Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'articolo di Oriana Fallaci
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniela79
Eroe
Eroe


Registrato: 20/04/02 11:12
Messaggi: 40

MessaggioInviato: 20 Apr 2002 11:12    Oggetto: L'articolo di Oriana Fallaci Rispondi citando

Un altro sito e' stato diffidato e chiamato a pagare i danni per aver osato pubblicare 'La Rabbia e l'Orgoglio', l'articolo di Oriana Fallaci poi trasformato in libro. Una storia che ha dell'incredibile ma, purtroppo, e' vera.



Leggi l'articolo di Pier Luigi Tolardo.

dany.male (at) Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Galvani
Ospite





MessaggioInviato: 20 Apr 2002 11:16    Oggetto: La condivisione della rabbia Fallaci ha bollato anche noi Rispondi citando

Apprendo solo adesso e con quel certo sollievo da "mezzo gaudio" di non essere stato il solo a vedersi recapitare la diffida in carta bollata per aver fatto da eco al grido di Oriana Fallaci.



Grande è l'amarezza.. tanto più che il titolo "Lettera Aperta.." ed il contenuto della stessa, portavano a presumere che il desiderio di Oriana fosse quello di veder il suo grido rimbalzar di coscienza in coscienza come le trombe d' Arcangeli del futuro giudizio.



Sarebbe interessante verificare in quanti abbiano contribuito a stimolare la vendita delle 800.000 copie (io per primo ho acquistato una copia del libro dopo aver letto il famigerato articolo) ma sopratutto da quanti, il gruppo Rizzoli, si appresta a ricavarne dopo adeguata spremitura... buon olio gratuito; su ognuno di noi stà investendo almeno 100.000 delle vecchie Lire soltanto in bolli... e questo mi inquieta molto, vista la grande capacità di pianificazione del gruppo.



Che sia il caso, per noi "sventurati", di far fronte comune con una nuova associazione anti rapina??



Un grazie anticipato per aver accolto lo sfogo e per eventuali suggerimenti.



Marco Galvani

Top
Riccardo Franconeri
Ospite





MessaggioInviato: 20 Apr 2002 12:28    Oggetto: Rabbia e Orgoglio... Rispondi citando

Buonasera!



A proposito del vostro articolo sulla diffida del gruppo Rizzoli al sito "Rabbia e Orgoglio" ..non vi pare che si debba sentire e ...pubblicare anche il parere della casa Rizzoli su questo argomento:

perchè sinceramente non si capisce proprio bene dove sta la ragione....si capiscono le vostre ragioni....ma non quelle della casa Rizzoli.



Questo per informare i vostri lettori "democraticamente".



Grazie



Uno dei Vostri lettori

Riccardo Franconeri

Top
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 21 Apr 2002 13:05    Oggetto: Re: Rabbia e Orgoglio... Rispondi

non si capiscono le ragioni dell'editore?



secondo me sono piu' che chiare: fare soldi.



il concetto e' lineare: se qualcuno pubblica l'articolo o uno stralcio del libro in rete, qualcun altro avra' la possibilita' di leggerlo senza comperare il libro.



le obiezioni possibili sono almeno due, una di carattere etico (il pensiero, e soprattutto un certo tipo di pensiero, dovrebbe essere condiviso e non venduto); l'altra di carattere tecnico (la rete in questi casi e' un mezzo promozionale potentissimo, percio' e' possibile che l'editore abbia fruito si pubblicita' gratuita con un ritorno econocmico ben superiore al presunto minore incasso)



poi si puo' dire di tutto: il vessillo del diritto d'autore e' li' a sventolare per santificare il diritto di privativa, che e' ben altra cosa.



personalmente, trovo vergognoso trasformare un dibattito politico in una operazione commerciale, ma a quanto pare e' una pratica molto diffusa non solo nel campo dell'editoria ma anche in quello della "politica" in senso stretto...



cerchero' di verificare se le persone diffidate dall'editore possano in qualche modo "consorziarsi" e passare all'attacco, chiedendo un compenso per la pubblicita' gratuitamente fatta al libro. temo che le possibilita' siano poche, ma se una mossa del genere dovesse avere successo sarebbe una gran bella cosa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi