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kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo
Registrato: 08/02/07 09:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
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Inviato: 28 Mag 2009 10:44 Oggetto: |
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mda ha scritto: | Paro ha scritto: | mda ha scritto: | Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ???????????????????? |
A me ha evitato incidenti in almeno un paio di occasioni: con le luci accese (sempre su auto e moto che guido da almeno 10 anni) sei più visibile, anche in pieno sole e controsole e ti fai distinguere nettamente dallo "sfondo" che hai dietro, sopratutto se il colore del mezzo è simile. |
Scusa ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !
Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave.
Non si gioca con la vista.
Ciao |
Io ho la patente da quasi 30 anni (caso mai c'entrasse qualcosa) e t'assicuro che negli specchietti di una moto in autostrada, dove si procede a velocità più elevate e con qualche vibrazione degli stessi specchietti, si vede molto meglio qualcuno che arriva da dietro se ha le luci accese ... fidati! |
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Freestyler Semidio
Registrato: 12/05/06 12:04 Messaggi: 491
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Inviato: 28 Mag 2009 12:10 Oggetto: |
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COncordo assolutamente con Paro e Kevin, le luci accese sono utilissime specialmente nei giochi di luce/ombra (es. una strada in un bosco o tra pareti rocciose).
In Slovenia c'è l'obbligo degli anabbaglianti SEMPRE, non solo in extraurbano da più anni che in Italia ed ho imparato ad apprezzare questa norma, tanto che potrebbero applicarla anche in Italia (a volte dimentico di accendere/spegnere i fari quadno da urbano passo in extraurbano e viceversa). |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 28 Mag 2009 12:18 Oggetto: |
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kevin ha scritto: | mda ha scritto: | Paro ha scritto: | mda ha scritto: | Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ???????????????????? |
A me ha evitato incidenti in almeno un paio di occasioni: con le luci accese (sempre su auto e moto che guido da almeno 10 anni) sei più visibile, anche in pieno sole e controsole e ti fai distinguere nettamente dallo "sfondo" che hai dietro, sopratutto se il colore del mezzo è simile. |
Scusa ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !
Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave.
Non si gioca con la vista.
Ciao |
Io ho la patente da quasi 30 anni (caso mai c'entrasse qualcosa) e t'assicuro che negli specchietti di una moto in autostrada, dove si procede a velocità più elevate e con qualche vibrazione degli stessi specchietti, si vede molto meglio qualcuno che arriva da dietro se ha le luci accese ... fidati! |
Posso capire una moto (non un auto) da dietro in penombra a folle velocità passando la punto ceco ..... Io usavo le luci accese in moto quando NON si portava il casco proprio per i vari accecati.
Infatti luci accese o meno in svariati Stati NON è cambiato niente sul numero d'incidenti SPECIE dove si doveva notare la vettura che sopraggiungeva.
DEVONO essere più severi sull uso delle lenti e ispezioni oculistiche !!!
Ciao |
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amldc Dio maturo
Registrato: 02/05/06 16:21 Messaggi: 1382
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Inviato: 28 Mag 2009 12:39 Oggetto: |
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Citazione: | Scusa ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !
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Se qualcuno ti acceca con i fari e' perche' sta usando gli abbaglianti quando non e' opportuno (incrociando altri veicoli o viaggiando dietro ad altri) oppure ha gli anabbaglianti regolati male.
Citazione: | Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave. |
L'oculista non sempre puo' risolvere tutti i problemi: io ad esempio sono miope e data l'eta', ormai gli occhiali non possono correggere perfettamente il difetto e ne consegue che ad una certa distanza e condizioni non ottimali, ho qualche difficolta' a notare una sagoma in avvicinamento se non mi concentro sul paesaggio o sullo specchietto invece che sulla strada che ho davanti.
Un'auto grigia che ti arriva dietro a velocita' elevata, tende a confondersi con l'asfalto, specialmente se l'attenzione e' verso la strada che stai percorrendo invece che fissa sugli specchietti. Se ha i fari accesi la puoi notare ben prima, dato che i fari hanno un effetto paragonabile ad una spia (per questi motivi si mettono delle spie sul cruscotto che ti segnalano la richiesta di attenzione quando necessario invece di obbligarti a tenere sott'occhio i livelli di benzina e temperatura).
E per le auto che incroci il discorso e' simile, tenendo conto che la somma delle velocita' diminuisce il tempo disponibile per reagire all'evento.
Citazione: |
Posso capire una moto (non un auto) da dietro in penombra a folle velocità passando la punto ceco ..... Io usavo le luci accese in moto quando NON si portava il casco proprio per i vari accecati.
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Forse guidavi la moto quando NON erano obbligatori gli specchietti o NON avevi l'abitudine di usarli. Io la moto la guido col casco (da prima che fosse obbligatorio) e trovo che con un casco integrale (che riduce la visuale) e gli specchietti che vibrano, non e' facile notare al volo una sagoma - sia essa un'auto,una moto od un razzo - che sopraggiungono a velocita' elevata. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 28 Mag 2009 14:41 Oggetto: |
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Parte il fatto che siete conciati male, io NON presento questi problemi malgrado i 40anni passati !
Distinguo benissimo le auto che giungono anche con bassa luminosità.
amldc ha scritto: |
Citazione: |
Posso capire una moto (non un auto) da dietro in penombra a folle velocità passando la punto ceco ..... Io usavo le luci accese in moto quando NON si portava il casco proprio per i vari accecati.
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Forse guidavi la moto quando NON erano obbligatori gli specchietti o NON avevi l'abitudine di usarli. Io la moto la guido col casco (da prima che fosse obbligatorio) e trovo che con un casco integrale (che riduce la visuale) e gli specchietti che vibrano, non e' facile notare al volo una sagoma - sia essa un'auto,una moto od un razzo - che sopraggiungono a velocita' elevata. |
Io guidavo la moto da quando NON era obbligatorio il casco ! Gli specchietti (sia auto che moto) son sempre stati obbligatori.
Mai avuto problemi in auto, salvo se sopraggiungono da una curva o dal punto ceco, ma qui luce o no, non serve.
Ciao |
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kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo
Registrato: 08/02/07 09:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
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Inviato: 28 Mag 2009 14:46 Oggetto: |
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mda ha scritto: | Parte il fatto che siete conciati male, io NON presento questi problemi malgrado i 40anni passati !
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Conciato male ci sarai tu ... |
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Paro Eroe
Registrato: 06/10/08 08:54 Messaggi: 41 Residenza: provincia di Padova
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Inviato: 28 Mag 2009 16:08 Oggetto: |
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mda ha scritto: | Parte il fatto che siete conciati male, io NON presento questi problemi malgrado i 40anni passati !
Distinguo benissimo le auto che giungono anche con bassa luminosità.
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Allora che problemi hai se gli altri usano le luci di giorno |
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amldc Dio maturo
Registrato: 02/05/06 16:21 Messaggi: 1382
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Inviato: 28 Mag 2009 16:37 Oggetto: |
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Citazione: | Io guidavo la moto da quando NON era obbligatorio il casco ! Gli specchietti (sia auto che moto) son sempre stati obbligatori. |
Sei sicuro di avere l'eta' che dici ? dovresti ricordare che per le moto gli specchietti non erano obbligatori fino a circa il 1991 (se ricordo bene l'anno), quando hanno reso obbligatorio quello sinistro fino ad una certa cilindrata o velocita' e obbligatori entrambi per quelle superiori. E se ricordo bene, il casco fu messo obbligatorio prima degli specchietti.
Citazione: | Distinguo benissimo le auto che giungono anche con bassa luminosità. |
Ma il problema e' accorgersi di che stanno arrivando o che stanno effettuando manovre potenzialmente pericolose. Come scorgere a colpo d'occhio un'auto che sta uscendo dalla colonna per effettuare un sorpasso ed evitare di tagliarle la strada rischiando di essere travolti. E se riesci a distinguere immediatamente la sagoma di un veicolo che si sposta dalla colonna, a dieci o venti auto di distanza da te (o magari da dietro ad un camion o pullman), significa che per tua fortuna hai una vista da falco ed un colpo d'occhio piu' che eccezionale.
Una lunga coda puo' essere considerata come un ammasso di punti ciechi, una unica inteminabile sagoma che prende un colore grigio scuro ed impedisce di distinguere i singoli veicoli a meno di concentrare la propria attenzione su di essa invece che sulla strada che stiamo percorrendo.
L'utilizzo delle luci permette di scorgere il movimento di un veicolo che si appresta ad uscire dalla colonna ben prima di poterne distinguere la sagoma che si stacca o si muove sullo sfondo, anticipando quindi la percezione della situazione; inoltre risulta piu' facile da tenere d'occhio per valutarne la velocita', visto che i fanali ti danno un punto di riferimento piu' preciso.
Non e' questione di avere una vista perfetta, e' piu' per come il cervello risponde agli stimoli ed elabora i segnali della vista che la fonte luminosa diretta risulta piu' efficace della sagoma.
Io preferisco poter controllare il traffico fino a distanze ragionevolmente lunghe; Un chilometro, ai 60Km/h si percorre in 1 minuto, mezzo chilometro ai 120 Km/h richede
15 secondi; per effettuare un sorpasso devi stimare il tempo che impiegherai per rientrare ed il tempo che impieghera' un evenuale altro veicolo piu' veloce a raggiungerti. quindi decidere se lanciarti od attendere una situazione piu' sicura.
Riuscire ad accorgersi di una manova quando l'altro veicolo e' a 250 metri piuttosto che un chilometro, a mio avviso, fa una certa differenza per quanto riguarda il margine di sicurezza.
Citazione: | Mai avuto problemi in auto, salvo se sopraggiungono da una curva o dal punto ceco, ma qui luce o no, non serve.
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In una curva resa cieca da degli alberi ci sono buone possibilita' di scorgere le luci delle auto in senso contrario mentre la sagoma e' ancora nascosta. Nelle ore crepuscolari, il fascio di luce risulta nettamente piu' distinguibile delle sagome per chi (come noi poveri orbi patentati) accusa qualche defaillance dovuta alle condizioni ottiche avverse e nella solita curva cieca ci permettera' di individuare gli altri veicoli con buon anticipo.
Anche per il punto cieco dello specchietto le luci ci avvantaggiano: il cervello deve elaborare un segnale forte e semplice ( fascio di luce = allarme! ) a cui reagire immediatamente invece di acquisire informazioni (sfondo, sagoma ferma o in movimento ecc.), eleborarle e decidere se costituiscono motivo di allarme o no.
Questo puo' significare molto, dato che un veicolo posto nel punto cieco solitamente e' molto vicino e richiede un tempo di reazione rapido.
Per controllare nello specchietto un veicolo che sopraggiunge, nel caso abbia i fari accesi, basta tenere d'occhio i punti luminoso, con i fari spenti invece siamo obbligati a concentrare lo sguardo sullo specchietto per seguirne il movimento |
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