Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto! Nomi corti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francofin
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 12:59    Oggetto: Aiuto! Nomi corti Rispondi citando

Ciao,
non sto a raccontare tutta la storia, ma qualche giorno fa ho avuto un crash dell'hard disk del mio portatile.
Fortunatamente avevo un backup di alcune cose e sono comunque riuscito a leggere parte dell'hard disk collegandolo esternamente (ho comprato ed installato un altro hard disk interno).
Durante la copia dei file dal vecchio hard disk ho avuto dei problemi di lettura e così ho pensato di fare delle copie delle cartelle e non sovrascriverle direttamente.
Al termine dell'operazione avevo alcune cartelle doppie (con nomi diversi), per esempio: C:\PROGRAMMI e C:\PROGRAMMI_vecchia
Quando ho copiato i file buoni, ho poi definitivamente eliminato la cartella C:\PROGRAMMI_vecchia, ma, riavviando il computer ho notato che mi segnalavano errori molti programmi.
Ho scoperto che la cartella C:\PRORGRAMMI è mappata come C:\PROGRA~2, mentre dovrebbe essere C:\PROGRA~1 e questo vale anche per molte altre sottodirectory. Il problema è che non posso modificare a mano tutto il registro di Windows e non posso neanche fare un cerca/sostituisci, perchè ci sono sia nomi di directory (che andrebbero cambiate), che nomi di file (che vanno lasciati). Per esempio se nel registro ho C:\PROGRA~2\MSOFFICE~2\MSOFFICE~2.exe , il primo MSOFFICE~2 andrebbe cambiato, ma il secondo no.
La cosa più semplice sarebbe far capire a Windows che la directory C:\PROGRAMMI è C:\PROGRA~1 e non C:\PROGRA~2, cioè cambiarne il nome corto, ma dove sono memorizzati i nomi corti?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Franco
Profilo Invia messaggio privato
francofin
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 14:41    Oggetto: RISOLTO! Rispondi

Mi rispondo da solo, visto che ho risolto il problema.
I nomi corti delle cartelle sono scritte sul disco e non in un file o nel registro di Windows, quindi ho usato un editor esadecimale ed ho risolto la cosa.
Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: