Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
esperimento strade senza segnaletica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 26 Feb 2005 18:49    Oggetto: esperimento strade senza segnaletica Rispondi citando

Questo potrebbe interessare pinco.
Quote:
l'Associazione, che alla luce di questi risultati propone insieme a Listaconsumatori delle varie Regioni interpellate di "scegliere una strada della città dove poter effettuare l'esperimento".
Non vorrei essere tra i pedoni che potrebbero far fallire l'esperimento per essere stati stirati...

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo.

Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Feb 2005 23:15    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
L'unica regola in vigore sarebbe quella di non superare un prefissato limite di velocità, e ogni incidente che coinvolgerà pedoni e automobilisti avrà come responsabili quest'ultimi.

sic! :

siamo troppo indisciplinati, a mio avviso, perche' la faccenda funzioni :|

Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 10:41    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

:rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin

Già me le immagino le nostre strade. Caccia al pedone :rollin

Support Opera browser - read why

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 15:20    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
esperimento strade senza segnaletica
e perchè adesso come funziona ?? :rolleyes

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 15:31    Oggetto: Sono assolutamente contrario Rispondi citando

Se per la sicurezza stradale bisogna mandare in galera un povero automobilista che si è trovato sotto le ruote un passante impazzito...

beh mi ricorda tanto il decreto Urbani che vuole mandare in galera i ragazzini che si scaricano musica per fermare la vendita di copie piratate.

Bsata cercare capri espiatori o vittime sacrificali, basta educare con la paura!

E poi scusa senza segnaletica dove si parcheggia? Anarchia anche lì?

Spero in Italia non lo facciano mai. Le nostre città sono troppo caotiche per permetterci simili giochini.

Ciao!

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 18:12    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Le nostre città sono troppo caotiche per permetterci simili giochini

io preferisco dire che NOI abbiamo troppo poco senso civico per permetterci simili giochini

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 18:23    Oggetto: Re: Sono assolutamente contrario Rispondi citando

Scusa, ma second me straparli!

Quote:
Se per la sicurezza stradale bisogna mandare in galera un povero automobilista che si è trovato sotto le ruote un passante impazzito...

Ma dai! Adesso è la vittima a diventare causa del proprio mal! Questa proprio non me l'aspettavo! :rollin

Quote:
beh mi ricorda tanto il decreto Urbani che vuole mandare in galera i ragazzini che si scaricano musica per fermare la vendita di copie piratate.

E allora cosa vuoi, lasciar scaricare impunemente? Probabilmente non ti rendi conto di quanto la sensazione stessa di star commettendo un reato sia diventata labile. Esempio. Uno dei nostri studenti in tesi mi chiede se può ascoltare musica (in cuffia, ovviamente) mentre lavora al PC. Ovviamente gli rispondo di sì (io ho sempre studiato con la musica, ed ancora oggi lavoro con il sottofondo musicale). Quello che fa? Apre un KaZaa. Ma pezzo di c...., per te ascoltare musica = scaricare illegalmente da internet? Neanche più ti passa per l'anticamera del cervello che esistano modi legali?

Per inciso: qui la pena per l'uso illegale del P2P è di 3 anni di reclusione e 300.000 euro di multa.

Quote:
Basta cercare capri espiatori o vittime sacrificali, basta educare con la paura!

Ma quale vittima sacrificale? Chi viola la legge deve pagare. Basta con l'impunità, altro che paura!

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 19:25    Oggetto: Re: Sono assolutamente contrario Rispondi citando

la mia frase era una battuta....al momento i segnali ci sono e vengono bellamente ignorati...quante volte avete visto una auto parcheggiata davanti ad un portone, garage o bellamente sotto il cartello di divieto di sosta ?

Quante volte capita di vedere accessi non consentiti a ztl o in corsie preferenziali riservate a mezzi pubblici e/o di soccorso

Tralasciando ovviamente i limiti di velocità...

certo...ci sono i marciapiedi e le strisce pedonali..

e a questo proposito, mettiamo pure nel conto che anche i pedoni non leggono i cartelli e i divieti, attraversando sempre e comunque dove pare, infischiandosene del semaforo rosso, ecc.ecc.

Ed è vero che -per quel poco di esperienza che ho all'estero, non è proprio così ovunque.

Forse altrove c'è un po' più senso civico, un pizzico di responsabilità e, pure, la certezza di essere sanzionati.

L'articolo recita
Quote:
In Danimarca, in Olanda e in Inghilterra l'eliminazione in alcune strade della segnaletica ha favorito una forte riduzione del numero di incidenti e dei morti (dal 35% al 100%)",
e forse potrebbe funzionare anche da noi...se solo venissero applicate rigorosamente le leggi e le sanzioni

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 19:37    Oggetto: Re: Sono assolutamente contrario Rispondi citando

Quote:
Forse altrove c'è un po' più senso civico, un pizzico di responsabilità e, pure, la certezza di essere sanzionati.

In Germania il pedone non attraversa con il rosso neppure se la strada è deserta. Esperienza personale. Certo, probabilmente non in tutta la Germania - tenderei ad escludere la Baviera, non fosse altro per l'elevato tasso d'infiltrazione italiana ;)

quindiciottobre
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 27 Feb 2005 22:59    Oggetto: Re: Sono assolutamente contrario Rispondi citando

Quote:
basta educare con la paura!

Pienamente d'accordo, anche perché con la paura non si educa. Noi italiani siamo tutti fuorilegge, perché è IMPOSSIBILE rispettare le leggi, soprattutto in strada. E' sotto gli occhi di tutti che le leggi non vengono rispettate, questo provoca 20 morti al giorno e il governo che fa? Si inventa la patente a punti: "se non rispettate le leggi, vi togliamo la patente". Ma poi in pratica che succede? Nulla.

Chissà quanti dei morti sulle strade vengono fotografati dall'autovelox prima di schiantarsi... poi gli tolgono i punti, così imparano!

Far rispettare le leggi si può. All'estero le rispetti perché non puoi fare altrimenti. Punto.

Togliere la segnaletica può essere una soluzione: si semplificano le regole e si fanno rispettare. Ripeto: rispettare TUTTO il codice oggi è impossibile, sfido chiunque.

Quote:
In Germania il pedone non attraversa con il rosso neppure se la strada è deserta.

Questo è stupido. Io sono stato fermo ad un semaforo dietro un tedesco per 15 minuti prima di scansarlo e passare con il rosso. Il semaforo era rotto. Lui probabilmente è ancora là.

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2005 12:53    Oggetto: Re: Sono assolutamente contrario Rispondi citando

Effettivamente dover tenere d'occhio la segnaletica spesso distoglie l'attenzione da quello che ti succede intorno, e soprattutto in citta' questo crea parecchi pericoli in piu'.

Se poi si considera che gli assessori alla viabilita' si fanno un punto d'onore di invertire tutti i sensi unici non appena vengono eletti, direi che questa proposta trova tutto il mio appoggio...

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2005 14:56    Oggetto: Colpa di chi Rispondi citando

Per quel che dicevo del pedone impazzito: ovviamente 9 volte su 10 la colpa è dell'auto, non discuto. Ma o voi guidate a 10 all'ora e avte tutti l'abs, oppure se uno attraversa senza guardare, magari un bambino molto piccolo che rincorre una palla, e anche se state andando a 40 km/h lo tirate sotto! E non è giusto che l'automobilista paghi per questo.

Sullo scarso senso civico degli italiani sono d'accordo. Che sia un male non saprei. Se il semaforo è rotto cosa fai? La cosa migliore sarebbe chiamare la stradale, ma la stradale arriva subito? E se io avevo un appuntamento? La perfezione non è di questo mondo e in un mondo imperfetto la capacità di prendere decisioni di buon senso è forse più importante dell'imperativo categorico di seguire regole create per il caso generale, magari lontanissimo dal caso particolare.

Ciao!

PS: su quello studente non ho parole. Scaricare dall'università non l'ho mai fatto anche prima del decreto Urbani! La connessione i contribuenti me la pagano per lavorare. Finché vado sull'Olimpo, va bene, ma se la uso per violare leggi, allora no!

quindiciottobre
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Mar 2005 13:43    Oggetto: postilla per pincopallino Rispondi citando

Quote:
Quello che fa? Apre un KaZaa. Ma pezzo di c...., per te ascoltare musica = scaricare illegalmente da internet?

per te aprire kazaa = scaricare illegalmente da internet?

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Mar 2005 14:42    Oggetto: Re: postilla per pincopallino Rispondi

beh devi ammettere che aprire un programma di p2p per sentire/scaricare musica credo equivalga nella maggioranza dei casi a scaricare file "illegali" secondo le leggi attuali..

poi certo ci sono anche le persone che fanno del p2p uso perfettamente legale..ma quante saranno sul totale ?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: