Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 11 Mar 2009 01:05 Oggetto: Differenze fra architetture e altre domande. |
|
|
Mi sono sempre chiesto alcune cose, ho letto wikipedia e altre guide ma sono indirizzate ad "esperti" (o comunque gente che non usa il pc solo per giocare) e quindi ci ho capito poco...
Ecco qui una serie di domande, vi ringrazio per la pazienza:
Che c'è un' architettura?
Che differenza c'è fra 32 e 64 bit? (soprattutto a livello pratico)
La frequenza dei processori è calcolata in GHz, cosa vuol dire?
Più è alta meglio è?
Cos'è un canale IDE?
Che cos'è di una scheda grafica:
Clock core?
Clock shader?
Clock memoria?
Interfaccia di memoria?
Cosa vuol dire "processori sequenziali"?
Per ora direi basta...
Vi ringrazio ancora  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 11 Mar 2009 21:44 Oggetto: |
|
|
uh che difficile! risposte terra terra da profano:
- 64 bit: i processori a 64 bit gestiscono "pacchetti" di dati grandi 64 bit. Praticamente tutti i processori moderni sono di questo tipo. Per gestire tale valore ci vuole un sistema operativo adeguato (es: windows xp "classico" gestisce 32 bit, non è dunque in grado di sfruttare al massimo le potenzialità della CPU. esiste comunque xp 64 bit) e di software appositamente scritto.
- Hz=1/s=misura di frequenza: un processore che, ad esempio, esegue 2500 cicli al secondo ha una frequenza di 2,5 GHz (Giga=x1000). Poichè qualsiasi cosa divisa per un tempo è una misura di velocità, più Hz ci sono più è veloce il processore (a parità di carico, un processore con una più alta frequenza impiegherà meno tempo ad eseguire un'operazione).
- IDE (o PATA) è un'interfaccia di connessione per periferiche (come HD e lettori) ormai in disuso (ma non morta e sepolta). Ora si usa il più moderno e veloce SATA.
- clock è la misura di frequenza, indi vedi Hz. Ogni componente può avere un valore di frequenza (clock memoria si riferisce alla velocità della memoria ram della scheda video), ma nella fattispecie non so essere più preciso.
Ora attendi qualcuno più competente  |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 12 Mar 2009 20:53 Oggetto: |
|
|
Grazie mille!!! |
|