Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Aci: "Gli autovelox non servano per fare cassa"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mag 2009 12:33    Oggetto: L'Aci: "Gli autovelox non servano per fare cassa" Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Aci: "Gli autovelox non servano per fare cassa"
Al primo posto deve esserci la prevenzione per migliorare la sicurezza stradale, non i bilanci comunali. E s'invoca un Codice Europeo della Strada.



Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Trovo molto piu' utili altri meccanismi come i semafori automatici che scattano se si supera il limite di velocita'. Inoltre sarebbe utile che facessero rispettare molte altre norme, ad iniziare dalle distanze di sicurezza, uso dei cellulari, obbligo delle luci accese fuori citta' (c'e' chi non le accende neanche nei tunnel, alla sera o quando piove e la visibilita' e' scarsa).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mag 2009 23:13    Oggetto: Rispondi citando

E' l'ennesima presa in giro, se si vuol fare andare piano, basta mettere i rallentatori, gli autovelox sanzionano una infrazione gia' avvenuta, mentre i rallentatori impediscono che l'infarzione avvenga, fino a quando qualche sindaco non verra' messo in gattabuia, la pratica tutta italiana degli autovelox nascosti, non morira'
Top
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha colpito la situazione degli Emirati Arabi dove sono stato poco tempo fa: in extraurbano limite 100 km/h e cartelli "radar attivi" ovunque.
E TUTTI vanno al max a 100.
Quando ci si avvicina ad un incrocio, rotonda o attraversamento pedonale ci sono un paio di bei dossi che devi prendere necessariamente a 30 km/h sennò ti si sfascia anche un fuoristrada.
500 mt prima una chiara segnalazione con scritto "Reduce speed NOW!"
E TUTTI rallentano.
Semplice, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Paro ha scritto:
Mi ha colpito la situazione degli Emirati Arabi dove sono stato poco tempo fa: in extraurbano limite 100 km/h e cartelli "radar attivi" ovunque.
E TUTTI vanno al max a 100.


Negli Emirati Arabi nel deserto puoi andare anche ad 300km/h e oltre. Dal Dossier televisivo delle prove delle auto americane da corsa.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 09:18    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Trovo molto piu' utili altri meccanismi come i semafori automatici che scattano se si supera il limite di velocita'. Inoltre sarebbe utile che facessero rispettare molte altre norme, ad iniziare dalle distanze di sicurezza, uso dei cellulari, obbligo delle luci accese fuori citta' (c'e' chi non le accende neanche nei tunnel, alla sera o quando piove e la visibilita' e' scarsa).


Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ????????????????????

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 09:23    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Negli Emirati Arabi nel deserto puoi andare anche ad 300km/h e oltre.

nel deserto non lo so ma nelle strade extraurbane ho avuto modo di vedere coi miei occhi che tutti (comprese Porsche, Ferrari, Lamborghini che lì non mancano di certo) vanno a 100 km/h o poco di più.
Viste le distanze tra le città e la scarsità di mezzi alternativi (non hanno ferrovie, i bus sono pochi anche se in compenso i taxi sono numerosissimi) se ti ritirano la patente resti praticamente "bloccato".
E i locali mi assicuravano che la polizia è severa quando uno non rispetta le regole. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 09:32    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ????????????????????


A me ha evitato incidenti in almeno un paio di occasioni: con le luci accese (sempre su auto e moto che guido da almeno 10 anni) sei più visibile, anche in pieno sole e controsole e ti fai distinguere nettamente dallo "sfondo" che hai dietro, sopratutto se il colore del mezzo è simile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Paro ha scritto:
mda ha scritto:
Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ????????????????????


A me ha evitato incidenti in almeno un paio di occasioni: con le luci accese (sempre su auto e moto che guido da almeno 10 anni) sei più visibile, anche in pieno sole e controsole e ti fai distinguere nettamente dallo "sfondo" che hai dietro, sopratutto se il colore del mezzo è simile.


Scusa Shocked ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !

Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave. Shocked

Non si gioca con la vista. Shame on you

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 10:33    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Paro ha scritto:
mda ha scritto:
Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ????????????????????


A me ha evitato incidenti in almeno un paio di occasioni: con le luci accese (sempre su auto e moto che guido da almeno 10 anni) sei più visibile, anche in pieno sole e controsole e ti fai distinguere nettamente dallo "sfondo" che hai dietro, sopratutto se il colore del mezzo è simile.


Scusa Shocked ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !

Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave. Shocked

Non si gioca con la vista. Shame on you

Ciao


Sai leggere?
Se si rileggi quello che ho scritto sennò fai un pò come ti pare!
Bye!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 10:44    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Paro ha scritto:
mda ha scritto:
Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ????????????????????


A me ha evitato incidenti in almeno un paio di occasioni: con le luci accese (sempre su auto e moto che guido da almeno 10 anni) sei più visibile, anche in pieno sole e controsole e ti fai distinguere nettamente dallo "sfondo" che hai dietro, sopratutto se il colore del mezzo è simile.


Scusa Shocked ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !

Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave. Shocked

Non si gioca con la vista. Shame on you

Ciao

Io ho la patente da quasi 30 anni (caso mai c'entrasse qualcosa) e t'assicuro che negli specchietti di una moto in autostrada, dove si procede a velocità più elevate e con qualche vibrazione degli stessi specchietti, si vede molto meglio qualcuno che arriva da dietro se ha le luci accese ... fidati! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 12:10    Oggetto: Rispondi citando

COncordo assolutamente con Paro e Kevin, le luci accese sono utilissime specialmente nei giochi di luce/ombra (es. una strada in un bosco o tra pareti rocciose).

In Slovenia c'è l'obbligo degli anabbaglianti SEMPRE, non solo in extraurbano da più anni che in Italia ed ho imparato ad apprezzare questa norma, tanto che potrebbero applicarla anche in Italia (a volte dimentico di accendere/spegnere i fari quadno da urbano passo in extraurbano e viceversa).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 12:18    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
mda ha scritto:
Paro ha scritto:
mda ha scritto:
Scusa ma cosa serve la luce accesa di giorno ????????????????????


A me ha evitato incidenti in almeno un paio di occasioni: con le luci accese (sempre su auto e moto che guido da almeno 10 anni) sei più visibile, anche in pieno sole e controsole e ti fai distinguere nettamente dallo "sfondo" che hai dietro, sopratutto se il colore del mezzo è simile.


Scusa Shocked ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !

Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave. Shocked

Non si gioca con la vista. Shame on you

Ciao

Io ho la patente da quasi 30 anni (caso mai c'entrasse qualcosa) e t'assicuro che negli specchietti di una moto in autostrada, dove si procede a velocità più elevate e con qualche vibrazione degli stessi specchietti, si vede molto meglio qualcuno che arriva da dietro se ha le luci accese ... fidati! Wink


Posso capire una moto (non un auto) da dietro in penombra a folle velocità passando la punto ceco ..... Io usavo le luci accese in moto quando NON si portava il casco proprio per i vari accecati.

Infatti luci accese o meno in svariati Stati NON è cambiato niente sul numero d'incidenti SPECIE dove si doveva notare la vettura che sopraggiungeva.

DEVONO essere più severi sull uso delle lenti e ispezioni oculistiche !!!
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa ma allora sei accecato ! Io posseggo la patente da più di 20anni e semmai fui accecato dai fari non il contrario !


Se qualcuno ti acceca con i fari e' perche' sta usando gli abbaglianti quando non e' opportuno (incrociando altri veicoli o viaggiando dietro ad altri) oppure ha gli anabbaglianti regolati male.

Citazione:
Se non distingui in contro-sole o pieno sole e/o l'immagine sparisce sullo sfondo di giorno, ti consiglio un oculista prima che diventi grave.


L'oculista non sempre puo' risolvere tutti i problemi: io ad esempio sono miope e data l'eta', ormai gli occhiali non possono correggere perfettamente il difetto e ne consegue che ad una certa distanza e condizioni non ottimali, ho qualche difficolta' a notare una sagoma in avvicinamento se non mi concentro sul paesaggio o sullo specchietto invece che sulla strada che ho davanti.

Un'auto grigia che ti arriva dietro a velocita' elevata, tende a confondersi con l'asfalto, specialmente se l'attenzione e' verso la strada che stai percorrendo invece che fissa sugli specchietti. Se ha i fari accesi la puoi notare ben prima, dato che i fari hanno un effetto paragonabile ad una spia (per questi motivi si mettono delle spie sul cruscotto che ti segnalano la richiesta di attenzione quando necessario invece di obbligarti a tenere sott'occhio i livelli di benzina e temperatura).
E per le auto che incroci il discorso e' simile, tenendo conto che la somma delle velocita' diminuisce il tempo disponibile per reagire all'evento.


Citazione:

Posso capire una moto (non un auto) da dietro in penombra a folle velocità passando la punto ceco ..... Io usavo le luci accese in moto quando NON si portava il casco proprio per i vari accecati.


Forse guidavi la moto quando NON erano obbligatori gli specchietti o NON avevi l'abitudine di usarli. Io la moto la guido col casco (da prima che fosse obbligatorio) e trovo che con un casco integrale (che riduce la visuale) e gli specchietti che vibrano, non e' facile notare al volo una sagoma - sia essa un'auto,una moto od un razzo - che sopraggiungono a velocita' elevata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Parte il fatto che siete conciati male, io NON presento questi problemi malgrado i 40anni passati !
Shocked
Distinguo benissimo le auto che giungono anche con bassa luminosità.

amldc ha scritto:

Citazione:

Posso capire una moto (non un auto) da dietro in penombra a folle velocità passando la punto ceco ..... Io usavo le luci accese in moto quando NON si portava il casco proprio per i vari accecati.


