Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ducatino Eroe

|
Inviato: 17 Giu 2009 04:51 Oggetto: quante volte partizionare l'hard disk primario? |
|
|
ciao a tutti amici,
parlo di un Hard Disk interno (IDE) primario da 500 GB
domani lo monto e ci installo su Windows XP ed utilizzerei proprio il partizionatore di XP in fase di installazione per partizionarlo.
avevo pensato a questa situazione:
100GB per il sistema operativo
200GB per file multimediali, audio e video
100GB per file immagini e documenti
95GB per i file temporanei di emule
e 5GB per il file di swap
che ne dite? consigli?
PS: non ricordo bene ma forse il limite massimo di partizioni primarie credo sia 4...
in quel caso eliminerei i 5gb del file di swap e lo inserireri nei 95gb destinati ai temporanei di emule
Ho anche intenzione di creare queste almeno 4 partizioni, oltre che per i dati, soprattutto per (un domani) poter utilizzare ognuna di queste 4 partizioni per un sistema operativo diverso in multiple boot,
ad esempio su una XP sull'altra VISTA e sull'altra ancora LINUX ecc.
diciamo che vorrei un pò sperimentare...
faccio una cavolata?
consigliatemi grazie |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 17 Giu 2009 12:30 Oggetto: |
|
|
Mi sembra eccessivo partizionare un HD in quattro.
Personalmente non partiziono mai l'HD, però, visto che hai questa necessità (e l'idea di avere una partizione dedicata ai dati non è sbagliata), lo partizionerei in questa maniera:
1) partizione C:\ 30 giga (basta ed avanza, per il Sistema operativo ed i software)
2) partizione D:\ per tutto il resto (dati): quindi, video, musica, immagini, ecc.
Citazione: | Ho anche intenzione di creare queste almeno 4 partizioni, oltre che per i dati, soprattutto per (un domani) poter utilizzare ognuna di queste 4 partizioni per un sistema operativo diverso in multiple boot,
ad esempio su una XP sull'altra VISTA e sull'altra ancora LINUX ecc. |
Quando ne avrai la necessità, potrai poi, partizionare D:\ |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 18 Giu 2009 07:49 Oggetto: |
|
|
Concordo con River, con Windows è sufficiente utilizzare 2 partizioni:
- Sistema operativo (partizione primaria) = C:\
- Dati (partizione estesa) = D:\ (o altra lettera assegnata automaticamente dal sistema)
Altra cosa può essere il discorso sotto linux, alcune distribuzioni separano in /boot, /home, /user, /swap. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 18 Giu 2009 09:30 Oggetto: |
|
|
Nel mondo Linux nessuna distro può rinunciare a partizionare in /swap /user /home 8) |
|
Top |
|
 |
|
|