Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problemi con un masterizzatore plextor!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
adal1274
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 02:36    Oggetto: problemi con un masterizzatore plextor! Rispondi citando

salve a tutti ho un problema con un masterizzatore plextor 716A.

in pratica il masterizzatore impiega 25 minuti per masterizzare ad una velocità di 16x dei dvd-R.

mi sono accorto dopo diverse ricerche che il masterizzatore e l'hard disk sono impostati sullo stesso canale IDE (canale primario) e il masterizzatore è settato in modalità PIO mode.

il pc è un athlon dual core 6000 con 2 gb di ram.

ora non erro masterizzatore e hard disk non dovrebbero stare sullo stesso canale e sicuramente il masterizzatore non dovrebbe stare in Pio mode.

da gestione risorse non riesco a risolvere. Non riesco a capire come cambiare la modalità Pio mode con una modalità DMA.

devo cambiare forse dei settaggi nel bios?

il tutto forse è causato da qualche errore. alcuni mesi fa un virus ha causato grossi problemi a windows e ho dovuto reinstallare il sistema operativo senza riformattare.

forse è quello il problema. ma come risolvo?

ho controllato nel bios.
la configurazione del masterizzatore non è la stessa che in windows xp

su windows il masterizzatore risulta in modalità PIO mode

sul bios in modalità DMA 4
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao adal e benvenuto nel forum spero tu ti trova bene fra noi e che la tua permanenza sia duratura.
Dopo i saluti di rito veniamo a noi Wink io in particolare non ho mai avuto di questi problemi ma forse si tratta solo di fortuna,comunque alcune volte succede che i cd o dvd rom eseguono i trasferimenti dei file in un modo molto lento infatti il task manager poi ci conferma che il processore sicuramente starà lavorando al 100%,prova ora a seguire quanto segue:

1 - Andare in Proprietà del Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche
2 - Controller IDE -> Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Impostazioni Avanzate
4 - Controllare nella Periferica 0 o Periferica 1 (a seconda che il vostro lettore sia master o slave sul canale) il valore del campo "Modalità di Trasferimento Corrente".

Per ovviare a questo problema e ristabilire le solite prestazioni dei vari CD-ROM e DVD-ROM dobbiamo:
2 - Controller IDE, disinstallare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Riavviare

se non dovesse neancora portare la modalità di trasferimento a DMA Mode provarea :
2 - Controller IDE, disabilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore
3 - Abilitare Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato pluggato il vostro lettore Ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
adal1274
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 12:37    Oggetto: Rispondi citando

allora. ho seguito quanto detto e ora il masterizzatore viene finalmente riconosciuto come DMA 4.

Ho fatto poi un controllo e ho trovato un programma non compatibile con windows xp.

si tratta di una vecchia versione trial di magic ISO compatibile invece con windows 95 e disattivata perché trascorso il periodo di 30 giorni di prova.

credo ma non sono sicuro che sia stata questa versione a incasinare il masterizzatore.

In ogni caso ora è tutto a posto. grazie mille per l'aiuto.

pensa che il negoziante mi aveva consigliato di cambiare masterizzatore!
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 13:05    Oggetto: Rispondi citando

adal1274 ha scritto:
pensa che il negoziante mi aveva consigliato di cambiare masterizzatore!

Non si smentiscono mai!!!!
Comunque mi fa piacere che hai potuto risolvere
Profilo Invia messaggio privato MSN
adal1274
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Mag 2009 17:00    Oggetto: Rispondi

molto bello il vostro forum. si trovano cose interessanti per risolvere i problemi del pc.

ottimo!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: