Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
xD! Comune mortale

|
Inviato: 12 Lug 2009 19:30 Oggetto: Installazione di Wubi |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, dagli altri topic che ho visitato il forum mi è sembrato serio e competente perciò mi sono iscritto qui.
Pensavo di installare Ubuntu ( o Xubuntu) tramite Wubi, un programma che ne permette l'installazione senza partizionare il disco rigido e con varie opzioni, tra cui quella che mi ha spinto ad aprire il topic: lo spazio in GB che Ubuntu dovrà utilizzare sul disco.
Purtroppo non mi è rimasta moltissima memoria (circa 20 GB) perciò non ho idea della memoria da dargli in pasto per un funzionamento almeno normale.
Mi rivolgo a voi, help me!
P.S. Il programma da le prozioni di memoria selezionabili da 3 GB a 19.
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 12 Lug 2009 20:20 Oggetto: |
|
|
Ciao xD! e benvenuto,
In attesa degli esperti, mi sono letto le caratteristiche di WUBI.
Sembra che abbia bisogno minimo di 5GB di disco a disposizione.
Ovviamente, dipende tutto dall'utilizzo che vuoi fare, se si tratta solo di semplice curiosità, potresti utilizzare una Live di Ubuntu che non necessita di modificare le impostazioni del disco fisso.
PS: se vuoi, puoi presentarti al Caffé dell'Olimpo.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 12 Lug 2009 20:37 Oggetto: Re: Installazione di Wubi |
|
|
xD! ha scritto: | Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, dagli altri topic che ho visitato il forum mi è sembrato serio e competente perciò mi sono iscritto qui.
Pensavo di installare Ubuntu ( o Xubuntu) tramite Wubi, un programma che ne permette l'installazione senza partizionare il disco rigido e con varie opzioni, tra cui quella che mi ha spinto ad aprire il topic: lo spazio in GB che Ubuntu dovrà utilizzare sul disco.
Purtroppo non mi è rimasta moltissima memoria (circa 20 GB) perciò non ho idea della memoria da dargli in pasto per un funzionamento almeno normale.
 |
Ciao e benvenuto
Wubi è un programma di Windows che crea uno spazio virtuale dove simulare un'installazione di Ubuntu. Ottimo per una prova, anche se estremamente limitativo rispetto a un Live CD (che lavora direttamente in RAM - ne richiede almeno 384MB per provarlo, ed è un pò lento, ma ti permette di capire al volo cosa funziona e cosa no senza installare nulla).
Il principale limite di Wubi è che non puoi espandere la partizione (se ne avessi necessità) ed è difficile (non impossibile, ma difficile) recuperare qualcosa qualora volessi fare una vera installazione (in dual-boot con Windows, ovviamente).
Per quanto riguarda lo spazio, con 20GB Ubuntu vive felicissimo: 7GB per il sistema (così puoi installare quello che vuoi e usare i 3 ambienti desktop principali: gnome, kde e xfce senza problemi), 1GB per la swap (questa dipende da quanta RAM hai: può anche servirne molta di meno) e 12GB (il rimanente) per i tuoi dati e lavori (la home). |
|
Top |
|
 |
xD! Comune mortale

|
Inviato: 13 Lug 2009 11:13 Oggetto: Re: Installazione di Wubi |
|
|
MK66 ha scritto: | xD! ha scritto: | Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, dagli altri topic che ho visitato il forum mi è sembrato serio e competente perciò mi sono iscritto qui.
 |
Ciao e benvenuto
Wubi è un programma di Windows che crea uno spazio virtuale dove simulare un'installazione di Ubuntu. Ottimo per una prova, anche se estremamente limitativo rispetto a un Live CD (che lavora direttamente in RAM - ne richiede almeno 384MB per provarlo, ed è un pò lento, ma ti permette di capire al volo cosa funziona e cosa no senza installare nulla).
Il principale limite di Wubi è che non puoi espandere la partizione (se ne avessi necessità) ed è difficile (non impossibile, ma difficile) recuperare qualcosa qualora volessi fare una vera installazione (in dual-boot con Windows, ovviamente).
Per quanto riguarda lo spazio, con 20GB Ubuntu vive felicissimo: 7GB per il sistema (così puoi installare quello che vuoi e usare i 3 ambienti desktop principali: gnome, kde e xfce senza problemi), 1GB per la swap (questa dipende da quanta RAM hai: può anche servirne molta di meno) e 12GB (il rimanente) per i tuoi dati e lavori (la home). |
Ho fatto una prova con 6 GB dati in pasto a Xubuntu, il tutto gira (a volte a scatti) ma accettabile.
Sapete mica come usare UBuntu Beryl installandolo senza partizionare tipo come Wubi? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 13 Lug 2009 18:31 Oggetto: Re: Installazione di Wubi |
|
|
xD! ha scritto: | Ho fatto una prova con 6 GB dati in pasto a Xubuntu, il tutto gira (a volte a scatti) ma accettabile.
Sapete mica come usare UBuntu Beryl installandolo senza partizionare tipo come Wubi? |
Beryl? Credo che intendi Compiz
Dovrebbe essere installabile direttamente. Non so se Wubi lo supporta, ma è comunque un programma installabile nella distro. |
|
Top |
|
 |
|
|