Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gr00v3 Mortale pio

|
Inviato: 16 Giu 2009 15:11 Oggetto: bank interleave acer 5110 |
|
|
salve a tutti chiedo preliminarmente scusa perchè non sapevo dove postare qst pm...
ho un problema con un acer 5110,un problema non legato a windows.
aprendo il pc dopo la comparsa della schermata acer si sente un beep beep e appare una schermata nera:
phoenix trustedcore(tm)etc...
System Bios version: V2.00
VGA BIOS version: ATIUMA V008.050I.017.000.18675
CPUO=AMD turion 64 mobile tehinology MK-36
640 K System RAM passed
894M Extended RAM passed
512 KB L2 cache
SystemBIOS shadowed
video Bios Shadowed
fixed disk0: Hitachi 'HTSu4q2q2h9ATp0'''
mouse initialized
ERROR
0200: Failure fixed disk 0
Memory configuration error: Bank interleave requested but not enabled
press F1 to resume F2 to Setup
ora...con windows appariva un errore con schermata blu riferito probabilmente alla realtek audio
ho tolto windows e messo ubuntu sperando ke almeno il problema dei driver audio si risolvesse e in effetti non ha dato problem per un paio di giorni.
ora però sono punto e da capo. Il discorso è che ho smanettato tutto il bios che è un PHOENIX BIOS V2.00 cercando il bank interleave per attivarlo cosi cm mi è stato chiesto dalla schermata nera...ma nulla... è introvabile...
aiutatemi perchè sto sfiorando l'esaurimento nervoso...  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 16 Giu 2009 20:26 Oggetto: |
|
|
Temo che difficilmente lo troverai a livello software: l'ultima volta che ho visto quel messaggio (anche se non era un computer di quel tipo) era andato un banco di RAM.
Anche la suoneria all'accensione mi fa pensare a un problema hardware.
Ti sposto nell'apposita sezione. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 16 Giu 2009 21:05 Oggetto: |
|
|
Anche io come mk66 credo proprio sia un errore dovuto all'hardware,hai detto che hai un phoenix come bios,però nell'interpretazione degli bip non trovo quello che riguarda il tuo caso,esiste una tabella che dipende da bios a bios chiaramente,nella tabella del phoenix non esiste un errore con un solo bip(a,lmeno cosi viene segnalato)ti riporto qui la tabella:
Nel caso infine, aveste a che fare con un BIOS Phoenix, dovrete prestare la massima attenzione a ciò che sentirete, in quanto questo tipo di BIOS emette dei segnali interposti da delle pause, che verranno segnate nella tabella mediante dei "+".
Segnali Beep - Significato
1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS. Provare un Clear-CMOS o staccare la batteria tampone per 1/2 ora ca.
1 + 1 + 4 - Errore del BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.
1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.
1 + 4 + 2 - Errore della memoria. Intervenire su quest'ultima.
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.
3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.
4 + 2 + 1 - Errore del chipset.
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico (errore ormai interno al processore).
Dici di aver avuto problemi anche con ubuntu puoi spiegare bene cosa è successo?qui la scheda audio funzionava bene?
Intanto controlla che ti venga riconosciuta la quantità di ram installata,io però ho un presentimento che forse il disco ti sta per lasciare. |
|
Top |
|
 |
|