Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installazione di Wubi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xD!
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 19:30    Oggetto: Installazione di Wubi Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, dagli altri topic che ho visitato il forum mi è sembrato serio e competente perciò mi sono iscritto qui.
Pensavo di installare Ubuntu ( o Xubuntu) tramite Wubi, un programma che ne permette l'installazione senza partizionare il disco rigido e con varie opzioni, tra cui quella che mi ha spinto ad aprire il topic: lo spazio in GB che Ubuntu dovrà utilizzare sul disco.
Purtroppo non mi è rimasta moltissima memoria (circa 20 GB) perciò non ho idea della memoria da dargli in pasto per un funzionamento almeno normale.
Mi rivolgo a voi, help me!

P.S. Il programma da le prozioni di memoria selezionabili da 3 GB a 19.

Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao xD! e benvenuto, Ciao

In attesa degli esperti, mi sono letto le caratteristiche di WUBI.
Sembra che abbia bisogno minimo di 5GB di disco a disposizione.

Ovviamente, dipende tutto dall'utilizzo che vuoi fare, se si tratta solo di semplice curiosità, potresti utilizzare una Live di Ubuntu che non necessita di modificare le impostazioni del disco fisso.

PS: se vuoi, puoi presentarti al Caffé dell'Olimpo. Very Happy
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 20:37    Oggetto: Re: Installazione di Wubi Rispondi citando

xD! ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, dagli altri topic che ho visitato il forum mi è sembrato serio e competente perciò mi sono iscritto qui.
Pensavo di installare Ubuntu ( o Xubuntu) tramite Wubi, un programma che ne permette l'installazione senza partizionare il disco rigido e con varie opzioni, tra cui quella che mi ha spinto ad aprire il topic: lo spazio in GB che Ubuntu dovrà utilizzare sul disco.
Purtroppo non mi è rimasta moltissima memoria (circa 20 GB) perciò non ho idea della memoria da dargli in pasto per un funzionamento almeno normale.

Very Happy

Ciao e benvenuto Very Happy

Wubi è un programma di Windows che crea uno spazio virtuale dove simulare un'installazione di Ubuntu. Ottimo per una prova, anche se estremamente limitativo rispetto a un Live CD (che lavora direttamente in RAM - ne richiede almeno 384MB per provarlo, ed è un pò lento, ma ti permette di capire al volo cosa funziona e cosa no senza installare nulla).
Il principale limite di Wubi è che non puoi espandere la partizione (se ne avessi necessità) ed è difficile (non impossibile, ma difficile) recuperare qualcosa qualora volessi fare una vera installazione (in dual-boot con Windows, ovviamente).

Per quanto riguarda lo spazio, con 20GB Ubuntu vive felicissimo: 7GB per il sistema (così puoi installare quello che vuoi e usare i 3 ambienti desktop principali: gnome, kde e xfce senza problemi), 1GB per la swap (questa dipende da quanta RAM hai: può anche servirne molta di meno) e 12GB (il rimanente) per i tuoi dati e lavori (la home).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
xD!
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 13 Lug 2009 11:13    Oggetto: Re: Installazione di Wubi Rispondi citando

MK66 ha scritto:
xD! ha scritto:

Very Happy

Ciao e benvenuto Very Happy

Wubi è un programma di Windows che crea uno spazio virtuale dove simulare un'installazione di Ubuntu. Ottimo per una prova, anche se estremamente limitativo rispetto a un Live CD (che lavora direttamente in RAM - ne richiede almeno 384MB per provarlo, ed è un pò lento, ma ti permette di capire al volo cosa funziona e cosa no senza installare nulla).
Il principale limite di Wubi è che non puoi espandere la partizione (se ne avessi necessità) ed è difficile (non impossibile, ma difficile) recuperare qualcosa qualora volessi fare una vera installazione (in dual-boot con Windows, ovviamente).

Per quanto riguarda lo spazio, con 20GB Ubuntu vive felicissimo: 7GB per il sistema (così puoi installare quello che vuoi e usare i 3 ambienti desktop principali: gnome, kde e xfce senza problemi), 1GB per la swap (questa dipende da quanta RAM hai: può anche servirne molta di meno) e 12GB (il rimanente) per i tuoi dati e lavori (la home).

Ho fatto una prova con 6 GB dati in pasto a Xubuntu, il tutto gira (a volte a scatti) ma accettabile.
Sapete mica come usare UBuntu Beryl installandolo senza partizionare tipo come Wubi?
MK66

MessaggioInviato: 13 Lug 2009 18:31    Oggetto: Re: Installazione di Wubi Rispondi

xD! ha scritto:
Ho fatto una prova con 6 GB dati in pasto a Xubuntu, il tutto gira (a volte a scatti) ma accettabile.
Sapete mica come usare UBuntu Beryl installandolo senza partizionare tipo come Wubi?

Beryl? Credo che intendi Compiz Think

Dovrebbe essere installabile direttamente. Non so se Wubi lo supporta, ma è comunque un programma installabile nella distro.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: