Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
winlite XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 09:57    Oggetto: winlite XP Rispondi

Ciao a tutti, come da titolo volevo alleggerire windows xp.
Mi serve una versione di windows per una macchina virtuale (uso virtualbox la versione gratis, quindi non si possono collegare chiavette etcetdc)

Non conosco bene tutte le opzioni, quindi avevo intenzione di scriverle qui tutte quelle che modifico, sperando che magari possiate aiutarmi ad alleggerire o aiutarmi a evitare eventuali errori. Non conosco il significato di tutte le opzioni che ho messo o tolto, da alcune sono un poco andato a "naso"

Allora, partendo dal presupposto che siano stati gia recuperati i files necessari, e che ci interessa solo alleggerire la versione di windows (e non integrare driver o SP)

Versione di Windows per Virtal Machine:
è fatta col presupposto di far girare alcuni programmi che non esistono per linux, a parte i giochi.
Ho selezionato le seguenti operazioni:
-Componenti
-Opzioni
-Tweaks
-ISO avviabile

1) Nella finestra Compatibilità ho selezionato tutto tranne: Fast user switching (serve se si mette più di un utente, no?), NT backup|Copia di backup del volume, Desktop remoto (non credo che lo abbia mai usato...)

Prima domanda: periferiche di acquisizione posso rimuoverlo o no? Se è un sistema operativo virtuale di periferiche non credo che posso usarle. Per esempio se inserisco un mouse nel pc, allora me lo riconosce gia il sistema operativo non virtualizzato, e in automatico (insstallato le guest addition della sun) anche il sistema virtualizzato.

2)nella finestra Componenti ho selezionato le cose da rimuovere
-Applicazioni:
Acesso facilitato, Clipbook-viewer, Deframmentazione (uso un'altro programma), giochi internet, giochi, screensaver, sincronia file, wordpad

-Driver:
Audio removibile, ISDN, logitech wingman, microsoft sidewinder, penna seriale da tablet, periferiche a nastro, periferiche di aquisizione, scanner, schede di rete wireless, stampanti
Lingue: tutte, tranne quelle che conosco (italiano, inglese, tedesco...)

-Multimedia:Cursori del mouse, immagini e sfondi, moviemaker, sample musicalisintesi e riconoscimento vocale, suoni di windows, vecchio cdplayer e registratore di suoni,

non ho capito cosa siano le directX e se la virtualmachine le supportano, nel caso non lo facessero potrei rimuovere le relative opzioni, no?

-Opzioni sistema operativo:
assistente ricerca, convertitore fat a ntfs, help and support (mai servito a qualcosa, meglio una ricerca in rete alla fine...), Iexpress wizard, tour, trasferimento guidato file e impostazioni

-Rete:
Comunicazioni (sperando che non toglia la possibilità di mettere msn o skype etcetc), windows messenger (anche se interessa è comunque la versione stravecchia...)

-Servizi:
Acesso secondario, copia di backup del volume, ripristino di configurazione del sistema(sulla virtual machine conviene fare uno snapshot).

-Supporto Hardware:
codec televideo (credo che devo aggiungere comunque un driver, per vedere la tv, che non m'interessa)

-tastiere:
tutte, tranne quelle delle lingue che conosco (inglese(non lo trovo), italiano, tedesco...)

-cartelle:
tutte

3) Da opzioni, sotto patch, la voce SFC la ho disabilitata, credo vengano inteso le cartelle i"immagini", "documenti" e così via...

4)sotto tweaks, generali, ho selezionato:
-Avvio&arresto:
Non processare autoexec.bat

-Barra delle appplicazioni:
blocca/si

-Desktop, barra degli strumenti...:
Icona cestino/mostra, icona risorse del computer/mostra

-Effetti visuali
active windows trackin/disabilitato, anime le finestra quando vengono ringrandite o ridotte a icona disabilitato, animazione caselle combinate/disabilitato (non so cosa siano), animazione menu/disabilitato, mostra contenuto della finestra durante il trascinamento/disabilitato, mostra rettangolo di selezione semitrasparente/disabilitato, Ombreggiatura cursore/disabilitato, Ombreggiatura menu/disabilitato, smussa gli angoli dei caratteri dello schermo/disabilitato, usa un immagine di sfondo per ogni tipo di cartella/disabilitato

-explorer:
mostra estenzione per i tipi di file conosciuti

-menu d'avvio:
rimuovi cerca su internet da cerca, rimuovi disconetti utente, rimuovi documenti aperti di recente dal menu di avvio, rimuoivi il collegamento catalogo windows, rimuovi ricerca contatti dalla ricerca

-prestazioni:
disabilita cronologia ultimo accesso ai file, disabilita la registrazione dei collegamenti mancanti, disabilita ottimizza harddisk se inattivo (ho tolto prima il programma di deframmentazione), gestione energia semplice

-Privacy:
disabilita segnalazionw errori, rimuovi alexa (non so cosa sia...)

-Risorse del computer:
aggiungi pannello di controllo, rimuovi documenti condivisi

-Sicurezza:
disabilita screensaver

-Windoez media player
ho selezionato tutto

in teoria questo è tutto.

Premetto che il sistema operativo che serviva doveva essere leggero (quindi niente effetti grafici pazzeschi, o opzioni che servono solo per i giochi, come i joystick e via dicendo..., visto che è il sistema operativo virtualizzato e serve solo per fare andare programmi specifici non viene usato a lungo)

Spero sappiate darmi qualche consiglio, correzzione, e che possa servire anche a qualcun' altro...

Nei prossimi giorni vedo di scrivere qualcosa del genere per un pc dove ho intenzione di fare andare solo giochi, e 2 o 3 cose essenziali (word, internet, media player...)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: