Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[ME/98/95] cpu sempre sopra 70%
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Lug 2009 12:17    Oggetto: [ME/98/95] cpu sempre sopra 70% Rispondi citando

vorrei sapere, è normale che un pentium3 800MHz con windows me e quasi nulla che carica all'avvio abbia l'uso della cpu sempre sopra il 70%?
Ho cercato qualche task manager ma nessuno mi segna l'uso della cpu di ogni singolo processo
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Esiste un modo per risalire al/ia processo/i che occupa maggiormente la cpu?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 18:36    Oggetto: Re: cpu sempre sopra 70% Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
vorrei sapere, è normale che un pentium3 800MHz con windows me e quasi nulla che carica all'avvio abbia l'uso della cpu sempre sopra il 70%?
Ho cercato qualche task manager ma nessuno mi segna l'uso della cpu di ogni singolo processo

Se usi Windows 4.9 (ME) ed il suo inefficiente sistema di swap su disco ti trovi poi costretto ad avere super computer solo per permettere a quel malfatto sistema operativo ( cmq migliore di Windows 95/98/98se) di funzionare regolarmente.

Ed anche se tu avessi 3 gigabyte di ram, sempre ME ti costringe a creare grosse paginazioni di swap sul disco impiegando la memoria virtuale fino al limite del collasso.

Ovvio che in questa situazione il processore venga impiegato per le operazioni di swapping con un uso massiccio del tempo di elaborazione.

Con windows 4.9 il sistema non è veramente multitasking ma si ha il tasking preempitive collaborativo percui è materialmente impossibile avere un task manager che ti indichi i singoli processi con il relativo carico di lavoro visto che questa suddivisione non esiste in quel particolare sistema operativo.
Tutti i processi accedono al processore mediante porzioni riservate senza una vera coda di lavoro.
Quindi se un processo critico blocca il processore, blocca tutto il sistema.

Zeross
Profilo Invia messaggio privato MSN
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 08:52    Oggetto: Rispondi citando

grazie di aver risposto
Probabilmente dirò una boiata (non ho la piena coscienza di quello che dico Wink ) ma, stando così le cose, non si può dare al file di paging una dimensione fissa o disattivattivarlo del tutto? (e cosa succede poi se uso più ram di quanta ne ho?)
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preocuppare dire una boiata, tanto in Microsoft le boiate le fanno ( e poi le chiamano Windows Twisted Evil ) e non si fanno tanti problemi.

In effetti esiste la possibilità di modificare manualmente alcune varianti, a cominciare dalla memoria virtuale utilizzata dal sistema, impostando un valore che sia circa il triplo della memoria ram fisica disponibile al netto di eventuali condivisoni con la scheda grafica.

E sconsigliabile disattivare ad esempio la memoria virtuale, anche se si dispongono di elevate quantità di RAM installata proprio per la gestione inefficiente di Windows ME, che potrebbero lo stesso portare ad un blocco del sistema.

Quanto RAM hai installata sul sistema?

Per fare discorsi del genere devi avere da 512 mb in su di RAM fisica installata.
Profilo Invia messaggio privato MSN
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 21:15    Oggetto: Rispondi citando

perchè il triplo della ram?
Se facessi tipo 100Mb cosa succederebbe, si blocca il sistema? (se si blocca solo una tantum si può anche fare..)

la ram è 384Mb e in uso sarà sui 150
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 10:45    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato una guida che spiega in modo soddisfacente come settare i vari paramentri.

p.s. è andata meglio di quanto pensavo..
ho impostato 150Mb per il file di swap come dimensione minima e massima;
da Gestione Periferiche ho attivato il DMA (Direct Memory Access);
ho disattivato l'active desktop (lo sfondo si vede ancora se si cambia in bitmap)

Ora l'uso della cpu all'avvio è intorno al 25% e il pc ringrazia Wink

Ciao
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Lug 2009 15:56    Oggetto: Rispondi citando

mi cancellate questo messaggio, ho sbagliato a cliccare Embarassed ..
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 00:02    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci forse adesso dirò io una boiata Very Happy ma se con millennium non ti trovi perchè non tornare a win 98se (per me meglio quasi in tutto rispetto a win me anche se non sono un esperto e la temporanea migrazione a millennium mi portò solo danni anche se per certe cose è molto più moderno di win 98me) oppure salta a win 2000
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 08:55    Oggetto: Rispondi

non so da cosa ti sei fatto questa idea ma io col millenium mi ci trovo Wink
è vero che spesso da errore e ogni tanto crasha ma il mio modo di imparare ad usare il pc è (purtroppo) prima fai il danno (involontariamente Wink ) e poi aggiustatelo!

voler capire perchè la cpu lavorava sempre mi ha fatto scoprire che è possibile avere un pc ancora più veloce di uno con il sistema operativo installato di fresco

Invece l'idea di passare a win 2000 la stavo già considerando Think ....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: