Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Errore : DDERR_UNSUPPORTED
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
demoniaco
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Giu 2009 20:47    Oggetto: Errore : DDERR_UNSUPPORTED Rispondi citando

Ciao a tutti! Ho un problema legato a Direct Draw abbastanza ostico, non ho trovato una soluzione da nessuna parte...
Ho rispolverato un vecchio videogioco che non vedevo da molti anni, dopo l'installazione lo faccio partire ma, come temevo vista l'età, non parte e mi viene fuori un errore che non conosco, esattamente mi dice così :

DD Error : DDERR_UNSUPPORTED
The operation is not supported

Credo che abbia a che fare con le applicazioni Directx, il gioco richiedeva la versione 6.0, io ho la 9.0c sotto Windows XP. Il gioco non funziona settando la compatibilità con Windows precedenti nelle proprietà.
Questo errore di Direct Draw da cosa può dipendere? E' possibile correggerlo in qualche modo? Grazie mille!
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 01:13    Oggetto: Re: Errore : DDERR_UNSUPPORTED Rispondi citando

demoniaco ha scritto:
Questo errore di Direct Draw da cosa può dipendere? E' possibile correggerlo in qualche modo? Grazie mille

Può dipendere da mille ragioni (elencarle sarebbe un problema)
Citazione:
Credo che abbia a che fare con le applicazioni Directx, il gioco richiedeva la versione 6.0, io ho la 9.0c sotto Windows XP. Il gioco non funziona settando la compatibilità con Windows precedenti nelle proprietà.
Questo errore di Direct Draw da cosa può dipendere? E' possibile correggerlo in qualche modo? Grazie mille!

Se hai provato a settare una compatibiltà con un sistema operativo precedente i casi sono due: o hai settato una compatibilità per un S.O. incompatible oppure, l'impostazione di compatibiltà, per quel determinato software non funziona; e non sarebbe per nulla strano: un conto è far girare un software sotto un S.O. per il quale è stato costruito (indipendentemente dal directx proprietario) un altro è farlo girare sotto un S.O. superiore.
In definitiva, benché il tuo ragionamento sia corretto e non faccia una piega, (emulo il software con una compatibiltà diversa dal S.O. che sto utilizzando) 90 volte su 100 l'emulazione non funziona.
La soluzione è verificare se, di quel software, sia stata rilasciata un versione per il S.O. in uso.
Tieni conto che, su Windows XP (e superiore, quindi Vista) non è possibile emulare alcun software che girasse su Win98.
Che io sappia, dei software che giravano su Win2000 sono, davvero, pochi, quelli che è possibile emulare.
In definitiva, il sistema di emulazione su XP (o superiore) si rivela essere, nella stragrande maggioranza dei casi, uno stratagemma inutile e quasi mai applicabile.
demoniaco
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 02:32    Oggetto: Rispondi citando

Adesso non mi ricordo con esattezza ma credo che ai tempi questo cd fu caricato sotto Windows 98 SE. Siccome ormai mi sono puntato visto che ho perso un sacco di tempo a recuperare i due dischi del gioco, se utilizzassi un software emulatore di sistemi operativi come Virtual PC, non dovrei essere in grado di emulare Windows 98 SE? Dovrei avere in giro ancora il disco... Poi devo capire come funziona.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Con Virtual PC crei una macchina virtuale in cui può girare il software specifico per Windows 98 (per esempio).
Ovviamente, devi avere il cd di Windows 98 per poterlo installare nella macchina virtuale creata. Razz
demoniaco
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Ok, sono fortunato e ho ancora il cd di Windows 98. Installo Virtual CD, la creazione della macchina virtuale è facile, nell'installazione di Win98 a un certo punto mi viene annunciato il riavvio del pc e mi viene anche richiesto il floppy di avvio nell'unità A. Ma NON ho il floppy driver! Ignorando il floppy, Virtual CD non può far altro che riavviarsi e dirmi di inserire quello che gli serve.
Bene, ho preso un emulatore di dischi floppy che pare funzionare ma per inserire dati mi sembra che accetti solo immagini... ho anche già un eseguibile per creare il disco boot. Come converto questo file in immagine? O c'è un metodo più semplice per aggirare il problema?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Il floppy ti viene richiesto quando installi Windows98 in VirtualPC?
O quando installi il gioco?

L'unico floppy che Windows98 richiedeva durante l'installazione era quello per l'eventuale ripristino in caso di problemi... che io dicevo tranquillamente di non fare. Razz
demoniaco
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 18:14    Oggetto: Rispondi

Ah è stata durissima, alla fine il floppy non è servito, è andato tutto bene, il gioco funziona (almeno si apre!) e Virtual CD mi sarà utilissimo per altre cose.. grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: