lievemente differenti. Nel primo caso, il CD Live viene semplicemente "copiato" su hard disk, nel secondo caso si ha una vera installazione tradizionale.
Il manuale di Puppy è QUI, e le istruzioni per l'installazione sono QUI. |
|
Top |
|
 |
|
|