Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Backup HD e partizioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 13:40    Oggetto: Backup HD e partizioni Rispondi citando

Salve a tutti, volevo chiedere: se faccio un backup di HD (con 2 o tre partizioni) e in futuro cambio queste partizioni, se ripristino il backup, le partizioni mi verrano messe come erano prima, o mi verrà detto che non è possibile ripristinare il backup?

Io ora sto usando Clonezilla, e ho appunto fatto un backup dell'intero HD, però non so cosa succederà se cambio le partizioni
se però conoscete un programma (free possibilmente) che rimetta come erano prima le partizioni (o non dia problemi se vengono cambiate le partizioni) potreste indicarmelo?

per il backup uso un disco esterno sul qule salvo una immagine del HD (nel caso di clonezilla), non è quindi necessario fare un Backup su CD...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Io incomincerei a fare una distinzione: una cosa è l'immagine (o Ghost), e il backup un'altra. La prima serve per recuperare un intero disco o una sua partizione integralmente, e la seconda va bene per ripristinare singoli file o cartelle che si siano deteriorati.
Cioò premesso, credo che tu ti riferisca alle immagini. Il programma che uso io (Acronis) non fa tanto il sofistico, ho provato un paio di settimane fa. Avevo un'immagine fatta su una partizione di circa 15 GB, in NTFS e l'ho ripristinata su un disco diverso, sul quale avevo creato una partizione di 30GB in FAT32. Il risultato è stato che mi ha ricreato esattamente la partizione che avevo al momento in cui avevo fatto l'immagine, quindi ho avuto due partizione entrambe da 15 GB, una in NTFS e l'altra in FAT32
Ho capito bene il problema?
Non conosco Clonezilla: Acronis è a pagamento (e mi pare che sia anche abbastanza caro, io ho una versione vecchia che avevano rilasciato free per propaganda.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 18:35    Oggetto: Rispondi citando

si, io mi riferivo alle immagini, non alla copia di singoli file...


il tuo caso è simile al mio, il programma acronis ha messo nei 30 GB che aveva a disposizione la imamgine da 15GB di una partizione, creando così una partizione e il resto lo ha lasciato uguale, cioè una seconda partizione da 15Gb, giusto?

io invece, ne ho una da 20, una da 30 e una da 15, (circa) se ora le cambio in 2, per esempio, se ripristino la immagine dell'intero HD fatto prima sarebbe perfetto se le risistemasse, come dovrebbe, a quanto pare, fare la tua versione di acronis...
peccato che ora, come dici te, sia a pagamento e anche costosa, quindi io (povero studente col pc mezzo scassato), non me la potrò mai permettere.
Essendo stata rilasciata free, non è possibile procurarsela?cioè, non la puoi per esempio condividere? Per esempio con i torrent? (temo di no però)

Una ulteriore domanda su acronis..
è un programma che viene utilizzato diretamente da cd? nel senso, non lo si deve installare sul computer? E come fai a farlo funzionare? una volta che hai acceso il computer ed è partito windows, oppure devi far partire il cd prima del sistema operativo (come farebbe clonezilla)
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 18:41    Oggetto: Rispondi citando

fekir ha scritto:

io invece, ne ho una da 20, una da 30 e una da 15, (circa) se ora le cambio in 2, per esempio, se ripristino la immagine dell'intero HD fatto prima sarebbe perfetto se le risistemasse, come dovrebbe, a quanto pare, fare la tua versione di acronis...
peccato che ora, come dici te, sia a pagamento e anche costosa, quindi io (povero studente col pc mezzo scassato), non me la potrò mai permettere.
Essendo stata rilasciata free, non è possibile procurarsela?cioè, non la puoi per esempio condividere? Per esempio con i torrent? (temo di no però)

Una ulteriore domanda su acronis..
è un programma che viene utilizzato diretamente da cd? nel senso, non lo si deve installare sul computer? E come fai a farlo funzionare? una volta che hai acceso il computer ed è partito windows, oppure devi far partire il cd prima del sistema operativo (come farebbe clonezilla)