Forse guidavi la moto quando NON erano obbligatori gli specchietti o NON avevi l'abitudine di usarli. Io la moto la guido col casco (da prima che fosse obbligatorio) e trovo che con un casco integrale (che riduce la visuale) e gli specchietti che vibrano, non e' facile notare al volo una sagoma - sia essa un'auto,una moto od un razzo - che sopraggiungono a velocita' elevata.


Io guidavo la moto da quando NON era obbligatorio il casco ! Gli specchietti (sia auto che moto) son sempre stati obbligatori.

Mai avuto problemi in auto, salvo se sopraggiungono da una curva o dal punto ceco, ma qui luce o no, non serve.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 14:46    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Parte il fatto che siete conciati male, io NON presento questi problemi malgrado i 40anni passati !
Shocked

Conciato male ci sarai tu ... Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 16:08    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Parte il fatto che siete conciati male, io NON presento questi problemi malgrado i 40anni passati !
Shocked
Distinguo benissimo le auto che giungono anche con bassa luminosità.

Allora che problemi hai se gli altri usano le luci di giorno Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 16:37    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Io guidavo la moto da quando NON era obbligatorio il casco ! Gli specchietti (sia auto che moto) son sempre stati obbligatori.


Sei sicuro di avere l'eta' che dici ? dovresti ricordare che per le moto gli specchietti non erano obbligatori fino a circa il 1991 (se ricordo bene l'anno), quando hanno reso obbligatorio quello sinistro fino ad una certa cilindrata o velocita' e obbligatori entrambi per quelle superiori. E se ricordo bene, il casco fu messo obbligatorio prima degli specchietti.

Citazione:
Distinguo benissimo le auto che giungono anche con bassa luminosità.


Ma il problema e' accorgersi di che stanno arrivando o che stanno effettuando manovre potenzialmente pericolose. Come scorgere a colpo d'occhio un'auto che sta uscendo dalla colonna per effettuare un sorpasso ed evitare di tagliarle la strada rischiando di essere travolti. E se riesci a distinguere immediatamente la sagoma di un veicolo che si sposta dalla colonna, a dieci o venti auto di distanza da te (o magari da dietro ad un camion o pullman), significa che per tua fortuna hai una vista da falco ed un colpo d'occhio piu' che eccezionale.

Una lunga coda puo' essere considerata come un ammasso di punti ciechi, una unica inteminabile sagoma che prende un colore grigio scuro ed impedisce di distinguere i singoli veicoli a meno di concentrare la propria attenzione su di essa invece che sulla strada che stiamo percorrendo.
L'utilizzo delle luci permette di scorgere il movimento di un veicolo che si appresta ad uscire dalla colonna ben prima di poterne distinguere la sagoma che si stacca o si muove sullo sfondo, anticipando quindi la percezione della situazione; inoltre risulta piu' facile da tenere d'occhio per valutarne la velocita', visto che i fanali ti danno un punto di riferimento piu' preciso.

Non e' questione di avere una vista perfetta, e' piu' per come il cervello risponde agli stimoli ed elabora i segnali della vista che la fonte luminosa diretta risulta piu' efficace della sagoma.

Io preferisco poter controllare il traffico fino a distanze ragionevolmente lunghe; Un chilometro, ai 60Km/h si percorre in 1 minuto, mezzo chilometro ai 120 Km/h richede
15 secondi; per effettuare un sorpasso devi stimare il tempo che impiegherai per rientrare ed il tempo che impieghera' un evenuale altro veicolo piu' veloce a raggiungerti. quindi decidere se lanciarti od attendere una situazione piu' sicura.

Riuscire ad accorgersi di una manova quando l'altro veicolo e' a 250 metri piuttosto che un chilometro, a mio avviso, fa una certa differenza per quanto riguarda il margine di sicurezza.


Citazione:
Mai avuto problemi in auto, salvo se sopraggiungono da una curva o dal punto ceco, ma qui luce o no, non serve.


In una curva resa cieca da degli alberi ci sono buone possibilita' di scorgere le luci delle auto in senso contrario mentre la sagoma e' ancora nascosta. Nelle ore crepuscolari, il fascio di luce risulta nettamente piu' distinguibile delle sagome per chi (come noi poveri orbi patentati) accusa qualche defaillance dovuta alle condizioni ottiche avverse e nella solita curva cieca ci permettera' di individuare gli altri veicoli con buon anticipo.

Anche per il punto cieco dello specchietto le luci ci avvantaggiano: il cervello deve elaborare un segnale forte e semplice ( fascio di luce = allarme! ) a cui reagire immediatamente invece di acquisire informazioni (sfondo, sagoma ferma o in movimento ecc.), eleborarle e decidere se costituiscono motivo di allarme o no.
Questo puo' significare molto, dato che un veicolo posto nel punto cieco solitamente e' molto vicino e richiede un tempo di reazione rapido.

Per controllare nello specchietto un veicolo che sopraggiunge, nel caso abbia i fari accesi, basta tenere d'occhio i punti luminoso, con i fari spenti invece siamo obbligati a concentrare lo sguardo sullo specchietto per seguirne il movimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi