Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il brevetto che potrebbe cambiare la Rete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Set 2003 18:52    Oggetto: Il brevetto che potrebbe cambiare la Rete Rispondi citando

Microsoft sarà costretta ad apportare modifiche al suo browser

Il brevetto che potrebbe cambiare la Rete

Un tribunale condanna Bill Gates: la tecnologia dei plug-in di Internet Explorer copia un sistema inventato dalla Eolas

CHICAGO (USA) - Il modo in cui tutti navighiamo potrebbe presto cambiare. Un tribunale di Chicago ha condannato Microsoft a pagare una multa di 521 milioni di dollari e ad apportare cambiamenti a Internet Explorer, in quanto questo viola un brevetto registrato da Eolas, una piccola azienda informatica, e dall'Università di California. E non si tratta di dettagli: in questione è la tecnologia che permette al browser di controllare i plug-in, cioè i programmi esterni che, usati come parte del navigatore, consentono ad esempio di ascoltare musica, vedere video oppure navigare nei siti in Flash.

CORRERE AI RIPARI - Per questo motivo il 19 agosto, pochi giorni dopo il verdetto della corte dell'Illinois, il World Wide Web Consortium (WC3, l'organismo internazionale no-profit che si occupa di regolamentare le tecnologie della Rete) ha organizzato a San Francisco un incontro con le principali aziende del settore per discutere i cambiamenti a breve termine nel settore. Tutti i partecipanti erano d'accordo sulla necessità di minimizzare gli effetti della sentenza su software e siti Web; Microsoft ha presentato alcune proposte, e altre stanno giungendo da un'apposita mailing list organizzata dal sito del WC3.

IL BREVETTO - Tutto nasce a San Francisco nel 1993 quando Mike Doyle, un programmatore autodidatta, sviluppa insieme a due colleghi dell'Università di California il prototipo di un browser in grado di comandare altri programmi del computer. L'anno dopo l'università fa richiesta di brevetto per i risultati della ricerca, concedendoli in licenza esclusiva ad Eolas, la ditta informatica di Doyle. La risposta positiva arriva solo nel 1998, ma nel frattempo nel 1995 Microsoft lancia sul mercato Internet Explorer, il browser che userebbe la stessa tecnologia in palese violazione delle leggi sui brevetti.

IL PROCESSO - Per questo motivo nel 1999 Doyle porta in tribunale Microsoft; cinque settimane dopo un giudice federale gli dà ragione, ma la sentenza che ordina il sostanzioso risarcimento è giunta solo l'11 agosto 2003. Gli avvocati di Bill Gates hanno fgià presentato richiesta di appello, per cui la sentenza definitiva dovrebbe arrivare tra circa un anno e mezzo. E potrebbe essere solo la prima in una serie di processi: infatti Internet Explorer non è l'unico browser a utilizzare la tecnologia dei plug-in, e nel mirino di Eolas ci sono anche Netscape Navigator, Opera e altri software.

QUESTIONE D'IMMAGINE - Il pur pesante assegno che Bill Gates dovrà sborsare non intaccherà le sue riserve finanziarie, ma al di là della questione legale ne potrebbe risentire l'immagine aziendale, basata sui concetti di «innovazione» e «creatività» - cosa che desta da tempo la perplessità di molti programmatori. Va detto comunque che le cause per violazione di brevetto sono comuni in questo settore, e che la stessa Microsoft ne ha più di 30 in corso, dopo averne vinte 12 negli ultimi tre anni. Stavolta però Davide ha vinto contro Golia, e la battaglia rischia di avere conseguenze importanti per tutto il mondo di Internet.

15 settembre 2003 - Corriere.it

Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2003 19:42    Oggetto: Re: Il brevetto che potrebbe cambiare la Rete Rispondi citando

Mah, tanto....

1. MS ha già deciso di abbandonare lo sviluppo di IE (in favore di MSN explorer?). Non trovo il link, magari lo cerco poi da casa.

2. Chi ancora utilizza IE quando c'è di meglio (più piccolo, rapido, sicuro...) in giro?

God saves, but Buddha makes incremental backups

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Set 2003 20:47    Oggetto: il titolo... Rispondi citando

del thread l'ho mutuato da quello dell'articolo...

in effetti un po' tanto altisonante forse..

era meglio un classico "il solito zio Bill"..:money

e io sono uno di quelli che ancora non ha provato a utilizzare programmi alternativi...

per carità, ne conosco l'esistenza, ne conosco la validità per avere amici che li usano eppure resto ancora sul classico...IE, OE, ecc.

un po' per pigrizia forse, un po' perchè sono restio a cambiare qualsiasi situazione che possa -in qualsiasi modo..e io non sono affatto fortunello- incrinare la funzionalità del pc....non faccio nemmeno gli update e le varie patch se posso..un paio di volte che ho seguito scrupolosamente, mi son ritrovato con problemini vari...

in fondo io utilizzo per molte ore il pc, ma ne faccio un utilizzo piuttosto ridotto..é solo un "mezzo di trasporto"...e con un minimo di accortezza, non sono ancora incappato in problemi, virus e altre cosine....

l'unica cosa..mi piacerebbe provare Linux...

ma per il lavoro non è supportato...

e quindi per un po' dovrà aspettare...

