Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
do una mano anch'io
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mustaf
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2003 20:52    Oggetto: do una mano anch'io Rispondi citando

do una mano anch'io:rollin

Top
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 01 Ago 2003 21:03    Oggetto: Re: do una mano anch'io Rispondi citando

Bravissimo, grazie!! Solo una domanda: perchè non ti registri?

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 01 Ago 2003 21:05    Oggetto: Re: do una mano anch'io Rispondi citando

Dàaaiii!

Ormai frequenti da un po', registrati: non costa nulla

Top
Profilo Invia messaggio privato
mustaf
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2003 21:07    Oggetto: registrazione Rispondi citando

quando ho cercato di registrarmi, mi si è presentata una scheda che chiedeva nome cognome indirizzo email eccetera. Ho già la casella piena di SPAM, non voglio altra pubblicità

Top
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 02 Ago 2003 17:58    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

Io sono un maniaco della privacy e di recente sono riuscito ( Finalmente!!!! Vittoria!!!) a scrollarmi di dosso un paio di spammer e ti assicuro che non avevano nulla a che fare con l'iscrizione al forum.:)

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 03 Ago 2003 20:45    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

Registrati su spammotel e poi usa uno dei finti indirizzi che ti crei (senza limiti e gratuitamente) là. Usalo SOLO per questi fora. Se ricevi un solo SPAM via quel finto indirizzo, disattivalo e creane un altro. Il tuo vero indirizzo non verrà mai a conoscenza di eZboard.

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
mustaf
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2003 15:07    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

grazie del consiglio, ora vedo cosa fare. Replico anche per dire che quel fora, usato forse come plurale di forum, è proprio brutto. La regola è che le parole straniere introdotte in italiano diventano indeclinabili. Non per niente, ma tu sei un dio dei forum, non dei fora.:rollin

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 15:16    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

Quote:
La regola è che le parole straniere introdotte in italiano diventano indeclinabili




straniere? STRANIERE?!? tecnicamente si puo' considerare il latino una lingua straniera? mah ... :rolleyes

____________________________________________

"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"

Top
Profilo Invia messaggio privato
mustaf
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2003 16:26    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

Secondo me la parola forum, come auditorium, come media, eccetera, viene dall'inglese

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 16:31    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

Quote:
Secondo me la parola forum, come auditorium, come media, eccetera, viene dall'inglese




mah... non sono molto d'accordo...



quindi tu diresti che il plurale di forum è forums? e auditoriums? e media che è già plurale?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 16:37    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

mustaf, credimi, ti conviene fidarti, prima di suscitare le ire di pinco ;)



tutte le parole che hai citato NON sono inglesi, ma sono latine; come ho detto, il latino non lo conosco, perche' non l'ho mai studiato, ma sono piuttosto sicura di quanto sto dicendo :) (aspetto cmq conferma da chi ne sa di piu', cioe' pinco o ego :p )

____________________________________________

"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"

Top
Profilo Invia messaggio privato
mustaf
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2003 16:52    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

Non conosco bene l'inglese, per cui non so se in inglese il plurale di forum sia forums, ma in italiano il plurale di forum è forum, in quanto parola italiana (perchè usata abitualmente dagli italiani) di diretta importazione da una lingua straniera e quindi indeclinabile (come sport, goal, bar, eccetera, tutte parole italiane il cui plurale resta invariato). Per quanto riguarda il fatto che forum derivi dal latino, faccio presente che in latino forum significa piazza, mentre significa questa cosa che stiamo usando noi, in inglese, quindi deriva dall'inglese. Voglio dire che noi chiamiamo questa cosa forum perchè così hanno deciso di chiamarla gli inglesi.

Top
mustaf
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2003 16:59    Oggetto: per precisare Rispondi citando

Certo ci vorrebbe una ricerca etimologica per vedere chi per primo ha usato il termine forum in questo senso, se noi o gli inglesi (certo non gli antichi Romani), ma, visto che internet nasce in ambiente anglofono, credo sia molto probabile siano stati gli inglesi

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 17:04    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

gli inglesi dicono anche pizzas e maccaroni: cio' non toglie che a me faccia arricciare i peli delle sopracciglia :rolleyes



Quote:
come sport, goal, bar, eccetera, tutte parole italiane il cui plurale resta invariato




scusa, non sono granche' neanche in grammatica: davvero esiste una regola che "regola" (scusa il pasticcio) la gestione del plurale dei termini stranieri? garage (francese) al plurale rimane garage? non fa garages? allora ho sempre sbagliato :o



Quote:
faccio presente che in latino forum significa piazza




lo so e non e' questa esattamente una piazza - seppur virtuale - dove si discute? secondo me si e credo che gli inglesi abbiano scelto il forum proprio pensando "a quei fori lì" (che cmq e' una mia opinione personale non suffragata da alcuna ricerca in merito!)

____________________________________________

"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 17:21    Oggetto: Re: per precisare Rispondi citando

Quote:
Certo ci vorrebbe una ricerca etimologica per vedere chi per primo ha usato il termine forum in questo senso, se noi o gli inglesi




solo che gli inglesi questa la chiamano "board" e non "forum"...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 17:26    Oggetto: ops! Rispondi citando

:rollin

sempre a proposito dell'itangliano, eh? :lol

Top
Profilo Invia messaggio privato
Radical Ed
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2003 19:22    Oggetto: hah Rispondi citando

mustaf ha ragione, ha detto una cosa giusta.

respect

Top
mustaf
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2003 19:29    Oggetto: Re: registrazione Rispondi citando

Dal mio dizionazio di inglese: forum, any place for pubblic discussion: TV is an accepted forum for the discussion of public affairs.

Nel mio dizionario di italiano, prima edizione anni trenta, ristampato anni 50, la parola forum non c'è.

Dunque questa parola entra in italiano dopo gli anni 50. Faccio fatica a credere che non venga dall'inglese. Comunque se fosse stata introdotta da un contesto italiano, bisognerebbe vedere in quel contesto se hanno stabilito anche la forma plurale. Altrimenti è usato nella lingua inglese, ed essendo il senso nostro più simile a quello inglese che a quello latino, preferisco considerarlo inglese. Esempio: in francese "menu" vuol dire lista, da noi è la lista del ristorante. In Francia la lista del ristorante si dice "carte". Ciò non toglie che "menù" derivi dal francese.

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 20:06    Oggetto: ... Rispondi citando

lascio

Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 20:10    Oggetto: Re: registrazione Rispondi

CALMA CALMA!:) Sono andato a consultare il mio vecchio dizionario di Latino "Castiglione/Mariotti". Penso lo conoscano tutti. E forum esiste come forum/ fori. Ma non è questo il punto. Anche a me fora suona orrendo ed in inglese per renderlo plurale non viene declinato ma viene aggiunta la -s. Io direi che questo dovrebbe essere un luogo di pace ( per quanto permesso dai bollenti spiriti:D ) ma sopratutto per discutere di tecnica. Quindi a cuccia tutti:D o vado da Zeus e vi faccio lanciare una saetta:lol

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi