Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 08 Lug 2009 13:06 Oggetto: Arriva Chrome OS, il sistema operativo di Google |
|
|
Commenti all'articolo Arriva Chrome OS, il sistema operativo di Google
Leggero, sicuro e veloce, sarà basato sul kernel Linux e utilizzerà esclusivamente applicazioni Web. Dal 2010 equipaggerà i netbook.
|
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 08 Lug 2009 13:17 Oggetto: Leggero sicuro e... |
|
|
inutile!!
Cosa te ne fai di un sistema operativo che si appoggia ad applicativi web dove non hai la connessione o ti devi accontentare di una connessione a 56K??
Spero facciano un buco nell'acqua come meritano.
Io da parte mia ho già fatto lo switch a Bing come pagina iniziale del browser.
E chi di solito legge sa' quanto poco ami M$ ma meglio i risultati resi onestamente da Bing che gli algoritmi di Google.
 |
|
Top |
|
 |
{Alberto M} Ospite
|
Inviato: 08 Lug 2009 13:36 Oggetto: La concorrenza non guasta |
|
|
In linea di massima la concorrenza non è mai negativa... Al limite può essere preoccupante questo sempre maggior potere di Google... |
|
Top |
|
 |
claudegps Satiro *

|
Inviato: 08 Lug 2009 18:33 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
etabeta ha scritto: | inutile!!
Cosa te ne fai di un sistema operativo che si appoggia ad applicativi web dove non hai la connessione o ti devi accontentare di una connessione a 56K??
|
Semplice... usi gli applicativi offline... Eppure la soluzione e' semplicissima
etabeta ha scritto: |
|
Di gia'? Ma se e' Live Search con pagina diversa... Spero almeno tu abbia usato il "Bing" vero...
E chi di solito legge sa' quanto poco ami M$ ma meglio i risultati resi onestamente da Bing che gli algoritmi di Google.
 |
Quindi Bing sarebbe un motore di ricerca "onesto"? Ma che metro di valutazione...
Mah... a me sembra che l'unica che hanno fatto sia stato renderli piu' simili ai risultati di google.
Matre prima, live search, era terribile (IMHO)  |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 08 Lug 2009 23:21 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
claudegps ha scritto: | Quindi Bing sarebbe un motore di ricerca "onesto"? Ma che metro di valutazione...
Mah... a me sembra che l'unica che hanno fatto sia stato renderli piu' simili ai risultati di google.
Matre prima, live search, era terribile (IMHO)  |
L'hanno reso simile ai veri risultati che dovrebbe dare, e che una volta dava, google.
Ora con i loro suggerimenti quando digiti qualcosa nella casella di ricerca, con i loro link sponsorizzati e con le loro ricerche correlate, personalmente, mi hanno rotto! |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 08 Lug 2009 23:27 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
claudegps ha scritto: | etabeta ha scritto: | inutile!!
|
Semplice... usi gli applicativi offline... Eppure la soluzione e' semplicissima |
Se lo vogliono rendere snello e veloce come dicono penso che il tutto sia basato su terminale virtuale che sfrutta un programma che gira su un server.
Anche perchè ammettono chiaramente che sarà basato su applicazioni web e allora le applicazioni off-line te le scordi.
Se vuoi qualcosa di veloce basta l'Aspire one con Linpus e li ci sono tutte le applicazioni offline che vuoi. |
|
Top |
|
 |
{Carlo Vaccari} Ospite
|
Inviato: 09 Lug 2009 06:41 Oggetto: Quanti S.O? |
|
|
- Quanti S.O. può supportare Google?
- Quanti S.O. può supportare la comunità opensource?
- Quanto tempo ci metteranno le politiche commerciali di bigG a entrare in conflitto con i princìpi dell'opensource? Lo scandaloso ritardo di Google Gears per Firefox 3.5 fa venire un sacco di dubbi ... |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 09 Lug 2009 08:51 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
Cosa te ne fai di un sistema operativo che si appoggia ad applicativi web dove non hai la connessione o ti devi accontentare di una connessione a 56K?? |
Credo che la filosofia di base sia diversa da un semplice elaboratore di testo o di un foglio elettronico che tutti abbiamo sui pc.
Ho un documento a cui voglio accedere da qualsiasi parte del mondo con qualsiasi PC, o che voglio condividere velocemente e semplicemente con altri: bene, lo metto online ed uso gli strumenti che trovo su Internet. E' una mia scelta e come ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro: se sono coperto da un access point/ho campo riuscirò a fare quello che voglio, altrimenti dovrò spostarmi o aspettare per accedere a quella risorsa.
Io non ci vedo niente di male e non capisco questo tuo accanimento. Come altri sono un po' "spaventato" da come Google stia mettendo le mani ovunque, ma d'altra parte in questo modo, come dice l'articolo, attira l'attenzione su Linux (cosa molto positiva). |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 09 Lug 2009 09:42 Oggetto: |
|
|
Mah... sarò io che non riesco a capire...
Ma se già esiste Linux, già esiste Ubuntu, che non è per nulla più scomodo di Windows, già esiste il Mac OS...
se ne sentiva proprio la mancanza di un altro sistema operativo???
Poi 'sto fatto che non si possa aspettare 1 minuto di più quando lo si avvia... mah, anzi doppio mah...  |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 09 Lug 2009 10:26 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
Freestyler ha scritto: |
Io non ci vedo niente di male e non capisco questo tuo accanimento. Come altri sono un po' "spaventato" da come Google stia mettendo le mani ovunque, ma d'altra parte in questo modo, come dice l'articolo, attira l'attenzione su Linux (cosa molto positiva). |
Anche io non capisco questa guerra di posizione. Nella rete c'è spazio per tutti ed il proliferare di SO crea concorrenza che sprona a fare meglio. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Lug 2009 10:46 Oggetto: |
|
|
cisco ha scritto: | Mah... sarò io che non riesco a capire...
Ma se già esiste Linux, già esiste Ubuntu, che non è per nulla più scomodo di Windows, già esiste il Mac OS...
se ne sentiva proprio la mancanza di un altro sistema operativo???
Poi 'sto fatto che non si possa aspettare 1 minuto di più quando lo si avvia... mah, anzi doppio mah...  |
Scremando la pubblicità e riconducendo ad un tema prettamente economico, si può semplicemente dire che fino ad adesso Microsoft e Google si stavano facendo una guerra su vari fronti, come quello delle applicazioni office, dei navigatori internet e dei motori di ricerca, con un vantaggio di Microsoft nelle applicazioni da ufficio e browser e di Google nei motori di ricerca, mentre adesso la scelta di Google e quella di un conflitto totale senza quartiere, in cui non ci saranno prigionieri e terminera solo con un vincitore, che nel caso in ispecie si intende essere Google.
Nel prossimo futuro assisteremo a battaglie di una ferocia che non si era mai vista e forse, in Microsoft tornera pure Bill Gates per condurre una guerra il cui unico obiettivo sara il totale annientamento dell'avversario commerciale.
E dato che ci troviamo con due giganti finanziari, leader assoluti nei rispettivi settori, non esiteranno ad utilizzare fino all'ultimo cent per combattersi, scendendo a qualsiasi scorrettezza immaginabile.
Voglio vedere alla fine chi sara il vincitore, e sopratutto in quali condizioni avrà restera dopo aver vinto? 
L'ultima modifica di zeross il 09 Lug 2009 11:15, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
{Victor von Doom} Ospite
|
Inviato: 09 Lug 2009 10:54 Oggetto: L'ennesimo clone.... |
|
|
... di Linux...ma basta..
Linux è fantastico, ho spazzato via winzozz stanco delle schermatine blu e lentezza, però se proprio questi signori vogliono fare gli innovatori (e il discorso lentezza è solo una scusa, banale peraltro) perchè non sperimentano, per esempio, un s.o. a microkernel?
Che si sforzino almeno un pò, l'impero milionario ce l'hanno e anche le risorse.. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 09 Lug 2009 12:58 Oggetto: |
|
|
A mio modesto parere é un'idea eccellente, a patto che possa funzionare anche con un hardware minimo, e vi spiego cosa intendo.
Un OS del genere, molto leggero, sarebbe l'ideale per un PC INTEGRATO dentro i TV, plasma, lcd, oled, videoproiettori ecc...
OVVIAMENTE per motivi di costi, non è possibile integrare in un TV un core2 duo e tutto quello che gli gira intorno, solo per poter far girare un sistemone sovraccarico di features MAI usate, come vista o anche XP, meglio un sistema operativo che sia una sorta di SUPERBIOS, poi volta volta vengono caricati gli applicativi che servono!
Diciamo che a mio parere, un OS che non sia avido di risorse, potrebbe far girare qualsiasi applicazione a velocità elevata e comunque adeguata a mostrare e permettere di interagire con qualsiasi contenuto WEB, sia pure un film in HD, con un processore della potenza di un vecchio PIII 1 GHz, un adattatore grafico integrato nel chipset e 2 giga di ram condivisa.
Questo permetterebbe tra l'altro di montare lo stesso sistema operativo in qualche vecchio pc da riciclare, vicino a un TV, come NET-PC
SE, come penso, Google NON ha conflitti di interesse con produttori HW, a loro non dovrebbe importare molto come e dove l'utente utilizza il SO. |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 13:23 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
[quote="Freestyler"] etabeta ha scritto: | inutile!!
Cosa te ne fai di un sistema operativo che si appoggia ad applicativi web dove non hai la connessione o ti devi accontentare di una connessione a 56K?? |
Freestyler ha scritto: | Credo che la filosofia di base sia diversa da un semplice elaboratore di testo o di un foglio elettronico che tutti abbiamo sui pc. |
Infatti è quello che dico. Che senso ha fare un sistema operativo senza applicativi offline?
Se non hai la rete?
Freestyler ha scritto: | Ho un documento a cui voglio accedere da qualsiasi parte del mondo con qualsiasi PC, o che voglio condividere velocemente e semplicemente con altri: bene, lo metto online ed uso gli strumenti che trovo su Internet. |
Io se voglio un file sempre disponibile sfrutto il mio account Adrive. Lo carico e lo scarico per elaborarlo in locale sul pc se proprio non posso portami dietro il mio pc, perchè con lo spazio di storage che ormai hanno anche i netbook non ha senso archiviare in remoto file di testo o fogli di calcolo e te lo puoi elaborare in locale senza dover essere attaccato alla rete come ad un cordone ombelicale. Ti faccio un esempio. Io ho il mio sito in locale sul mio aspire One, lo modifico offline come e quando voglio e poi quando ho la connessione disponibile lo carico sul server.
Freestyler ha scritto: | E' una mia scelta e come ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro: se sono coperto da un access point/ho campo riuscirò a fare quello che voglio, altrimenti dovrò spostarmi o aspettare per accedere a quella risorsa. |
Perfetto. E' una tua scelta ma è un controsenso paventare qualcosa come sempre disponibile e fruibile al solo scopo di vendere quando nella realtà dei fatti, come tu scrivi giustamente, la realtà è diversa.
Freestyler ha scritto: | Io non ci vedo niente di male e non capisco questo tuo accanimento. Come altri sono un po' "spaventato" da come Google stia mettendo le mani ovunque, ma d'altra parte in questo modo, come dice l'articolo, attira l'attenzione su Linux (cosa molto positiva). |
Io non mi accanisco contro nessuno.
Anche i netbook dovevano essere una locomotiva per Linux. Per colpa di chi non lo so' (anche se qualche sospetto lo nutro) ma alla fine si sono rivelati un fiasco per Linux a livello promozionale.
L'unico sistema per promuovere Linux è installarlo di persona a quanta più gente possibile dimostrando che non è il computer che è da buttare ma il sistema operativo.
Io ho persone che utilizzano con soddisfazione portatili del 2001 che prima del mio intervento erano sull'orlo della rottamazione e queste persone mi ringraziano ancora e mi mandano altre persone con gli stessi problemi.
Questa credo sia l'unica pubblicità realmente efficace per Linux! |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 13:42 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
Io ho persone che utilizzano con soddisfazione portatili del 2001 che prima del mio intervento erano sull'orlo della rottamazione e queste persone mi ringraziano ancora e mi mandano altre persone con gli stessi problemi.
Che distribuzione consigli a uno che proviene da XP e che non vuole impazzire con righe di istruzioni? ... ne con i driver, possibilmente.
Esiste, inoltre, una distro "leggera" per PC "datati"? Magari priva di scrivanie "effettose" che poi tanto, non servono a niente.
Per la scrivania "bella" ho il Mac
Grazie |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 15:09 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
 |
Parte Bing che avrei demolito in una precedente discussione.
Questo OS cosa serve ? Ecco:
1) Esistono MILIARDI di PC in aziende, un buon 90% è blindato (anche quello dei programmatori che li fregano allegramente) dagli amministratori di sistema. G-OS permetterà d'usare i vecchi PC o PC da 200euro (pc-box) totalmente gestiti dagli amministratori di sistema o di rete !!!
2) Esistono una marea d'Utonti molto inesperti (dunque non capisce una mazza del mouse, pensa un pò del PC ) che avranno un OS finalmente totalmente facile perchè centralizza e sposta i problemi all'amministratore ! E' la base per un sistema domestico casalingo per la "casalinga di Voghera".
3) Volendo si possono usare i classici programmi (che saranno sul server) Windows o Linux in "scatola d'emulazione" al PC con G-OS ed esistono oramai tutti i programmi per ufficio (anche office) su browser ! Se guardi bene negli uffici esistono poi tutti i "profili utente" e le email e programmi solo sul server aziendale ... Cosa gli serve un sistema "locale" ???
4) Solo per esigenze grafiche, programmazione o particolari (o utenti esperti in PC) s'userà ancora Windows/Linux. Tutto questo causerà un danno economico solo al Windows (che attualmente non gode di buona salute) che dovrà chiudere i battenti !!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 15:20 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
mda ha scritto: | etabeta ha scritto: | inutile!!
 |
Parte Bing che avrei demolito in una precedente discussione.
Questo OS cosa serve ? Ecco:
1) Esistono MILIARDI di PC in aziende, un buon 90% è blindato (anche quello dei programmatori che li fregano allegramente) dagli amministratori di sistema. G-OS permetterà d'usare i vecchi PC o PC da 200euro (pc-box) totalmente gestiti dagli amministratori di sistema o di rete !!!
2) Esistono una marea d'Utonti molto inesperti (dunque non capisce una mazza del mouse, pensa un pò del PC ) che avranno un OS finalmente totalmente facile perchè centralizza e sposta i problemi all'amministratore ! E' la base per un sistema domestico casalingo per la "casalinga di Voghera".
3) Volendo si possono usare i classici programmi (che saranno sul server) Windows o Linux in "scatola d'emulazione" al PC con G-OS ed esistono oramai tutti i programmi per ufficio (anche office) su browser ! Se guardi bene negli uffici esistono poi tutti i "profili utente" e le email e programmi solo sul server aziendale ... Cosa gli serve un sistema "locale" ???
4) Solo per esigenze grafiche, programmazione o particolari (o utenti esperti in PC) s'userà ancora Windows/Linux. Tutto questo causerà un danno economico solo al Windows (che attualmente non gode di buona salute) che dovrà chiudere i battenti !!!
Ciao |
Magari chiudere i battenti NO, meglio di no, altrimenti si passa da un monopolio a un altro, però ridimensionare la loro superbia, abbassare i prezzi, tenere in considerazione le richieste degli utilizzatori, costruire finalmente un SO meno violabile e più sicuro, senza per questo passare a spiarci a ogni mossa, questo si, è auspicabile! |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 15:21 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
digirun ha scritto: | etabeta ha scritto: |
Che distribuzione consigli a uno che proviene da XP e che non vuole impazzire con righe di istruzioni? ... ne con i driver, possibilmente.
Esiste, inoltre, una distro "leggera" per PC "datati"? Magari priva di scrivanie "effettose" che poi tanto, non servono a niente.
Grazie |
Io posso consigliarti SuseLinux o Mandriva o meglio freeLinspire per la semplicità di chi viene dal mondo Windows !
Per i pc datati consiglio PuppY Linux
Ciao |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 15:40 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
mda ha scritto: | digirun ha scritto: | etabeta ha scritto: |
Grazie |
Io posso consigliarti SuseLinux o Mandriva o meglio freeLinspire per la semplicità di chi viene dal mondo Windows !
Per i pc datati consiglio PuppY Linux
Ciao |
CAPPERI ! ho dato subito un'occhiata in rete, a PUPPY, sembra veramente interessante
Un po' l'incarnazione della mia idea di SO trasformato in SUPERBIOS (dato che è piccolo e gira in ram)
L'idea successiva potrebbe essere di installarlo in un disco (piccolo) a stato solido, conservando l'HD solo per i dati e gli archivi.
Secondo voi è possibile?
Per chi lo conosce: quali sono i limiti di PuPPY (se ci sono)?
Grazie |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 15:46 Oggetto: Re: Leggero sicuro e... |
|
|
digirun ha scritto: |
Magari chiudere i battenti NO, meglio di no, altrimenti si passa da un monopolio a un altro, però ridimensionare la loro superbia, abbassare i prezzi, tenere in considerazione le richieste degli utilizzatori, costruire finalmente un SO meno violabile e più sicuro, senza per questo passare a spiarci a ogni mossa, questo si, è auspicabile! |
Non per cattiveria verso Microsoft (si sono cattivo ma sincero )
Ma la MS è un'azienda impostata sul Closed dunque difficilmente cambierà rotta e vedo più probabile una chiusura per scarso rendimento come avvenne per il diffusissimo Commodore !
Poi si passa ad un monopolio ad un altro ... Purtroppo non le ho fatte io le regole del Capitalismo !
Ciao |
|
Top |
|
 |
|