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2003 21:20    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

No, davvero... Che tipo di connessione hai? Se ti colleghi 5 minuti al giorno via modem, posso ancora capire il tuo atteggiamento, ma se hai una connessione permanente (ADSL, cavo, LAN...) allora non rischierei come fai tu. Sfidare la fortuna non è proprio saggio ;)

Ecco cosa fare io:

1. visita regolare a WindowsUpdate

2. abbonamento alla newsletter security di Microsoft

3. aggionamento regolare antivirus, ed installazione firewall

4. ciaociao a IE e vai con Opera (od almeno Mozilla, che però è molto più "grasso")

5. ciaociao ad OE e vai con M2 (o almeno Thunderbird)

6. Un bel filtro antispam come SpamPal

Io l'ho detto, poi fai tu ;)

God saves, but Buddha makes incremental backups

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 09:15    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

collegamento via adsl....diciamo sulle 8-10 ore al giorno !

prenderò in seria considerazione i tuoi suggerimenti....

comunque devo dire che sono sempre aggiornato sulle nuove falle trovate e le patch rilasciate....e di volta in volta scelgo se metterle o meno....il fatto è che non sempre sono disinstallabili, anzi....e questo mi fa girare un pochetto le pelotas....ok ai backup dei dati...ma dover reinstallare tutto perchè la patch mi ha reso meno stabile o performante la macchina mi irrita troppo...

grazie...

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 17:58    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

Lo so, lo so...

Sono pedante e noioso e mi ripeto, per giunta...

Ma GIURO che usando Linux non ho tutti i problemi che avete voi. Ok, anch'io mi collego al mirror di Debian per aggiornare quotidianamente, ma non sono aggiornamenti di sicurezza! E' che ogni giorno esce qualcosa di nuovo, vuoi un programma, vuoi un altro. Avete letto l'intervista a Stallman che ho postato? No, eh?!? Avete visitato il link a Knoppix che ho postato? No, eh?!?

Allora, scusate, non potete continuare a ripetere obiezioni a Linux che erano valide fino ad un paio d'anni fa... Il sistema ha fatto passi da gigante, soprattutto per quanto riguarda la "user friendship". La mia mamma (64 anni...) accende il pc, fa login, naviga e gioca al solitario, scrive due mail alle amiche e poi fa logout. Con Linux...

Quote:
ma per il lavoro non è supportato

Cosa intendi?

Pincopallino non può usare Ooo per via dell'editor matematico non compatibile, ma cosa servirebbe a te per lavorare?

Probabilmente hai la soluzione dietro l'angolo e non lo sai...

Un consiglio? Provate Knoppix (distribuzione Debian su 'live cd'), non avrete bisogno di installare niente. Se non avete abbastanza banda per scaricare l'immagine iso, lo faccio io con fastweb e vi spedisco il cd, giuro, lo faccio!!!

egosumquisum2
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 18:16    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

Quote:
Se non avete abbastanza banda per scaricare l'immagine iso, lo faccio io con fastweb e vi spedisco il cd, giuro, lo faccio!!!

lo stavo scaricando, ma quasi quasi ...

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 18:50    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

ehm...due cose:

1) mi dai il link che usi per scaricare l'immagine ?

2) knoppix...thread letto, attirato, segnato i link e già visitati....interessante..

3) Linux....potrei usarlo per diletto....ma per lavoro (e sono le mie 8 ore quotidiane di pc minimo) nisba....non è accettato, previsto..only Windows

Per cui son costretto....

ok..le cose eran tre :p

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 19:12    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

Ok, fra pochi minuti inserirò un indirizzo e-mail al quale, se volete, potrete inviare indirizzo e/o numero di telefono per contattarci.

Lo faccio, eh!?! Io lo faccio...

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 19:46    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

Puoi scaricare Kalknoppix (versione italiana di knoppix) da qui.

Puoi scaricare Knoppix da qui.

Oppure questa è la home del progetto Knoppix. Attualmente c'è un documento che rimanda allla questione dei brevetti software europei. Leggete (è importante!) e cliccate sul link 'KNOPPIX' nella versione inglese, da lì, 'download' vi porta alla lista dei mirrors.

Anch'io DEVO usare windows al lavoro, cosa credete: che sia duro e puro? :o

Ho provato a suggerire 'linux' in ufficio, ma non si fidavano, perchè non lo 'vendeva' nessuno. E dire che avevo anche una società pronta all'intallazione e all'assistenza. Adesso ci ritroviamo con Novell Netware!

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 20:02    Oggetto: Re: il titolo... Rispondi citando

Per tornare al titolo del thread, sono contento che per una volta l'arma del brevetto software si sia ritorta contro una di quelle aziende che ne fa maggior uso. E non solo perchè si tratta di microsoft, avrei gioito anche nei confronti di Apple o chiunque altro.

La 'menata' dei brevetti software strangola le piccole software house che sono costrette a pagare mediamente 50.000$ per far controllare che i propri prodotti non violino qualche brevetto.

Io credo che il software, come opera d'ingegno, debba restare sotto tutela del copyright (ma anche di questo si abusa).

Qui trovate il dossier eurolinux sulla brevettabilità del software nella CE. L'Europarlamento non ha ancora votato, se volete sottoscrivere siete ancora in tempo.

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 20:19    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi citando

si, avevo già visitato ben bene i siti...e trovato la pagina dei mirror...intendevo chiedere quale stava usando nel download..

cmq in effetti a una prima prova mi paiono sufficientemente veloci senza preferenze....

quanto all'obbligo di utilizzo...è che purtroppo Linux non è supportato per quello che serve a me...perciò iniziamo a vedere 'stoi knoppix lanciabile da cd...

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2003 20:51    Oggetto: Re: Seriamente... Rispondi

di norma provo per primi i link più vicini geograficamente, ma Camino ad un certo punto mi ha aperto automaticamente la pagina del mirror italiano... boh!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: