Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
adal1274 Comune mortale

|
Inviato: 30 Mag 2009 02:36 Oggetto: problemi con un masterizzatore plextor! |
|
|
salve a tutti ho un problema con un masterizzatore plextor 716A.
in pratica il masterizzatore impiega 25 minuti per masterizzare ad una velocità di 16x dei dvd-R.
mi sono accorto dopo diverse ricerche che il masterizzatore e l'hard disk sono impostati sullo stesso canale IDE (canale primario) e il masterizzatore è settato in modalità PIO mode.
il pc è un athlon dual core 6000 con 2 gb di ram.
ora non erro masterizzatore e hard disk non dovrebbero stare sullo stesso canale e sicuramente il masterizzatore non dovrebbe stare in Pio mode.
da gestione risorse non riesco a risolvere. Non riesco a capire come cambiare la modalità Pio mode con una modalità DMA.
devo cambiare forse dei settaggi nel bios?
il tutto forse è causato da qualche errore. alcuni mesi fa un virus ha causato grossi problemi a windows e ho dovuto reinstallare il sistema operativo senza riformattare.
forse è quello il problema. ma come risolvo?
ho controllato nel bios.
la configurazione del masterizzatore non è la stessa che in windows xp
su windows il masterizzatore risulta in modalità PIO mode
sul bios in modalità DMA 4 |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 30 Mag 2009 10:02 Oggetto: |
|
|
Ciao adal e benvenuto nel forum spero tu ti trova bene fra noi e che la tua permanenza sia duratura.
Dopo i saluti di rito veniamo a noi io in particolare non ho mai avuto di questi problemi ma forse si tratta solo di fortuna,comunque alcune volte succede che i cd o dvd rom eseguono i trasferimenti dei file in un modo molto lento infatti il task manager poi ci conferma che il processore sicuramente starà lavorando al 100%,prova ora a seguire quanto segue:
1 - Andare in Proprietà del Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche
2 - Controller IDE -> Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Impostazioni Avanzate
4 - Controllare nella Periferica 0 o Periferica 1 (a seconda che il vostro lettore sia master o slave sul canale) il valore del campo "Modalità di Trasferimento Corrente".
Per ovviare a questo problema e ristabilire le solite prestazioni dei vari CD-ROM e DVD-ROM dobbiamo:
2 - Controller IDE, disinstallare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Riavviare
se non dovesse neancora portare la modalità di trasferimento a DMA Mode provarea :
2 - Controller IDE, disabilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Abilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore  |
|
Top |
|
 |
adal1274 Comune mortale

|
Inviato: 30 Mag 2009 12:37 Oggetto: |
|
|
allora. ho seguito quanto detto e ora il masterizzatore viene finalmente riconosciuto come DMA 4.
Ho fatto poi un controllo e ho trovato un programma non compatibile con windows xp.
si tratta di una vecchia versione trial di magic ISO compatibile invece con windows 95 e disattivata perché trascorso il periodo di 30 giorni di prova.
credo ma non sono sicuro che sia stata questa versione a incasinare il masterizzatore.
In ogni caso ora è tutto a posto. grazie mille per l'aiuto.
pensa che il negoziante mi aveva consigliato di cambiare masterizzatore! |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 30 Mag 2009 13:05 Oggetto: |
|
|
adal1274 ha scritto: | pensa che il negoziante mi aveva consigliato di cambiare masterizzatore! |
Non si smentiscono mai!!!!
Comunque mi fa piacere che hai potuto risolvere |
|
Top |
|
 |
adal1274 Comune mortale

|
Inviato: 30 Mag 2009 17:00 Oggetto: |
|
|
molto bello il vostro forum. si trovano cose interessanti per risolvere i problemi del pc.
ottimo! |
|
Top |
|
 |
|