Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marco147* Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Set 2009 16:37 Oggetto: * Creare un fotomontaggio con Gimp |
|
|
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è possibile, con GIMP, realizzare un fotomontaggio prendendo una parte di una foto e metterla all'interno di un'altra. Faccio un banale esempio: voglio mettere la faccia di un mio amico al posto di quella di un altra persona. Con gimp sarebbe realizzabile una cosa del genere? Se si, vi pregherei di illustarmi come fare. Grazie a tutti. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 26 Set 2009 17:00 Oggetto: |
|
|
Sì, è fattibile.
Puoi fare in tanti modi...
Innanzitutto fatti una copia delle due foto.
Apri la foto col tuo amico e fai tasto dx sulla miniatura dell'immagine che apparirà nella finestra a destra, e scegli l'opzione Aggiungi canale alfa.
Poi cancelli tutto tranne la faccia (mi ricordo che Photoshop aveva lo strumento "Estrai", con Gimp puoi provare questo metodo oppure fare a mano con lo strumento Gomma, vedi un po' tu...).
Salva l'immagine con la faccia.
A questo punto apri separatamente la foto dove devi inserire la faccia che hai ritagliato, vai sul menù File/Apri come livelli e selezioni l'immagine con la faccia.
A quel punto se necessario ridimensiona la faccia del tuo amico e apporta qualche piccola correzione. Fatto  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Set 2009 17:37 Oggetto: |
|
|
Ciao Squall, grazie per avermi risposto.
Ho aperto la foto con gimp, ma non ho la miniatura dell'immagine a destra, ho solo la finestra strumenti.
Citazione: | Poi cancelli tutto tranne la faccia (con Gimp puoi provare questo metodo) |
Preferisco quel metodo perchè credo venga un lavoro più preciso, ma la versione di gimp non credo corrisponda perchè innanzitutto quella del tutorial è in inglese e poi non trovo alcune icone, come per esempio la palette "Paths" (che nella mia versione, la 2.6.6, dovrebbere corrispondere a qualcosa di simile a percorsi o tracciati). Grazie per il tuo aiuto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Set 2009 17:47 Oggetto: |
|
|
Un problema quando si scontornano visi può essere dato dai capelli, quindi metti in conto la possibilità di dover editare anche parecchio dovo aver terminato il lavoro.
Citazione: | Ho aperto la foto con gimp, ma non ho la miniatura dell'immagine a destra, ho solo la finestra strumenti. |
Cioè hai solo 2 finestre invece di 3?
Se premi Ctrl+L succede niente? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Set 2009 23:33 Oggetto: |
|
|
Esatto ho due finestre invece di 3. Comunque, premendo ctrl+l compare una nuova finestra ( livelli) e qui posso scegliere l'opzione aggiungi canale alfa. Però non sono riuscito bene a capire il metodo alternativo al cancellamento con la gomma per i motivi elencati in precedenza... c'è un tutorial o qualcosa del genere per la mia versione di gimp che mi possa far capire? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2009 01:37 Oggetto: |
|
|
Il tutorial è valido anche per la tua versione.
La palette Paths in Italiano è Tracciati (Finestre/Pannelli Agganciabili/Tracciati)
Ti faccio uno screenshot (guarda dove c'è il puntatore, il quadratino rosso è l'opzione che permette di trasformare il tracciato in selezione)
"Feather" equivale a "Sfumata" mentre "Shrink" equivale a "Riduci": trovi entrambi i comandi nel menù Seleziona.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altir dubbi non esitare a chiedere
ps: "Add layer mask" si traduce con "Aggiungi maschera di livello" |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2009 14:41 Oggetto: |
|
|
Ottimo Squall, sono riuscito a fare il fotomontaggio. Il problema di quel tutorial non era l'inglese ma il fatto che non riuscivo a trovare le varie icone (come la palette Paths, che, come mi hai detto tu, era in Finestre/Pannelli Agganciabili/Tracciati). Ti ringrazio moltissimo per le tue ottime spiegazioni e per i tuoi consigli. Ciao Squall e grazie ancora! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2009 16:31 Oggetto: |
|
|
Sono contento che tu ci sia riuscito
Se hai ancora bisogno sai dove chiedere  |
|