Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
silvia22 Comune mortale

|
Inviato: 23 Apr 2009 09:51 Oggetto: VPN, niente ping! |
|
|
Chiedo aiuto a voi esperti di reti: devo realizzare la VPN tra 2 sedi.
Dopo molti tentativi sono riuscita a creare il tunel. Ma le macchine non si pingano... Sicuramente un problema di porte e firewall...
La configurazione è questa:
Ufficio 1 (con server di dominio windows 2003) -> Zyxel Zywall 2 -> alice gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Business ->internet-> alice gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Business -> Zyxel Zywall 2 PLUS -> Ufficio 2
I due router telecom hanno ip disso publico lato WAN e lato LAN sono 192.168.0.1 e 192.168.1.1
Lo Zywall 2 PLUS lato WAN 192.168.0.10 e LAN 192.168.11.250
Lo Zywall 2 lato WAN 192.168.1.10 e LAN 192.168.10.250
Nessun software vpn o configurazionenei pc e neppure sul server di dominio (windows 2003).. I due Zyxel dovrebbero mettermi in rete come se fossi nella stessa rete giusto??
Non server nulla più??
Visto che non riesco a pingare penso a un problema di regole nel firewall (che ho anche provato a disabilitare sia sui router che sugli zyxel)... Quelche suggerimento?
Devo mappare delle porte?
Grazie in anticipo,Silvia. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Apr 2009 11:32 Oggetto: Re: VPN, niente ping! AIUTO!! |
|
|
silvia22 ha scritto: | Dopo molti tentativi sono riuscita a creare il tunel. Ma le macchine non si pingano. |
Come sai che il tunnel è creato? Per quanto riguarda il ping, potrebbe essere anche solo l'echo disabilitato... |
|
Top |
|
 |
silvia22 Comune mortale

|
Inviato: 28 Apr 2009 17:09 Oggetto: Re: VPN, niente ping! AIUTO!! |
|
|
SverX ha scritto: |
Come sai che il tunnel è creato? Per quanto riguarda il ping, potrebbe essere anche solo l'echo disabilitato... |
Nel firewall su VPN Rule è apparso il sibolo per disconnettere a fianco alla regola... Su sa monitor c'è il pulsante disconnetti ed encapsulation dice NAT Traversal - Tunnel...
I ping in locale vanno. Se provo a pingare una macchina in questa sede o se mi reco fisicamente nell'altra sede e pingo le macchine tra loro rispondosenza problemi... Questo mi fa pensare che il ping dovrebbe andare anche attraverso la vpn..
Qualche altra idea?? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Apr 2009 11:03 Oggetto: Re: VPN, niente ping! AIUTO!! |
|
|
silvia22 ha scritto: | Questo mi fa pensare che il ping dovrebbe andare anche attraverso la vpn..
Qualche altra idea?? |
Mi piacerebbe sapere non tanto se va il ping ma se vanno i servizi utili... ad esempio se da una parte apri esplora risorse e scrivi
ovviamente specificando il nome di un PC dall'altra parte che succede?
Perchè magari c'è il tunnel ma nessuno lo usa (ovvero: il routing è corretto?) |
|
Top |
|
 |
silvia22 Comune mortale

|
Inviato: 29 Apr 2009 14:10 Oggetto: Re: VPN, niente ping! AIUTO!! |
|
|
SverX ha scritto: |
Mi piacerebbe sapere non tanto se va il ping ma se vanno i servizi utili... ad esempio se da una parte apri esplora risorse e scrivi
ovviamente specificando il nome di un PC dall'altra parte che succede?
Perchè magari c'è il tunnel ma nessuno lo usa (ovvero: il routing è corretto?) |
Se scrivo così mi scrive: impossibile trovare \\nomedelserver verificare che il nome sia corretto ecc
Se fossi stato nella rete dell'altro ufficio mi avrebbe mostrato le cartelle condivise di quella macchina...
Magari questi 2 screen ti possono aiutare a capire il problema...
Gli Zyxel hanno una log... C'è qualcosa in particolare che mi consigli di cercare?
Grazie ancora per la perseveranza.
Silvia |
|
Top |
|
 |
|