Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[LIBRI] Cosa stai leggendo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Oh, mio tenero vampirello! Squeeze Se vuoi che il genere riprenda a vivere perché non fai veramente visionare i tuoi pargoletti a qualche editore, magari indipendente? Pubblicare non è difficile, il difficile è raggiungere il grande pubblico.

Lo so, e avevo provato in passato: ho mandato un romanzetto (che aveva scritto un ragazzo simpatico in un'epoca lontana, prima di cadere preda del lato oscuro e diventare un mostro delle tenebre) a più case editrici molto serie e famose, che nel giro di ben 1 giorno mi hanno risposto dicendo che era un capolavoro, e che lo avrebbero pubblicato in numero di 2000 copie, se io promettevo di acquistarne 1000... Rolling Eyes
(Stukas!!! Io leggo velocemente, ma questi mi hanno battuto di gran lunga... Twisted Evil )
Silent Runner ha scritto:
Se vuoi diventare ricco e famoso, in Italia, come scrittore, devi fare come Giorgio Faletti. Andare prima in TV, dire 4 bischerate in stile natural-popolare (sostanzialmente grezzo e finto stupido), poi scegliere il genere letterario che tira di più (come gli epici peli di figa che, secondo antica saggezza popolare, tirerebbero più di una coppia di buoi) e poi esagerarlo (non importa lo stile letterario, l'importante è esasperare i contenuti), fare una serie di passaggi in TV (sempre di lì) per la promozione, far esporre nei supermercati il libro in prima fila negli scaffali e, forse, diventerai ricco e famoso.

Se è solo per andare in TV, l'ho fatto per un mucchio di tempo, direttamente in RAI, ma evidentemente non è servito a nulla... Ah, ma forse dovevo andare a presenziare, non a sistemare gli impianti? Wink
Silent Runner ha scritto:
Te capì?

Già lo sapevo: è un po' di anni che sto al mondo... Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Oh, mio tenero vampirello! Squeeze Se vuoi che il genere riprenda a vivere perché non fai veramente visionare i tuoi pargoletti a qualche editore, magari indipendente? Pubblicare non è difficile, il difficile è raggiungere il grande pubblico.

Quoto!

MK66 ha scritto:
Lo so, e avevo provato in passato: ho mandato un romanzetto (che aveva scritto un ragazzo simpatico in un'epoca lontana, prima di cadere preda del lato oscuro e diventare un mostro delle tenebre) a più case editrici molto serie e famose, che nel giro di ben 1 giorno mi hanno risposto dicendo che era un capolavoro, e che lo avrebbero pubblicato in numero di 2000 copie, se io promettevo di acquistarne 1000... Rolling Eyes
(Stukas!!! Io leggo velocemente, ma questi mi hanno battuto di gran lunga... Twisted Evil )

1°) Serie e famose? Probabilmente lo dicevano loro per abbindolarti.
E' una disgustosa tecnica ancora in uso: "i nostri libri possono essere acquistati su tutto il territorio nazionale", "le faremo un sacco di pubblicità", "siamo una delle case editrici più importanti nel settore", ecc ecc... E sono le stesse che poi ti chiedono soldi per pubblicare e non mantengono le promesse fatte. Almeno, di solito è così.
2°) Hai fatto benissimo a non accettare! Anch'io sono contraria alla pubblicazione a pagamento.
3°) Vampirozzo!!! (Ah, bei tempi quando ti chiamavo così, eravamo tutti più giovani e più cazzeggiatori...) Squeeze
Ma che, hai gettato la spugna?!?
Guarda che ce ne sono di medio-piccole case editrici che leggono sul serio i manoscritti che arrivano, e pubblicano senza richiesta di contributo! Se vuoi un consiglio su come/cosa presentare, o qualche nome di case a cui rivolgerti, non hai che da chiedermi! Wink

Ovvio che diventare famosi non è affatto facile (io nemmeno lo considero), ma lo sai anche tu. Però, la soddisfazione di vederti pubblicato qualcosa forse potresti togliertela, basta provare nel modo giusto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Diventare famosi è una stupidaggine da evitare accuratamente se si vuole davvero raggiungere il grande pubblico. Io credo però che si debba separare le due cose: Diventare famosi dall'essere uno scrittore apprezzato.
Se uno s'illude di fare soldi scrivendo in Italia resterà deluso. Alle volte mi chiedo se la gente non cerchi proprio di restare delusa per trovare una scusa per non fare niente del tutto.

Se si diventa famosi, oggi lo si diventa grazie ad accurate campagne di marketing. Se uno scrittore è bravo nel suo genere e riesce a pubblicare e a distribuire le sue opere presto troverà un suo pubblico affezionato. Io aborro la fama, mi sembra un peso in più da portare, può diventare qualcosa che mi distoglie dalla mia ricerca personale. Scrivere è un piacere non un bisogno. Se è un bisogno può anche diventare "curativo" ma non è così che si diventa bravi scrittori. Per diventare bravi scrittori è necessario leggere molto e scrivere moltissimo, non necessariamente le stesse cose.

E poi non dobbiamo tendere per forza al grande romanzo o ai racconti strepitosi., l'importante e raccontare storie credibili nell'insieme, anche se di pura fantasia. Esistono svariati generi letterari solo perché gli editori preferiscono suddividerli in generi ma la letteratura è un amalgama di stili e di modelli.
Il Cyrano è letteratura fantastica o epica? E il Chisciotte? Melville scriveva di Balene e uomini impazziti o parlava d'altro? Verne era un visionario anticipatore o un inguaribile romantico? Riuscite davvero a separare questi capolavori e questi grandissimi scrittori? Io no. L'appartenenza ad un genere è solo una comoda etichettatura, anche se ci piace scrivere di fantasy dovremmo provare (umilmente) altri generi prima di dirci scrittori.
Tranquilli non fa male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutto!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
[...]

1) non lo dicevano solo a me: si tratta anche di nomi molto noti e rilevanti nel panorama editoriale italiano;
2) ci mancherebbe che devo anche pagare per pubblicare (la parte genovese del mio sangue si ribellerebbe);
3) gettare la spugna io? Non mi conosci bene: io non mi arrendo mai, finché ci sarà una goccia di sangue nelle vene (non importa di chi Twisted Evil ) io avrò abbastanza nutrimento per andare avanti, inesorabile come la morte! Rolling Eyes

Silent Runner ha scritto:
[...]

Ehi, a me non mi interessa affatto diventare famoso, ho già un folto numero di seguaci (ben una trentina di persone, secondo l'ultimo censimento) che attendono con ansia le puntate settimanali delle mie disavventure Rolling Eyes
Avrei voluto solamente coronare il sogno di un ragazzo che è scomparso nel nulla tantissimi anni fa e non tornerà mai più, quindi non ci sarà mai più nulla di simile all'unico ricordo che ho di lui... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai parlavo in generale. Squeeze Tutti da ragazzini abbiamo avuto un sogno. Io ad esempio sognavo di scivolare su una buccia di banana e di finire dentro una tramoggia dalla quale uscivo travestito da Babbo Natale mentre tutti intorno cantavano canzoni della guerra 15/18 e un prete vestito come un turista scozzese si lamentava del Purè di patate perché era troppo caldo e poi veniva investito da una bicicletta urlante (ma senza nessuno che pedalava) e si trasformava in un coniglio di frettoloso e che correva in su e in giù lamentandosi che non c'era tempo e agitando il suo orologio a cipolla.

Ah, non intendevi questo tipo di sogno?

Ho capito, ho capito.. ma non è che l'hai presa troppo sul personale? Nessuno ti vuole insegnare niente, si fa per parlare di argomenti che interessano tutti. Hai dato spunto a riflessioni non a critiche. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
... ma non è che l'hai presa troppo sul personale? Nessuno ti vuole insegnare niente, si fa per parlare di argomenti che interessano tutti. Hai dato spunto a riflessioni non a critiche. Wink

Certo che no: è difficile che io prenda qualcosa sul personale, specie in relazione a un forum (se così fosse stato, avresti ricevuto un privato da parte dei miei padrini in cui ti chiedevo chiarimenti, spiegazioni e soddisfazioni, dietro il convento delle carmelitane scalze alle 15, che fino alle 14 sono impegnato con altri 3...) Wink

Cercavo solo di continuare il discorso e sono ben felice di aver dato spunto a riflessioni, solo che adesso mi trovo spiazzato perchè sto rischiando di far divergere questa bella discussione dal tema originale, e il Salotto non è come il Caffè... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Un pò di OT è tollerato, purchè non si perda il tema originario della discussione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Giusto...

Gavilan ha scritto:
Ora ho iniziato "Ritorno a Bassavilla", di Danilo Arona, Edizioni XII.

Finito: una serie di cronache giornalistiche, ma in forma narrativa, quindi si tratta di fatti accaduti, sebbene circondati da un alone di mistero... Difficile distinguere la realtà dalla fantasia... E il brivido è assicurato!

Ora sto leggendo un libro... che è meglio lasciar perdere... Confused

Ma presto inizierò un pulp (e quindi mi aspetto di divertirmi!): "Touch and Splat", di Alessandro Cascio, Edizioni Historica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Certo non hai gusti latte e miele..
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Arona che grande.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Ora sto leggendo una biografia di Alan Turing. Non ricordo il titolo perché ho sonno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Certo non hai gusti latte e miele..


Ha ha ha! Laughing

Mi piace un po' di tutto, l'importante è che l'autore sappia "prendere".

Gavilan ha scritto:
Ma presto inizierò un pulp (e quindi mi aspetto di divertirmi!): "Touch and Splat", di Alessandro Cascio, Edizioni Historica.

Devo correggermi: "Touch and Splat" non è pulp, direi semplicemente azione. Ed è molto carino! Very Happy


Silent Runner ha scritto:
Ora sto leggendo una biografia di Alan Turing. Non ricordo il titolo perché ho sonno.

Ah, ricordo di aver studiato qualcosa a proposito della macchina di Turing!
Parlacene, se vuoi, quando ti sarà passato il sonno... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Sì, Ok! ma non so se è il forum adatto. Non è narrativa, anche se fra le Muse c'era anche l'astronomia che non è certamente letteratura...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Sì, Ok! ma non so se è il forum adatto. Non è narrativa, anche se fra le Muse c'era anche l'astronomia che non è certamente letteratura...

Intendevo dirti di parlare del libro, non della macchina di Turing. Razz
Però mi hai incuriosita: non sapevo c'entrasse con l'astronomia, io l'avevo studiato in informatica.
Puoi sempre aprire un thread nuovo! Wink



Edit by Gavilan: Il discorso continua qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 13:52    Oggetto: Rispondi citando

dopo essere incappata - e aver divorato - il quinto giorno di frank schätzing, ora sto leggendo il mondo d'acqua, che del quinto giorno e' una specie di costola

l'autore infatti si e' informato per scrivere il primo, che potremmo definire un avvincente ecothriller e col materiale raccolto ha scritto un saggio circa la vita sulla terra e le diverse interazioni tra gli elementi: avvincentissimo il primo, molto interessante il secondo, perche' approfondisce temi scientifici con la giusta leggerezza per non renderlo un mattone

http://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Schätzing
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_quinto_giorno
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_d'acqua
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 01 Dic 2009 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Ecothriller? Ho sentito parlare di questo genere, ma non l'ho mai provato, potrebbe essere interessante!

Io ho appena finito "Mister Hyde all'Avana" di Alejandro Torreguitart Ruiz: una raccolta di racconti (remake del Mister Hyde di Stevenson e di due racconti di Lovecraft) e di pagine di diario dell'autore, un giovane cubano che fa satira contro il regime.

Adesso sto leggendo "Il 18° Vampiro" di Claudio Vergnani: protagonista un cacciatore di vampiri. L'ho appena iniziato.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Dic 2009 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Il 5° giorno?
Bello, ma ha un po' di difettucci... Wink

Gavy: chi sono gli altri 17? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 22:29    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Gavy: chi sono gli altri 17? Twisted Evil

Ho appena iniziato questo libro, quindi non te lo so dire, ma suppongo che i primi 17 siano quelli che sono morti senza dare particolare problemi al cacciatore... Ti farò sapere (ma non è che il 18° sei tu? Phew)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 22:42    Oggetto: Rispondi

Gavilan ha scritto:
MK66 ha scritto:
Gavy: chi sono gli altri 17? Twisted Evil

Ho appena iniziato questo libro, quindi non te lo so dire, ma suppongo che i primi 17 siano quelli che sono morti senza dare particolare problemi al cacciatore... Ti farò sapere (ma non è che il 18° sei tu? Phew)

Non credo proprio: se dovessero scrivere un romanzo su di me, non andrebbero oltre il titolo... Crying or Very sad

Fammi sapere, così valuto se leggerlo o meno... anche se i romanzi vampireschi sono appannaggio di un'altra persona... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi