Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
francofin Comune mortale

|
Inviato: 14 Ago 2009 12:59 Oggetto: Aiuto! Nomi corti |
|
|
Ciao,
non sto a raccontare tutta la storia, ma qualche giorno fa ho avuto un crash dell'hard disk del mio portatile.
Fortunatamente avevo un backup di alcune cose e sono comunque riuscito a leggere parte dell'hard disk collegandolo esternamente (ho comprato ed installato un altro hard disk interno).
Durante la copia dei file dal vecchio hard disk ho avuto dei problemi di lettura e così ho pensato di fare delle copie delle cartelle e non sovrascriverle direttamente.
Al termine dell'operazione avevo alcune cartelle doppie (con nomi diversi), per esempio: C:\PROGRAMMI e C:\PROGRAMMI_vecchia
Quando ho copiato i file buoni, ho poi definitivamente eliminato la cartella C:\PROGRAMMI_vecchia, ma, riavviando il computer ho notato che mi segnalavano errori molti programmi.
Ho scoperto che la cartella C:\PRORGRAMMI è mappata come C:\PROGRA~2, mentre dovrebbe essere C:\PROGRA~1 e questo vale anche per molte altre sottodirectory. Il problema è che non posso modificare a mano tutto il registro di Windows e non posso neanche fare un cerca/sostituisci, perchè ci sono sia nomi di directory (che andrebbero cambiate), che nomi di file (che vanno lasciati). Per esempio se nel registro ho C:\PROGRA~2\MSOFFICE~2\MSOFFICE~2.exe , il primo MSOFFICE~2 andrebbe cambiato, ma il secondo no.
La cosa più semplice sarebbe far capire a Windows che la directory C:\PROGRAMMI è C:\PROGRA~1 e non C:\PROGRA~2, cioè cambiarne il nome corto, ma dove sono memorizzati i nomi corti?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Franco |
|
Top |
|
 |
francofin Comune mortale

|
Inviato: 14 Ago 2009 14:41 Oggetto: RISOLTO! |
|
|
Mi rispondo da solo, visto che ho risolto il problema.
I nomi corti delle cartelle sono scritte sul disco e non in un file o nel registro di Windows, quindi ho usato un editor esadecimale ed ho risolto la cosa.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
|
|