Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Mag 2009 18:51 Oggetto: * Disegno tecnico |
|
|
Ciao, provo a inserire qui questa richiesta o andrebbe messa in "Software - generale" ?
Qualcuno conosce un programma free che possa leggere i file .dwg e .dxf generati con autocad 2008 per visualizzarli e stamparli ?
Se poi li può anche quotare e modificare ancora meglio  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 25 Mag 2009 23:17 Oggetto: Re: Disegno tecnico |
|
|
Renzo(ita) ha scritto: | Ciao, provo a inserire qui questa richiesta o andrebbe messa in "Software - generale" ?
Qualcuno conosce un programma free che possa leggere i file .dwg e .dxf generati con autocad 2008 per visualizzarli e stamparli ?
Se poi li può anche quotare e modificare ancora meglio  |
Se vuoi solo leggerli, ci sono un sacco di visualizzatori free (persino la stessa autodesk ne aveva rilasciati, mi pare si chiamasse volo-view o qualcosa di simile)
Se invece vuoi modificarli, allora è più complesso: DXF ce ne sono tantissimi (dato che è il vero standard), per esempio qcad è uno dei migliori, ma DWG è molto difficile, specie per un formato recente come il 2008.
Puoi provare la combinazione dei due che trovi indicati come FREE:
link
A9Converter è un ottimo convertitore di formato (dwg => dxf, o anche dwg_2008 => dwg_precedenti)
A9Cad è una specie di emulatore di Autocad versioni un pochino arretrate.
Se vuoi, con una combinazione di entrambi, qualcosa si riesce a fare.
Altrimenti, puoi provare questo: non sono i formati originari, ma li importa e li esporta, e questo lo puoi usare gratuitamente anche a scopi professionali (devi solo ricordarti di non chiudere la finestra pubblicitaria che appare ma lasciarla in fondo, altrimenti ti chiude tutto. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Mag 2009 14:29 Oggetto: |
|
|
Grazie Mk66 e Bdoriano.
Appena posso li provo tutti.
In fondo devo solo stampare e convertire in formato più vecchio i file che mi mandano i clienti per poterli importare con il programma "Bysoft" della Bystronic, così creo le icone per il taglio laser.
L' aggiornamento alla nuova versione (che legge i formati .dxf e .dwg più nuovi) mi costa circa 1000 euro ogni licenza, con lo svantaggio che se mi viene voglia di cambiare laser, il programma non mi serve più.  |
|
Top |
|
 |
|