Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
enferal Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Giu 2009 16:43 Oggetto: hard disk sempre attivo |
|
|
Ciao a tutti. Da un paio di settimane, all'avvio di Windows vista, l'hard disk va in funzione e ci rimane per oltre 5 minuti. Ho provato a togliere la spunta a tutti i programmi nella scheda avvio ma non cambia nulla. Con XP me la sapevo cavare meglio ma con Vista....
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Intel Core duo Quad 8200 2.33 Ghz
RAM 4 GB
S.O. Win Vista Hope Premium SP1 - 64 bit
Ciao, EnFerAl |
|
Top |
|
 |
Nilsen Mortale adepto

|
Inviato: 14 Giu 2009 10:03 Oggetto: |
|
|
Probabilmente il SO deve fare qualche otttimizzazione (defrag, superfetch, punti di ripristino). Il defrag lavora nei momenti di inattività, usando il PC, dovrebbe smettere. Togliere certi programmi dall'esecuzione automatica può essere buona cosa, ma non dovrebbe risolvere questo tipo di problema.
Hai usato pulitori di registro? Hai usato utility di terze parti per deframmentare o rimuovere i file temporanei? Hai cambiato la struttura dell'HD? Hai spostato i percorsi delle cartelle utente?
Che AV usi? E' aggiornato? Il SO è aggiornato (driver e update)? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Giu 2009 12:22 Oggetto: |
|
|
Ciao Nilsen, anzitutto grazie per l'aiuto. Può darsi che il PC stia eseguendo defrag o qualche altro processo, come potrei controllarlo? Ho provato con il task ma non ci sono riuscito. Ora lo lascio acceso e aspetto l'eventuale termine. Il SO è aggiornato, io non ho attivato nessuna impostazione per l'esecuzione automatica di defrag ecc. Il fatto è che XP lo conoscevo un po ma Vista per niente... lo sto usando da qualche mese.
Non ho utilizzato nessun pulitore di registro o programmi simili.
Cosa intendi per AV?
Grazie ancora!
Ciao, EnFerAl |
|
Top |
|
 |
Nilsen Mortale adepto

|
Inviato: 14 Giu 2009 15:39 Oggetto: |
|
|
enferal ha scritto: | [b]Ciao Nilsen[/b...Può darsi che il PC stia eseguendo defrag o qualche altro processo, come potrei controllarlo? Ho provato con il task ma non ci sono riuscito. Ora lo lascio acceso e aspetto l'eventuale termine. Il SO è aggiornato, io non ho attivato nessuna impostazione per l'esecuzione automatica di defrag ecc. Il fatto è che XP lo conoscevo un po ma Vista per niente... lo sto usando da qualche mese.
Non ho utilizzato nessun pulitore di registro o programmi simili.
Cosa intendi per AV?
Grazie ancora!
Ciao, EnFerAl |
Scrivi defrag nella casella di ricerca e verifica che sia spuntata "esegui in base a una pianificazione". E' L'opzione consigliata.
AV significa Antivirus. UAC è attivato? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Giu 2009 19:48 Oggetto: |
|
|
Ciao, ho seguito il tuo consiglio. In precedenza, non riuscendo ad avviare defrag, avevo usato il pgr JKdefrag, credo che fosse continuamente in funzione. Ora l'ho disinstallato. Il led dell'HD fluttua più lentamente. Però se volessi defraggare il disco quando lancio defrag appare per un secondo una schermata DOS poi sparisce.
l'AV è Norton Internet Security. Scusami ma cos'è UAC?
Grazie ciao
EnFerAl |
|
Top |
|
 |
Nilsen Mortale adepto

|
Inviato: 15 Giu 2009 18:43 Oggetto: |
|
|
enferal ha scritto: | Ciao, ho seguito il tuo consiglio. In precedenza, non riuscendo ad avviare defrag, avevo usato il pgr JKdefrag, credo che fosse continuamente in funzione. Ora l'ho disinstallato. Il led dell'HD fluttua più lentamente. Però se volessi defraggare il disco quando lancio defrag appare per un secondo una schermata DOS poi sparisce.
l'AV è Norton Internet Security. Scusami ma cos'è UAC?
Grazie ciao
EnFerAl |
L'User Account Control. Gli account di amministratore sono in Vista declassati a Standard, ma vengono elevati ad amministratore solo quando necessario, rispondendo affermativamente alle richieste dell'User Account Control, che compaiono ad esempio quando devi installare un programma o comunque fare modifiche al sistema. All'inizio può sembrare una scocciatura, in realtà è molto comodo.
Un consiglio. Attiva la deframmentazione automatica e non preoccupartene più. Io farei anche un chkdsk del disco. Fai così
Nel campo di ricerca scrivi
cmd
clic destro, esegui come amministratore
compare il prompt dei comandi
scrivi chkdsk c: /f
alla richiesta se effettuare il controllo al prossimo avvio rispondi si
Che versione di Norton Internet Security? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Giu 2009 23:41 Oggetto: |
|
|
Norton Internet Security Ver. 16.5.0.135, ho appena rinnovato l'abbonamento annuo.
Ho fatto il CHKDSK come mi hai consigliato ma non è cambiato nulla. Mi sono accorto che i comandi rapidi da tastiera come la Mail, Explorer ecc non funzionano più. In questo momento il led dell'HD è smpre acceso. C'è la possibilità di vedere cosa sta combinando? Grazie Nilsen, ciao |
|
Top |
|
 |
|