anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 23 Lug 2009 19:09 Oggetto: Splitter o microfiltro per un combinatore telefonico? |
|
|
Un cugino ha da poco attivato un abbonamento Adsl con Alice; in precedenza, non aveva connessione internet. Il modem-router che gli è stato consegnato dal provider (Alice Gate2 plus Wi-Fi) si accende, ma non rileva la presenza di alcuna connessione. L'assistenza di Alice ha confermato l'avvenuta attivazione, pertanto suppongo che la causa del problema sia da ricercare all'interno della casa.
Mi ha detto di aver filtrato tutti i telefoni con un microfiltro ciascuno, e non sa come procedere oltre. Domenica sarò a casa sua, e darò un'occhiata, nei limiti delle mie possibilità...
Per prima cosa farò una prova scollegando tutti i telefoni e il fax, ma non credo che sarà sufficiente: ricordo che è stato installato anche un impianto antifurto con combinatore telefonico e immagino che non sia stato filtrato.
Facendo qualche ricerca nel web, ho letto di molti che hanno provveduto di persona a installare uno splitter a monte della prima presa telefonica.
Veniamo alle domande
- Uno splitter è tecnicamente differente da un microfiltro dotato di uscita filtrata per il telefono e di uscita non filtrata per l'adsl? Lo chiedo perché ho letto di molti che hanno semplicemente installato un microfiltro a monte della prima presa, invece di acquistare un apposito splitter.
- Esistono in commercio splitter che non abbiano ingressi e uscite dotati di connettori RJ-11, ma semplicemente connettori a morsetto? Sarebbe più semplice da installare, non necessitando di una crimpatrice.
- In alternativa all'installazione dello splitter unico, è possibile filtrare il combinatore telefonico dell'antifurto con un microfiltro? Questa soluzione eviterebbe di dover tirare una nuova linea dallo splitter unico fino al router, oppure di essere costretti a posizionare il router nei pressi dello splitter e configurare una rete wireless ( il router è anche wireless, ma al cugino per ora è sufficiente una semplice connessione ethernet per l'unico pc, e preferisco non complicarmi la vita...
)
Grazie  |
|