Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 06 Lug 2009 20:58 Oggetto: Disco esterno alimentato tramite USB |
|
|
Ciao
Ho appena acquistato un Hard Disk esterno autolimentato da 320GB, ma mi sorge un dubbio sulle modalità di alimentazione.
Non mi è ben chiaro se per alimentarlo è necessario occupare entrambe le porte USB o ne basta una. Nel manuale dicono che "potrebbe essere necessario occuparne due nel caso di un notebook", al negozio mi hanno detto che vanno occupate sempre due porte USB.
Mi aiutate a chiarirmi le idee?  |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2009 21:15 Oggetto: |
|
|
Anche mio padre ha un disco esterno simile, da 2 pollici e mezzo. Sul portatile almeno, devo sempre collegare entrambi i connettori perchè funzioni, uno per i dati e l'altro per l'alimentazione.
Non l'ho mai provato sul fisso, ma penso che se lo collegassi alle porte sulla scheda madre necessiterebbe anche lì di entrambi i connettori, forse non servono se lo usi su un hub USB con l'alimentazione supplementare. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Lug 2009 21:32 Oggetto: |
|
|
Anche il mio è da due pollici e mezzo
Se è Mediacom mi sa che è lo stesso modello...
Il discorso è che in primo luogo il libretto di istruzioni parla di usare due porte solo nel caso di un notebook, in secondo luogo attaccando il primo connettore al pc fisso l'hdd si accendeva e sembrava funzionante (poi per sicurezza ho attaccato anche il secondo!), ecco perché mi è nato il dubbio |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Lug 2009 00:51 Oggetto: |
|
|
Mi sono informato e ho fatto qualche prova: su pc funziona anche con un cavetto attaccato  |
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 08 Lug 2009 10:02 Oggetto: |
|
|
HDD autoalimentato al quale servono 2 porte USB
mmm....
io ne ho 3 di HDD autoalimentati...1 della Buffalo Technology da 160 GB e 2 della Verbatim uno da 320 e l'altro da 500 GB...
i miei li connetto a qualsiasi computer (PC e Notebook) e si autoalimentano e scambiano file sempre dalla stessa porta USB...utilizzo quindi un solo cavo, non due...
...più che altro c'è da chidersi se ci si può fidare di tenerli collegati anche per una decina di ore...non è che si rompono o rovinano se stanno attaccati continuamente mezza giornata? non ho mai provato perchè non mi fido...se qualcuno sà darmi risposta sarebbe ottimo...  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13275 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 03 Ago 2009 14:38 Oggetto: |
|
|
*credo* dipenda dalla potenza dell'alimentatore del pc. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 03 Ago 2009 14:51 Oggetto: |
|
|
Conosco persone che li tengono accesi piuo meno per sette otto ore senza avere problemi,ma la componente che potrebbe dar qualche fastidio credo sia dovuta al fatto che nei box si dovrebbe alzare di molto la temperatura, ma non mi è mai capitato fino ad ora di vedere hdd esterni bruciati per troppo uso,quando ero in messico ad esempio un mio amico che scaricava musica il suo disco esterno lo teneva acceso dalla mattina fino a tarda serata lui lo usava sia per immagazinare la musica sia per cose piu importanti. |
|
Top |
|
 |
aleasar Semidio

Registrato: 03/10/06 09:00 Messaggi: 203 Residenza: si naviga qua e là
|
Inviato: 30 Dic 2009 11:16 Oggetto: |
|
|
Salve,
scusate se mi inserisco nella problematica che vedo adesso in questo topic, ma mi interessa capire....
Anch'io ho necessità di ampliare le due sole porte USB del mio portatile per collegare in forma fissa un HD da 320 o 500 Gb ed il mio dubbio era se per questo era meglio o no un HUB con alimentazione esterna per dare (non so come dire ) abbastanza tensione alla "struttura"....
Attualmente se dovessi usare l'HD Maxtor da 500GB che mi hanno regalato , ha bisogno di 2 porte USB.
Che consigliate??
Con l'occasione Auguroni in anticipo a tutti  |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 30 Dic 2009 12:52 Oggetto: |
|
|
Ho un hard disk esterno Packard Bell Silver 2.5" da 320 giga e l'ho sempre utilizzato sul portatile o sul PC fisso con un solo attacco USB senza avere problemi, comunque credo che per un hard disk con collegamento fisso destinato a lavorare per lunghi periodi, sia consigliabile l'alimentazione esterna. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 30 Dic 2009 14:01 Oggetto: |
|
|
Con collegamento fisso cosa vuoi intendere?? che lo tieni acceso 24 ore al giorno?? in queste condizioni credo che sia necessaro anche qualche piccolo ventilatore da tavolo,poi se invece lo usi normalmente piu o meno come tutti non vedo necessità di attenzioni particolari quindi potresti benissimo usarlo con una sola usb,ma come ho già detto dipende tutto da come vuoi utilizzarlo. |
|
Top |
|
 |
|