Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi audio - salta e gracchia dopo inattività
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 12:31    Oggetto: Problemi audio - salta e gracchia dopo inattività Rispondi citando

carissimi olimpi,
ho l'abitudine di usare il mio portatile come ninna nanna: faccio partire un video, creo una playlist, e mi addormento con il sottofondo che preferisco. talvolta attivo l'auto shutdown, altre volte - con emule aperto ad esempio - lascio acceso tutta la notte.
naturalmente, il mio player (gom player) una volta finita la playlist resta aperto finchè non mi sveglio e chiudo il programma.

succede questo: la mattina dopo sono costretta a riavviare il computer se voglio ascoltare qualsiasi cosa, perchè l'audio saltella e gracchia.
ho comprovato il fatto che ciò accade quando, finita la playlist, il player rimane aperto ma inattivo per qualche ora.

non che sia un grosso problema, ma avevo la curiosità di capire da cosa derivasse...
codecs, buffer?
ho installato anche "vista codec pack", ma non è cambiato nulla, quindi sospetto che non siano i codec.

grazie mille olimpi! Shocked
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 21:43    Oggetto: Rispondi citando

...mmm... Think

I codec escludili pure...

Il problema è un po'... anomalo, ma mi sentirei di azzardare l'ipotesi RAM:
rimanendo inattivo per tutto quel tempo, il sistema potrebbe trasferire dalla RAM fisica a quella virtuale (il file di paging) la risorsa, visto che non è utilizzata, dando una priorità più alta a eMule e a tutti i servizi ed eventuali programmi in esecuzione...

Ma, se così fosse, al riutilizzarlo potresti notare rallentamenti o scatti nello spostarlo con il mouse, nel tempo di reattività ad un comando (apri file, aggiungi cartella, etc...) e non nel suo modo di suonare... Think
(è mica un giradischi, che "salta e gracchia"! Shocked )

Se questa ipotesi è fondata o meno non sono tra i più adatti a definirlo: meglio aspettare che un esperto di hardware o di sistemi operativi passi e noti la discussione, ed eventualmente confermi... Wink

Hai comunque provato a riavviare solo il player e non l'intero sistema?
(BTW: se hai installato il Vista codec pack suppongo tu abbia Vista come sistema operativo, no? Eh? )

Altro suggerimento da utente, che non mira a risolvere il problema: esistono una marea di piccole utility, anche standalone, per programmare lo "spegnimento" di un singolo programma. E dovrebbe essere anche una funzione integrata in Windows (operazioni pianificate, credo)... Ciao
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 08:42    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
Hai comunque provato a riavviare solo il player e non l'intero sistema?
(BTW: se hai installato il Vista codec pack suppongo tu abbia Vista come sistema operativo, no? Eh? )

ho provato a riavviare il player e anche emule, ma il problema si risolve solo riavviando il sistema, che è vista...

in effetti potrei provare una utility per chiudere il singolo programma... farò così e poi aggiornerò su cosa succede! grazie mille Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: