Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un bel libro sugli Khmer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 23:20    Oggetto: Un bel libro sugli Khmer Rispondi citando

Ciao a tutti!

Vorrei documentarmi sulla storia degli Khmer... Però sono troppo pigro per saggi, wikipedia, etc... Un bel romanzo ambientato là sarebbe più divertente. Avete in mente titoli di libri carini di questo tipo?

Ciao e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Bah, guarda, personalmente non ho mai letto nulla a tal riguardo.
Ho provato a fare una ricerchina online, vedi se c'è qualcosa che può interessarti:

KHMER ( I ). STORIA E TESORI DI UN'ANTICA CIVILTA'
di Vecchia Stefano, casa editrice White Star.
Citazione:
Questo volume presenta la storia del popolo Khmer, che per migliaia di anni ha abitato le foreste della Cambogia. Centocinquanta anni fa i rappresentanti dell'Impero di Francia rimasero di stucco al ritrovamento, in mezzo alla giungla, delle rovine mezze sepolte di magnifici templi ed imponenti edifici. Descritti giustamente come una delle meraviglie del mondo, questi erano i resti del grande Impero di Angkor. Da allora archeologi e storici di tutto il mondo hanno tentato di ricostruire la storia di questa civiltà.


Ho creduto nei Khmer rossi. Ripensamento di un'illusione
di Hoeung Ong T., casa editrice Guerini e Associati.
Citazione:
Nell'aprile del 1975 i Khmer rossi presero il potere a Phnom Penh. Per Ong Thong Hoeueng, studente cambogiano emigrato in Francia, si trattò di una svolta attesa a lungo, nella convinzione che il cambiamento politico avrebbe aperto un'era di pace e prosperità in una nazione a lungo sotto il dominio coloniale. Il ritorno in patria e la speranza di trovare un paese liberato, si trasformarono presto in un incubo.


S-21. La macchina di morte dei Khmer rossi. Cambogia, dentro lo sterminio. (DVD. Con libro)
di Panh Rithy, casa editrice Feltrinelli.
Citazione:
"S-21 La macchina di morte dei Khmer Rossi" parla di cosa successe in Cambogia tra il '75 e il '79 durante il regime comunista di Pol Pot. Rithy Panh, regista del documentario e sopravvissuto al genocidio e alla detenzione, torna tra le mura di quello che fu il più grande centro di prigionia durante il regime dei Khmer rossi. I sopravvissuti, tre su diciassettemila, e le loro guardie, all'epoca ragazzini tra i quattordici e i vent'anni che si trovarono a incarcerare, torturare e uccidere le loro famiglie, per la prima volta si ritrovano. Ricordano e mostrano com'era la non-vita nel centro. Il libro contiene la rassegna stampa internazionale e un'intervista al regista.


Angkor. Fasto e splendore dell'impero Khmer
di Marilia Albanese, casa editrice White Star.
Citazione:
L'opera è dedicata all'Impero Khmer (IX-XIII secolo), uno dei più potenti dell'Indocina, di cui ricostruisce la storia, il quotidiano, le credenze religiose, i miti e la struttura sociale.


Ciao


L'ultima modifica di Gavilan il 13 Mar 2009 21:35, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 13:36    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE! Grazie Fiori

Troppo buona! Mi dispiace averti fatto consumare un sacco di tempo così! Buona giornata e a presto!

Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 11 Mar 2009 22:56    Oggetto: Rispondi

Prego, figurati! Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi