Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PARTIZIONE NASCOSTA E INSTALLAZIONE NUOVO SO
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nessuno1954
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 17:41    Oggetto: PARTIZIONE NASCOSTA E INSTALLAZIONE NUOVO SO Rispondi citando

Vorrei cambiare S.O. ad un ACER GEMSTONE e metterci XP pro al posto di Vista, ma nn ho capito alcune cose:
-quando fai il RECOVERY DISK del comp appena comprato, esso contiene anche la partizione nascosta, o no? (cioè, è la copia ISO di TUTTO l'HD del momento?)
-Se installo un nuovo SO sull''HD, perdo la partizione nascosta, o comunque ci rimane in quanto si installa e formatta solo il C: ?
-e se poi la cancello (la part.nascosta) con GPARTED, potrò se voglio ripristinarla con il Recovery Disk?
-In parole più semplici: posso recuperarla in qualunque momento dal RECOVERY DISK, o sono un uomo morto con un notebook ACER senza più garanzia perchè mancante il SO originale?
Grazie tante per la comprensione che darete a questa mia. Datemi consigli, prima che faccio casini!
Gianni
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo dipende dal modello del portatile: alcuni hanno bisogno della partizione nascosta, altri ne fanno a meno (che serve solo in caso di ripristino senza cd).
Per quanto riguarda l'effettivo funzionamento della partizione nascosta se si formatta solo C:, anche lì non è dato sapere.
Ma c'è la bella notizia:
Citazione:
-In parole più semplici: posso recuperarla in qualunque momento dal RECOVERY DISK, o sono un uomo morto con un notebook ACER senza più garanzia perchè mancante il SO originale?
non rimarrai senza OS originale: quel che hai comprato non sono un paio di cd, bensì il product key sul retro del portatile. Ciò significa che ti basta recuperare un cd qualsiasi di Win Vista Home/Ultimate/quelcheè per reinstallare il sistema operativo. L'unica rottura in questo caso è dover rieseguire la procedura di attivazione, che con windows xp impiegava pochi secondi per 4-5 attivazioni, alla sesta era necessario chiamare microsoft e attivare via telefono. Non so come funziona con windows vista: di certo non perdi l'OS che hai acquistato.
nessuno1954
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Mag 2009 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Si, scusa, sarebbe stato meglio inserire il modello che è l'ACER 5920 / Vista basic / 4 Gb /160 Gb ....
splarz ha scritto:
Purtroppo dipende dal modello del portatile: alcuni hanno bisogno della partizione nascosta, altri ne fanno a meno (che serve solo in caso di ripristino senza cd).
vuoi forse dire che, avendo i cd del recovery iniziale, non avrò mai problemi in qualunque modo "maltratto" l'HD??

splarz ha scritto:
Ma c'è la bella notizia:....L'unica rottura in questo caso è dover rieseguire la procedura di attivazione....
vorrei proprio evitare questo e spero che qualche temerario che l'ha già fatto possa darci notizie certe...
grazie cmq,
ciao
splarz

MessaggioInviato: 17 Mag 2009 01:45    Oggetto: Rispondi

Citazione:
vuoi forse dire che, avendo i cd del recovery iniziale, non avrò mai problemi in qualunque modo "maltratto" l'HD??
no, proprio l'opposto: talvolta i recovery son sufficienti, altre volte no.
la procedura varia da portatile a portatile anche all'interno dello stesso produttore, per questo dico che è sempre un'incognita - a meno che non arrivi qualcuno che ha il tuo modello e ci spiega un po' come funzia.

Citazione:

vorrei proprio evitare questo e spero che qualche temerario che l'ha già fatto possa darci notizie certe...
posso darti la mia esperienza: sui portatili che ho "maltrattato" e quelli che ho formattato non ho mai avuto alcun problema con l'attivazione online; mi è capitato di contattare microsoft per altri motivi e ho trovato un ottimo servizio. inoltre sono un fan delle installazioni pulite Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: