Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
doctor87 Comune mortale

|
Inviato: 23 Apr 2009 13:25 Oggetto: Consiglio per una web-application |
|
|
Salve dovrei realizzare una applicazione web. Mi sapreste dire qual'è il miglio ambiente per svilupparlo con il relativo linguaggio?grazie |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 23 Apr 2009 14:50 Oggetto: |
|
|
Dovresti essere un po' più preciso.
Così è molto dura venirti in aiuto. |
|
Top |
|
 |
doctor87 Comune mortale

|
Inviato: 23 Apr 2009 14:55 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Dovresti essere un po' più preciso.
Così è molto dura venirti in aiuto. |
allora dovrei creare e sviluppare in maniera professionale un'apllicazione web con relativa gestione dei database. però non ho la più pallida idea di come e da dove cominciare |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 23 Apr 2009 15:02 Oggetto: |
|
|
Uhm...
Sei sempre molto vago.
Comunque le tecnologie attualmente usate sono:
- php + mysql o postgree o mssql o qualunque altro dbms supportato da php anche se di norma php viene accoppiato con mysql oppure postgree oppure sqlite
- .net: qui c'è poco da dire. Utilizza aspx per la programmazione e di norma mssql server come dbms.
- java: qui come con php hai molta scelta, il linguaggio è molto potente, sarai costretto a sviluppare bene il codice (come con .net) perchè la programmazione ad oggetti è dura.
Ti serve un webserver e di solito con php ci si mette apache mentre con java ci vuole anche tomcat (più apache di solito).
.net prevede IIS.
Poi devi decidere se lavorare con ajax e qui i framwork sono tatissimi, tutto dipende dalle tue esigenze.
Esiste anche air, che è un'ottima tecnologia ma la conosco come utilizzatore comune.
Poi ci sono anche altre cose, è inutile elencartele tutte. |
|
Top |
|
 |
doctor87 Comune mortale

|
Inviato: 23 Apr 2009 16:19 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Uhm...
Sei sempre molto vago.
Comunque le tecnologie attualmente usate sono:
- php + mysql o postgree o mssql o qualunque altro dbms supportato da php anche se di norma php viene accoppiato con mysql oppure postgree oppure sqlite
- .net: qui c'è poco da dire. Utilizza aspx per la programmazione e di norma mssql server come dbms.
- java: qui come con php hai molta scelta, il linguaggio è molto potente, sarai costretto a sviluppare bene il codice (come con .net) perchè la programmazione ad oggetti è dura.
Ti serve un webserver e di solito con php ci si mette apache mentre con java ci vuole anche tomcat (più apache di solito).
.net prevede IIS.
Poi devi decidere se lavorare con ajax e qui i framwork sono tatissimi, tutto dipende dalle tue esigenze.
Esiste anche air, che è un'ottima tecnologia ma la conosco come utilizzatore comune.
Poi ci sono anche altre cose, è inutile elencartele tutte. |
diciamo che ho iniziato sulla strada di php + mysql con javascript e ajax, ma volevo ,essendo alle prime armi, qualcosa con cui poter debuggare tranquillamente. Mi hanno suggerito Python. com'è? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 23 Apr 2009 16:44 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi hanno suggerito Python. com'è? |
Python non è proprio un linguaggio web.Diciamo che viene usato anche per questi scopi.
Python è molto semplice da imparare.Questo è un buon libro, se ti serve!
Per quanto riguarda web+python django può fare per te! |
|
Top |
|
 |
doctor87 Comune mortale

|
Inviato: 23 Apr 2009 17:09 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | Per quanto riguarda web+python django può fare per te! |
ok ora lo vedo un po |