Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 19 Lug 2009 12:49 Oggetto: Installare nuovi fonts in Xubuntu |
|
|
Avrei un piccolo problema... ho appena installato xubuntu e volevo aggiungere un paio di fonts... solamente che non so come fare. Vagando su internet ho trovato come spostarlo nella cartella dei font ma il mio account (che è sicuramente amministratore, dato che è unico e che ho installato tutti i programmi e gli aggiornamenti) non mi concede l'accesso.
Potrebbe essere un account non di amministrazione? E se si qual'è l'amministratore?
Oppure ci può essere qualche problema?
Grazie mille e scusate per il disturbo... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Lug 2009 19:49 Oggetto: Re: Installare nuovi fonts s xubuntu |
|
|
Rakkietto ha scritto: | Avrei un piccolo problema... ho appena installato xubuntu e volevo aggiungere un paio di fonts... solamente che non so come fare. Vagando su internet ho trovato come spostarlo nella cartella dei font ma il mio account (che è sicuramente amministratore, dato che è unico e che ho installato tutti i programmi e gli aggiornamenti) non mi concede l'accesso. |
Volendo non è il caso: puoi creare nella tua home una cartella nascosta chiamata .fonts (nota il . davanti, che indica che è una cartella nascosta) e copiare i font (ttf) direttamente lì dentro. Il tuo utente userà quindi quei font. Il resto serve esclusivamente se ci sono altri utenti che accedono al computer e vuoi che tutti usino gli stessi font.
Rakkietto ha scritto: | Potrebbe essere un account non di amministrazione? |
Non esiste l'account amministratore (root) in Ubuntu e derivate: al suo posto il primo utente creato ha la possibilità di acquisire temporaneamente i superpoteri usando il comando sudo (che sta per Super User DO, ovvero agisci come super utente)
Per esempio, se vuoi copiare un file in una cartella di sistema (quindi al di fuori della tua home e di conseguenza non di proprietà del tuo utente) al posto di un normale:
Codice: | cp /percorso1/file1 /percorso2/file2 |
devi usare il sudo:
Codice: | sudo cp /percorso1/file1 /percorso2/file2 |
Rakkietto ha scritto: | E se si qual'è l'amministratore? |
Vedi sopra: il primo utente che crei in sede di installazione ha la possibilità di usare il sudo, quando gli è necessario acquisire i super-poteri di amministrazione
Rakkietto ha scritto: | Oppure ci può essere qualche problema? |
Per saperlo, devi postare l'esatto messaggio di errore che ti da
Rakkietto ha scritto: | Grazie mille e scusate per il disturbo... |
Prego, nessun disturbo  |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 19 Lug 2009 20:19 Oggetto: |
|
|
Perfetto... ora ho compreso meglio...
allora ne approfitto ancora...
secondo problema... ho msn, e vorrei usare Pidgin che ho trovato già installato... inserisco tutti i dati ma la connessione non parte proprio... appena schiaccio su aggiungi account mi dice
Errore connessione dal Notification server: impossibile connettersi.
... possibilità?
Grazie ancora |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Lug 2009 20:31 Oggetto: |
|
|
Rakkietto ha scritto: | Perfetto... ora ho compreso meglio...
allora ne approfitto ancora... |
Immagino che hai anche risolto
Rakkietto ha scritto: | secondo problema... ho msn, e vorrei usare Pidgin che ho trovato già installato... inserisco tutti i dati ma la connessione non parte proprio... appena schiaccio su aggiungi account mi dice
Errore connessione dal Notification server: impossibile connettersi.
... possibilità? |
io non uso programmi di messaggistica, quindi non saprei che dirti: mi sembra di capire che vuoi usare l'account msn con pidgin e che non riesca a connettersi al server. Potrebbe essere che il server sia down, oppure che pidgin non supporti il protocollo msn (non so di preciso: diciamo che è una riflessione ad alta voce, o meglio scritta).
In alcune discussioni in giro nel web, ho visto che alcuni usavano al posto di msn il clone linuxiano amsn (che trovi in Synaptic) col quale pare avessero le stesse funzionalità dell'altro prodotto più famoso.
Rakkietto ha scritto: | Grazie ancora |
Purtroppo, per questo non posso aiutarti... forse è il caso di aprire un 3D apposta e vedere se risponde qualcuno competente con i programmi di messaggistica, che magari sa tutte le risposte ma non si intrufola in un 3D relativo ai font |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 04 Ago 2009 11:07 Oggetto: |
|
|
Per Pidgin...
Hai selezionato il protocollo di MSN? Perchè spesso quello di default è AIM... se hai messo giuste le altre informazioni dovrebbe andare tutto... |
|
Top |
|
 |
|