Mi dicono che esiste ancora una versione free di Acronis, probabilmente la 4 (un po' vecchiotta, quindi, ora mi pare che sia commercializzata la 11)
Vado a curiosare un po'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Succedono cose strane... ho provato ad andare sul sito Acronis ( questo è il link e pare che si possa di nuovo scaricare la versione 8.0 Non so se dipende dal fatto che a suo tempo mi ero registrato, comunque provaci subito, prima che cambino idea...
Per quanto riguarda l'altra domanda puoi sia averlo installato sul PC che creare un CD di boot che (ho provato io) vede anche i dischi esterni e può ripristinare le immagini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:42    Oggetto: Rispondi citando

scusa se rispondo solo ora, ero uscito...
purtroppo chiede una registrazione, per questo ti permettono di scaricare una versione più nuova, piuchealtro devo registrare il prodotto precedente.
ancora una domanda sulla funzionalità:
se faccio il cd di boot, lo avvio prima che parta xp, e lui crea un file di immagine di una partizione o un hd su, volendo, una memoria esterna?

grazie mille
ps: si chiama acronis true image home il programma, giusto? perchè noto che ce ne sono altri... e poi è una versione di trial da 15 giorni, non so se è allora quella che mi permette di fare il cd da boot... sul sito non riesco a capire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 07:12    Oggetto: Re: Backup HD e partizioni Rispondi citando

fekir ha scritto:
Salve a tutti, volevo chiedere: se faccio un backup di HD (con 2 o tre partizioni) e in futuro cambio queste partizioni, se ripristino il backup, le partizioni mi verrano messe come erano prima, o mi verrà detto che non è possibile ripristinare il backup?

Si, se ripristini l'immagine (il backup) verrà tutto rimesso com'era prima.
fekir ha scritto:
Io ora sto usando Clonezilla, e ho appunto fatto un backup dell'intero HD, però non so cosa succederà se cambio le partizioni
se però conoscete un programma (free possibilmente) che rimetta come erano prima le partizioni (o non dia problemi se vengono cambiate le partizioni) potreste indicarmelo?

Se intendi un programma per ridimensionare le partizioni:

Altri programmi free per la copia delle partizioni:

fekir ha scritto:
per il backup uso un disco esterno sul qule salvo una immagine del HD (nel caso di clonezilla), non è quindi necessario fare un Backup su CD...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 09 Apr 2009 22:48    Oggetto: Re: Backup HD e partizioni Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
fekir ha scritto:
Salve a tutti, volevo chiedere: se faccio un backup di HD (con 2 o tre partizioni) e in futuro cambio queste partizioni, se ripristino il backup, le partizioni mi verrano messe come erano prima, o mi verrà detto che non è possibile ripristinare il backup?

Si, se ripristini l'immagine (il backup) verrà tutto rimesso com'era prima.

Sì, lo stesso vale anche per Clonezilla, a condizione che si abbia l'immagine dell'intero hard disk (ho risposto nell'altro thread )

Per quanto riguarda Acronis True Image, permette di creare (e successivamente ripristinare) immagini in due modalità: utilizzandolo come programma installato in Windows oppure utilizzando il Live CD (se lo hai creato in precedenza, tramite il programma installato).
Utilizzandolo come Live CD, in pratica, si comporta come Clonezilla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
miciotta
Semidio
Semidio


Registrato: 19/12/08 11:40
Messaggi: 274

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 09:56    Oggetto: re Rispondi citando

li ho provati tutti...ma unico valido e che va:

macrium reflect free !

come acronis ma meglio e gratis !

con video guide del ist. tecnico majorana

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 11:55    Oggetto: Re: re Rispondi

miciotta ha scritto:
li ho provati tutti...ma unico valido e che va: [...]

Che vada bene non lo metto in dubbio [e non posso nemmeno confermarlo, non avendolo mai provato. Vedo sul sito che è gratuita soltanto la versione con funzionalità ridotte (Free Edition) mentre la versione completa (Full Edition) è a pagamento.]
Ma sul fatto che sia l'unico valido non sono d'accordo.
Ho utilizzato per anni Acronis True Image e ne sono sempre stato soddisfatto. Non è un software gratuito, ma avendo un po' di pazienza è molto facile trovarne una copia in uno dei CD allegati alle riviste di informatica; ovviamente, non l'ultima release ma comunque una versione più che adeguata alle normali esigenze.
Da un paio di anni utilizzo Clonezilla e anche di questo posso dare un giudizio (personale) più che favorevole. Certo, essendo un prodotto open source basato su Debian è un po' meno intuitivo nell'utilizzo rispetto a Acronis T.I., e ha qualche prestazione in meno (per esempio, non permette di "esplorare" le immagini create per estrarre un singolo file o cartella), ma è comunque utilizzabile con facilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi