Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Salvare i ricordi più belli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 19:50    Oggetto: Salvare i ricordi più belli Rispondi citando

Salve a tutti.

Mi sono reso conto di avere da parte mia e di parenti vere e proprie generazioni di negativi e foto di famiglia a cui tengo molto e dato che l'umidità ne ha intaccata qualcuna Mad devo salvarle.

Ora per le foto so come scansionarle e archivarle.

Ma per i negativi 35mm???? so che ci sono scanner che hanno l'adattatore e anche scanner appositi (film scanner) quele secondo voi è qualitativamente migliore???

Io mi ero orientato di prendere o l'epson Perfection V700 Photo o il Perfection V750 Pro secondo voi valgono la spesa per la massima qualità??

il mio fotografo di fiducia invece potrebbe (a pagamento ovio ma con prezzo di favore) scansionarmi i negativi facendomi risparmiare tempo lui ha un sistema professionale film scanner della nikon credo un COOLSCAN V ED o un SUPER COOLSCAN 5000 ED.

Secondo voi qualitativamente cosa sarebbe meglio per i negativi? film scanner o scanner da tavolo con adattatore.

Inoltre... formato per immagazzinare le foto?? io pensavo il tiff o bmp che ne dite?
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Se le specifiche tecniche non nascondono qualche "trucco" (=risoluzione "gonfiata" via software), l'epson mi sembra ottimo.
Tieni conto che io faccio scansioni di negativi con un Canon FS4000 (ha qualche anno) che raggiunge la rioluzione di 4000x3000 pixels e mi trovo benissimo.
L'epson che hai indicato arriva a 6400x9600, quindi mi sembra ottimo.
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 00:35    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Se le specifiche tecniche non nascondono qualche "trucco" (=risoluzione "gonfiata" via software), l'epson mi sembra ottimo.
Tieni conto che io faccio scansioni di negativi con un Canon FS4000 (ha qualche anno) che raggiunge la rioluzione di 4000x3000 pixels e mi trovo benissimo.
L'epson che hai indicato arriva a 6400x9600, quindi mi sembra ottimo.

Grazie della risposta Dr. K.

Capito, ho guardato il sito epson e da come risoluzione ottica effettiva del dispositivo fotoelettrico proprio quella.

Secondo te quindi è meglio l'epson rispetto al nikon? però il tuo canon CanoScan FS 4000 ho visto su google chè è un film-scanner apposta per i negativi come i nikon che ho citato mentre l'epson è uno scanner da tavolo con adattatore per negativi, dici che la qualità e la "delicatezza" con cui tratta i negativi sia la stessa di un dispositivo filmscanner dedicato?

Inoltre tu come formato di archiviazione cosa mi consiglieresti?? e come programma per gestire la raccolta di immagini?

grazie Smile
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 13:20    Oggetto: Rispondi

Credo che il Nikon sia impareggiabile... anche nel prezzo!
Anni fa costava 5 volte tanto il mio Canon.
Un film scanner è dedicato ad un solo compito, è più preciso e probabilmente ha una risoluzione superiore. Uno scanner piano con adattatore è sicuramente più versatile (oggi hanno anche funzioni di fax).

Al lavoro ho un Epson Perfection 2580 Photo.
E' uno scanner piano ma può acquisire anche 35mm tramite adattatore.
Avendo circa quattro anni, arriva alla risoluzione ottica di 2800px.
Non male, ma ciò che non mi convince rispetto al Canon è il software di acquisizione, in particolar modo per quanto riguarda la gestione dei colori.

Io terrei conto del rapporto prezzo/uso che devi farne. Non avrebbe senso spendere 3000 euro solo per archiviare i propri negativi.

Per la gestione: tieni conto che programmi come Photoshop garantiscono la corrispondenza dei profili colore durante tutti i passaggi, programmi come XnView o Gimp purtroppo no.
Io ho un Mac e uso Photoshop/Aperture per la scansione e l'archiviazione (Aperture non salva le modifiche in un nuovo file, ma come metadati all'immagine principale, facendo risparmiare molto spazio su disco) e salvo in .tiff.
Procurati un HD capiente!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: