Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mp3, musica con DRM e aggiornamento XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 20:12    Oggetto: Mp3, musica con DRM e aggiornamento XP Rispondi citando

Non sono solito comprare musica online..per il motivo che più di tanto non ascolto musica digitale.
Per cui opto quasi sempre per il cd.

Quei pochi brani che ho sino ad ora comprato o ricevuto omaggio erano mp3 DRM free

Ora invece stavo pensando di acquistare alcuni brani con DRM....15 o 20, non di più..un po' di musica qua e la che mi piace.
Poi tanto li masterizzo immediatamente su cd e tanti saluti.

Armato di pazienza, carta e idee mi metto all'opera.
E subito il sito mi fa notare che devo avere js attivo per poter sentire il preview (e ok), poi Java aggiornato all'ultima versione per poter procedere al download (perchè mai poi..ma vabbeh) quindi per poter ascoltar e masterizzare la musica devo installare un aggiornamento Microsoft per i DRM, che sarebbe questo Aggiornamento dei componenti di protezione, ovviamente da farsi con IE (con Firefox nisba)

Orbene....
per curiosità è una pratica che richiedono tutti gli store che vendono musica con DRM?

I DRM di Apple che usa un tipo di file musicale differente come funzionano?
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che io non ho e non voglio un Apple iPod però avendo la connessione internet, la carta di credito ed i Mac vengo assediato, sia in italia che alle canarie da frotte di rompic... volevo dire di soggetti amanti delle arti sonore che desiderano ansiosamente comprare in continuazione brani musicali.

Apple vende i brani in formato AAC che viene letto dal Quicktime presente nel iTunes player.
Non sono necessari JS, Java o installare altri DRM dato che il formato AAC contiene già al suo interno tutte le informazioni di copyright del caso.
L'unica rottura è avere installato il programmino iTunes (che tanto programmino non è) disponibile sia con Mac che con Win (linux nisba ma si può ovviare) e poi diventà facilissimo comprare e scaricare i brani.

Per questo comprare i brani musicali su iTunes e più facile rispetto agli altri player e questo aiuta anche nella sua diffusione.

Gli altri store online di vendità di musica, come napster o amazon oltre ad essere detentori di una quota di mercato inferiore di molto a quella di Apple, sono veramente macchinosi, e il tutto pe rottenere una varietà di brani inferiore Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 21:27    Oggetto: Re: Mp3, musica con DRM e aggiornamento XP Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
per curiosità è una pratica che richiedono tutti gli store che vendono musica con DRM?

Francamente non lo so; però trattandosi di un software di terze parti piuttosto importante (Javasun) e di un aggiornamento rilasciato da Windows Update, dovrebbero essere comunque, installati entrambi.
Citazione:
I DRM di Apple che usa un tipo di file musicale differente come funzionano?

Se non sbaglio, la musica acquistabile dall'Applestore è libera da DRM.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 14:41    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:

Gli altri store online di vendità di musica, come napster o amazon oltre ad essere detentori di una quota di mercato inferiore di molto a quella di Apple, sono veramente macchinosi, e il tutto pe rottenere una varietà di brani inferiore Mad

quelli citati non li ho mai visitati.. su quello che valutavo io, appartenente a una nota catena commerciale Wink è piuttosto semplice come procedimento..cerchi i brani che desideri, se vuoi ascolti una piccola preview, li selezioni e poi vai al classico carrello....di li puoi scaricare

Ovviamente poi occorre il Windows Media Player adeguato per ascoltarli e/o masterizzarli.

Certo iTunes è un programma dentro al Pc quindi diventa più "immeditato" dopo che lo si usa.

Riverside ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:

Francamente non lo so; però trattandosi di un software di terze parti piuttosto importante (Javasun) e di un aggiornamento rilasciato da Windows Update, dovrebbero essere comunque, installati entrambi.

beh, Java è aggiornato naturalmente.
Invece l'aggiornamento della gestione dei DRM non l'avevo dal momento che non avevo quella necessità (e evidentemente non compariva nell'elenco standard di aggiornamenti importanti)

Ok, grassie..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: