Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Movie Maker discrimina le partizioni!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 22:37    Oggetto: * Movie Maker discrimina le partizioni! Rispondi citando

Maddina, fai mente locale:
hai un bel file .mp3 che ti piace tanto, in una cartella sull'unità disco K, che è il tuo hard disk esterno, dove tieni la musica, lo clicchi e si apre Winamp (o chi per lui) e te lo ascolti in pace...

Che bello! Very Happy

Per averlo a portata di mano un giorno lo sposti sul desktop (in C), lo clicchi, si apre Winamp (o chi per lui) e ti dice: "Spiacente, ma io questo tipo di file non lo posso leggere, e non ti dico manco perché: errore sconosciuto".

Tu, lamerando ("uè, io sono dell'Olimpo!") pensi: "eeh, vabbè, si sarà corrotto mentre lo spostavo", e allora fai copia/incolla e rimetti la copia su K, lo clicchi, si apre Winamp (o chi per lui... Rolling Eyes ) e te lo suona...

Allora cominci a fare: Think Think Think ...
Poi cominci a fare copia/incolla su tutte le partizioni che hai, e in qualunque posizione, ed è sempre la stessa cosa: "Spiacente, ma io questo tipo di file non lo posso leggere, e non ti dico manco perché: errore sconosciuto".

Te lo legge solo quando sta sull'unità K, e in nessun altro posto.
Dai fuori di testa, no? Perché non è possibile! Shocked

Eccoci: allora io che faccio? Comincio a dare testate al computer?
Perché da un mese (prima no) sto ammattendo tentando tutte le strade: Windows Movie Maker mi accetta i files video da editare solo se stanno su K, il mio hard disk esterno USB... Shocked
Copio il file, lo incollo sul desktop (o in qualunque altra parte di C) e mi dice che non è affar suo, non lo può importare.
Lo copio sulla partizione D e mi dice la stessa cosa.

Lo stesso file, lo taglio, lo incollo su K, e... tutto ok: "fà ciò che più ti garba!", mi dice.

Dico, scherziamo? Shocked

Ho disinstallato Movie Maker (veramente l'ho "sradicato" con Revo Unistaller, facendo poi sparire qualsiasi traccia dal registro anche manualmente), l'ho reinstallato ex-novo, ma... nulla da fare: ormai i files li vuole solo se vengono da K!

Io ci sto ammattendo, e non ho una spiegazione logica, anche perché prima non glie ne fregava nulla da dove provenissero: gli bastava che il formato fosse di suo gradimento!

Mi arrendo, e chiedo lumi: ma che diavolo può essere successo, visto che non ha un senso?
Posso solo aggiungere che il file system di K è NTFS, mentre le partizioni del Pc (C e D) sono in FAT32, ma questo.... pure prima!

Si accettano illazioni! Very Happy (Bdo, a te cosa viene in mente?)

Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 23:07    Oggetto: Re: Movie Maker discrimina le partizioni! Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Si accettano illazioni! Very Happy (Bdo, a te cosa viene in mente?)

Rolling Eyes
Citazione:
Movie Maker discrimina le partizioni!

Che Movie Maker è razzista, Dan Wink
Questo scherzetto, prima, non lo faceva?.
Secondo me non è un problema di movie maker ma di Winamp.
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 00:38    Oggetto: Rispondi citando

No, 'spetta, River: Winamp l'ho utilizzato solo come esempio...

Io il problema ce l'ho con Movie Maker, non con Winamp!

E... sì: come ho scritto, me lo fa solo da un po' di tempo, prima mai fatto.

Che sia razzista potrei anche accettarlo, ma... perché... C e D cos'hanno? Non sono neri, né comunisti, né ebrei, né craccati...
Una vaga forma di razzismo l'avrei accettata se avesse fatto l'opposto: "Io i files su un'unità esterna non te li leggo, perché è USB e "viene da fuori"...
Sarebbe stata una forma di xeno-informatofobia, ma... lui i files me li accetta solo se stanno sull'unità esterna al pc!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riverside

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Dan, certo che la cosa è strana.
Non ho mai utilizzato Movie Marker, quindi non saprei neppure cosa suggerirti in merito.
Se non ricordo male, puoi lavorare solo ed esclusivamente su file con estensione AVI o mi sbaglio?.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 11:03    Oggetto: Rispondi citando

La butto lì... quando copi il file dal drive NTFS al drive FAT perde qualche pezzo e si rifiuta di leggerlo correttamente. Razz

Io proverei a convertire il drive D: in NTFS e rifarei la prova... se funziona, vai di conversione anche del drive C:... Wink
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Non ho mai utilizzato Movie Marker, quindi non saprei neppure cosa suggerirti in merito.
Ma il punto è che un programma, qualunque esso sia, non può comportarsi così, che sia Movie Maker o altro...
Non c'è logica!
Fai conto che Word ti apre i suoi files .doc solo se stanno in una determinata partizione, e solo in quella, e di punto in bianco... Shocked

Riverside ha scritto:
Se non ricordo male, puoi lavorare solo ed esclusivamente su file con estensione AVI o mi sbaglio?.
No, quello è VirtualDub: Windows Movie Maker apre ed edita .avi .wmv .mpg e qualcun altro di minore importanza.

bdoriano ha scritto:
La butto lì... quando copi il file dal drive NTFS al drive FAT perde qualche pezzo e si rifiuta di leggerlo correttamente. Razz
E magari fosse così semplice...
Io l'avi lo posso anche creare sul momento, ad esempio con la webcam: riprendo un minuto la mia facciazza che fa Umpf e poi salvo sul desktop, in avi.
Cerco di aprirlo con Movie Maker per editarlo e mi dice che è impossibile, ed errore sconosciuto.
Lo stesso file appena creato lo sposto (copia o sposta non fa differenza) sul disco esterno K e lui me lo apre tranquillamente!!

bdoriano ha scritto:
Io proverei a convertire il drive D: in NTFS e rifarei la prova... se funziona, vai di conversione anche del drive C:... Wink
Think ...a parte il fatto che a me la conversione del file system con le partizioni piene mi fa un po' spavento Help , per quanto i software che lo fanno assicurano che non perdi alcun dato, resta di fatto che 'sto problema si è presentato da poco: prima non glie ne fregava (giustamente) nulla dove stava il file. E il mio file system è sempre stato in FAT32, di fabbrica (chissà poi perchè...)
Riverside

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
...a parte il fatto che a me la conversione del file system con le partizioni piene mi fa un po' spavento Help , per quanto i software che lo fanno assicurano che non perdi alcun dato, resta di fatto che 'sto problema si è presentato da poco: prima non glie ne fregava (giustamente) nulla dove stava il file. E il mio file system è sempre stato in FAT32, di fabbrica (chissà poi perchè...)

E tu non utilizzare programmi Wink
● accedi al computer in modalità provvisoria con un account con privilegi di amministratore
● apri il prompt dei comandi
● digita questo comando: Convert C: /FS:NTFS[b] e premi [b]Invio
ripeti la stessa procedura con D

Una curiosità sulla questione che hai posto Daniel: il lettore predefinito e Windows Media Player? (e che versione hai installato di WMP)?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Una curiosità sulla questione che hai posto Daniel: il lettore predefinito e Windows Media Player? (e che versione hai installato di WMP)?
No, River, naturalmente no... Rolling Eyes
Mai stato lui, e mai usato, sin dal giorno dell'acquisto del computer, due anni fa.
Appena comprato ho installato Winamp, di cui sono accanito fan, e da allora è lui il mio lettore predefinito per qualsiasi file musicale.
Per i files video lo stesso: uso altri player.
Appena comprato il computer ho troncato a Windows Media Player la possibilità di aprire qualsiasi cosa, e dai servizi ho disabilitato WMPNetwk.exe.
L'ultima volta che ho visto aperto WMP avevo Win98... Very Happy

Comunque è lì, dormiente ma efficientissimo, e la versione è ovviamente la 11.
Ma... perché? Think

Comunque, un aggiornamento: ho appena fatto una prova sbalorditiva: files avi e mpg che non posso aprire con Movie Maker finché sono sul disco locale, sia C che D, appena li metto in qualsiasi supporto esterno USB non mi danno alcun problema!
L'ho provato con tutte le mie pendrive (con file system FAT32) e non ci sono problemi. La cosa ha dell'inverosimile! Shocked
E comunque esclude che c'entri il file system... Think

Sembra che li apra solo se provengono da una porta USB... Shocked

Andiamo all'interessante OT sul file system:
Riverside ha scritto:
● accedi al computer in modalità provvisoria con un account con privilegi di amministratore
● apri il prompt dei comandi
● digita questo comando: Convert C: /FS:NTFS[b] e premi [b]Invio
ripeti la stessa procedura con D
River... tu... mi giuri su MBAM! che non perdo alcun dato? Eh?
Né ci saranno malfunzionamenti di alcun tipo? Eh?
Neppure se sono 16 anni che non deframmento? Eh?
Ho circa 230 programmi installati e più di 100 standalone, e ho tutti i menu contestuali di ogni tipo di file e cartella personalizzati al massimo, del tipo che utenti comuni di XP non ci si raccapezzerebbero col mio pc...

Resta tutto com'è? Eh? Eh? Eh?
Riverside

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Andiamo all'interessante OT sul file system:
River... tu... mi giuri su MBAM! che non perdo alcun dato? Eh? Né ci saranno malfunzionamenti di alcun tipo? Eh?
Neppure se sono 16 anni che non deframmento? Eh?
Ho circa 230 programmi installati e più di 100 standalone, e ho tutti i menu contestuali di ogni tipo di file e cartella personalizzati al massimo, del tipo che utenti comuni di XP non ci si raccapezzerebbero col mio pc...
Resta tutto com'è? Eh? Eh? Eh?

Dan, ti assicuro che non mi è mai capitato di perdere un solo dato eseguendo una conversione.
In diversi casi, anche simili al tuo, proprio per la mole di dati presenti su disco, non ho neppure eseguito backup (che di norma, quando si eseguono operazoni di questo tipo, sono consigliabili) senza aver riscontratp alcun problema.
Poi sulla necessità di convertire le partizioni, possiamo aprire una parentesi: le differenze tra NTFS e FAT32 non sono cosi sostanziali quando si parla di macchine consumer: se, da un lato, le partizioni NFTS hanno il pregio di rendere il sistema più stabile e più prestante, dall'altra quelle in FAT32 hanno il pregio di non essere soggette ad attacchi da rootkit (tieni conto che gran parte dei worm più rognosi che girano, ora, per il web, si portano dietro anche componenti rootkit).
In definitiva, se non hai mai riscontrato problemi di stabilità del sistema, io direi che può lasciare tutto come è (caso mai, quando ti capiterà di dover formattare, allora potrai prendere in considerazione l'idea di partizionare in NTFS).
Chiusa questa parentesi, torniamo al tuo problema: se non ricordo male, tempo fa ho letto che, dopo il rilascio del SP2 o SP3, era stata rilasciata una versione aggiornata di Movie Marker (prendila come segnalazione da inventario e nulla di più, perché potrei ricordare male; detto sinceramente non ricordo neppure se si tratta di un aggiornanamento rilasciato tramite Windows Update ma presumo di si).
Prova a vedere se per caso, fosse cosi.
A quel punto potresti provare a disinstallare la versione recente.
Se ti può essere utile, questa è la versione che è installata sui miei computer:

Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 02:28    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo come se non fossero passati 19 anni dall'ultimo post... Whistle

Riverside ha scritto:
Chiusa questa parentesi, torniamo al tuo problema: se non ricordo male, tempo fa ho letto che, dopo il rilascio del SP2 o SP3, era stata rilasciata una versione aggiornata di Movie Marker
Si, insieme al SP2 hanno rilasciato una versione aggiornata, esattamente quella che hai postato tu (per XP è l'ultimissima, poi c'è una versione più avanzata per Vista che su XP non può girare).

Ed è esattamente la stessa che ho io (e non potrebbe essere altrimenti, visto che io sono al SP3...).

Non c'è verso, e diciamo che mi sono arreso, perché non ha alcun senso che mi lasci editare i video solo se si trovano su un supporto esterno (e quindi Movie Maker funziona bene), a prescindere dal file system, ma non ne voglia sapere degli stessi video quando sono nell'hard disk interno...
E tra l'altro di botto! Visto che prima non me lo aveva mai fatto...

Pazienza: quando voglio editare un video faccio taglia/incolla su una pendrive o simili, e amen...
Resta solo la curiosità... Think

Per quanto riguarda l'OT sul file system,
Riverside ha scritto:
In definitiva, se non hai mai riscontrato problemi di stabilità del sistema, io direi che può lasciare tutto come è (caso mai, quando ti capiterà di dover formattare, allora potrai prendere in considerazione l'idea di partizionare in NTFS).
Due schermate della morte in due anni, ed entrambe fondamentalmente per colpa mia...
Sistema stabilissimo, nonostante il registro-spazzatura.

Solo che mi sembra anacronistico tenere ancora il file system di Win98! Tutto qua...

(per quanto concerne la tua jettatura sulla formattazione... tiè! non ho l'emo che fa le corna, ma immaginatela... 8) )
Dangerotto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Set 2009 06:14    Oggetto: Rispondi

... certo che è veramente strano 'sto comportamento Think... l'ennesima dimostrazione di quanto sia assurdo Windows Confused... fose un primo caso di PC indemoniato Twisted Evil Razz...Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: