Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
wertyu Semidio

|
Inviato: 12 Giu 2009 17:49 Oggetto: Problema batteria tampone |
|
|
Ero arrivato al punto che se accendevo il pc dopo tre giorni , la data era indietro di quasi 2 giorni quindi mi ero rotto di aggiustare sempre ogni volta.
ho comprato una batteria cr2032 di 3 V , ho tolto quella vecchia, inserito quella nuova accendo, sistemo l'ora e tutto ok.
stamattina quando ho acceso mi è comparso :
"CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning ! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit. "
F1 to continue or DEL to enter SETUP
se premo f1 il pc parte ma devo impostare la data e l'ora ; se premo DEL entro nel setup e ho provato a impostarla da lì , ho provato a fare " load optimized fail " ma niente. se SPENGO e riaccendo ricompare sempre, che devo fare ?  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 12 Giu 2009 19:45 Oggetto: |
|
|
la batteria del bios sembra non funzionare: appena togli la corrente la CMOS si azzera. tentativi:
a) cambiare batteria
b) aggiornare il bios
tra l'altro: che mobo è? |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 13 Giu 2009 09:37 Oggetto: |
|
|
son tornato nel negozio e gli ho spioegato la situazione e mi ha dato un'altra batteria , l'ho messa e fino ad ora non mi ha dato alcun problema . . . . . . l'unico che ho riscontrato è la lentezza del pc nell'aprire programmi o se metto un pennino usb.
Sono andato in speedyCPU ( nel bios ) e ho notato ke è impostato 300MHz mentre il mio processore è 800MHz ; può essere questo il problema ? oppure man mano che lavoro si sitema scegliendo lui stesso il settaggio esatto ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Giu 2009 10:06 Oggetto: |
|
|
ribadisco la domande: qual è la scheda madre?
sapere qualcosa degli altri componenti aiuterebbe (tipo processore e ram). |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 13 Giu 2009 11:02 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | ribadisco la domande: qual è la scheda madre?
sapere qualcosa degli altri componenti aiuterebbe (tipo processore e ram). |
Processore Intel Pentium III , 797 MHz , 768 Mb di RAM
Ho Windows xp professional . . . . . . uhm se c'è qualke programmino che visualizza le caratteristiche del pc posso installarlo così ti do più informazioni. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 13 Giu 2009 11:30 Oggetto: |
|
|
In effetti si dovrebbero sapere un pò di caratteristiche,comunque per saperle puoi consultare questa guida. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Giu 2009 12:25 Oggetto: |
|
|
anche uno screen di CPU-Z sarebbe utile. |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 27 Giu 2009 14:44 Oggetto: |
|
|
scusate se rispondo solo adesso ma il pc non voleva saperne di accendersi in quanto avevo messo una skeda pci con le porte usb e la skeda madre non la riconosceva e quindi si è impallato tutto.
cmq tutto risolto , ho cambiato skeda madre e per il momento funziona tutto  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 27 Giu 2009 16:56 Oggetto: |
|
|
Sono felice tu abbia risolto tutto anche se in modo molto radicale.
Il fatto che ti avesse chiesto di entrare i nei settaggi per la frequenza della CPU non è poi così strano considerando i problemi che avevi avuto. Normalmente bastava entrare nelle configurazioni avanzate, controllare la corretta frequenza del processore e poi salvare le impostazioni all'uscita. Se poi non te le teneva allora avrei, personalmente, proceduto con ulteriori prove. |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 27 Giu 2009 23:50 Oggetto: |
|
|
anzi . . . . è stato un bene che la skeda mi ha incasinato il pc così ho "aggiornato" il pc xkè avevo ancora la skeda madre di quando lo comprai nel 2000 quindi era arrivato il momento di mettere qualcosa di nuovo |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 28 Giu 2009 11:00 Oggetto: |
|
|
Per come sono fatto io avrei continuato a provare a risolvere il problema,poi solo in seguito avrei deciso se fare o no cambiamenti,però capisco anche che il computer serve e quindi credo tu abbia fatto bene alla fine a cambiare la tua scheda per una piu aggiornata . |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 28 Giu 2009 12:24 Oggetto: |
|
|
Non possiamo che essere felici che tutto si sia risolto per il meglio, anche se io rimango convinto che proprio per il meglio non era andato..
Sappiamo che le batteria si esauriscono a qualcuna può anche essere difettosa però da questo a cambiare la scheda madre perchè diventata difettosa pure essa mi sembra una esagerazione.
Certo cambiando tutto ottieni migliori prestazioni ma spendi anche soldi, visto che non si cambia solo scheda madre, ma anche cpu/ram/alimentatore.
E non detto che il problema non si ripresenti.
Qualsiasi fatto che non venga correttamente identificato non può nemmeno essere imputato, quindi problemi di memoria, di alimentazione o altro sono fenomeni che possono ripresentarsi.
Quindi tutto bene quel che finisce bene, quando finisce.
Zeross |
|
Top |
|
 |
wertyu Semidio

|
Inviato: 28 Giu 2009 13:17 Oggetto: |
|
|
ma un cambio di scheda madre era preventivato già da qualche tempo , solo che visto che dovevo formattare il pc perchè non ne voleva sapere di avviarsi ne ho approfittato per farlo adesso.
il problema della batteria non ha influito assolutamente sulla decisione di cambiare la scheda  |
|
Top |
|
 |
|