Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apertura Firewall router
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GEnesis760
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 17:15    Oggetto: Apertura Firewall router Rispondi citando

Salve a tutti,
sono nuovissimo di questo forum. Complimenti a tutti innanzitutto per l'organizzazione interna degli argomenti. Nel tempo libero ci faccio volentieri un giro per dare anche il mio personalissimo contributo.
Andiamo al dunque: premetto che non me ne intendo molto di router in quanto fino ad ora ho avuto un modem con rete fastweb e mi stava andando benissimo.
Per motivi di lavoro mi trovo in Canada e mi è stato montato un router modello SMC8014 W-G della SMC Network.
Il problema è fondamentalmente con emule, bit-torrent. Per quanto riguarda il primo non si connette proprio ai server, mentre per il secondo appare in basso alla finestra un messaggio dicendo che la "rete non funziona come dovrebbe". Ora immagino che sia un firewall da parte del router in quanto tramite Vista SP2 ho dato l'eccezione a questi programmi.
Come posso fare per configurare il router? Riesco ad accedere tramite cmd all'interno del router ed entro utilizzando user e pass. Poi??
Grazie anticipatamente a quanti mi saranno di aiuto!!
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao GEnesis760 e benvenuto, Ciao

Il modello sarebbe questo?

Da qui puoi scaricare il manuale in inglese.

Devi:
  • assegnare un indirizzo IP fisso (non dinamico) al pc con installato emule e bittorrent
  • vedere quali porte utilizzano emule e bittorrent per comunicare con l'esterno
  • attivare il port-forwarding nella pagina dedicata al NAT (da pag.28 del suddetto manuale) sulle suddette porte
GEnesis760
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie bdoriano per la tua disponibilità.
Sì il modello è questo infatti.
Come faccio ad assegnare un indirizzo IP fisso al mio computer? Qui ho bisogno di uno che mi dica passo passo che fare in quanto non l'ho mai fatto prima.
Per quanto riguarda le porte : da emule so i TCP e UDP che usa (i classici insomma), mentre per Bit-Torrent mi sembra che usi la porta 23142 in quanto facendo un test tramite il suddetto programma mi viene detto "checking port...doesn't appear to be open".
Per quanto riguarda il NAT ho guardicchiato un po' di roba dal manuale ed ho fatto delle prove..magari sarà oggetto del prossimo messaggio.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 19:18    Oggetto: Rispondi

Clicca qui per vedere la guida alla configurazione dell'IP statico.

Per le porte di emule, conviene cambiarle e non lasciare quelle standard (4662 e 4672 se non ricordo male).

Spero domani di trovare il tempo di guardare meglio il manuale e darti ulteriori indicazioni sulla configurazione del port forwarding nel tuo router. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: