Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Misteri della grafica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2004 19:11    Oggetto: Misteri della grafica Rispondi citando

Attenzione: l'interesse informatico è indubbio, ma qualcuno potrebbe offendersi per il contenuto (su una spiaggia o su un cartellone pubblicitario si vede molto di più, ma un disclaimer ci voleva: chiappe volant, bits permanent in providerorum serveribus e quando si tratta di web sono tutti bacchettoni):

www.festa.altervista.org/fiori.doc

(il link non va)

Sicuramente l'avrete già vista. Beh, domande:

1) come funziona il contrasto?

2) perché giocando con psp non viene, invece con word sì?

3) come se ne potrebbero creare altre a partire da due immagini di mia scelta?

Reb, ex Dea della grafica? (perché non più?) Sai illuminarmi?

Edited by: ZapoTex at: 15/9/04 18:13
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 09:03    Oggetto: Re: Misteri della grafica Rispondi citando

...intanto ho scoperto che Firefox mi ha aperto direttamente il file senza chiedermi prima cosa fare e ciò è male :(

Cià

JK

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 09:15    Oggetto: Re: Misteri della grafica Rispondi citando

Juzo,

devi cambiare le opzioni per dire a FF di non aprire i file scaricati ma di salvarli su disco.

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 10:15    Oggetto: ... Rispondi citando

Aspita, in tre mesi che uso FF non mi ero accorta che per default aveva "open". Questo per dirvi quanti .doc scarico ;)

Adesso ho corretto...

Cià

JK

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 11:14    Oggetto: Re: Misteri della grafica Rispondi citando

Quote:
Reb, ex Dea della grafica? (perché non più?) Sai illuminarmi?

no :

ex per quello :rollin

scherzi a parte, nn ne ho la piu' pallida idea, sara' una macro imboscata da qualche parte, non te lo so dire, mi spiace... forse provando a "smontare" il tutto.. boh, direi cmq una bischerata, perche' nn ho veramente idea, sorry

per i titoli, mi sa che ezboard si e' preso un'infezione virale dalla quale non riesce piu' a guarire, tant'e' che i poveri mod hanno fatto una fine ancor piu' triste e parecchi dei (doc, pinco e altri) sn immeritatamente finiti nella polvere :

... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 14:38    Oggetto: Re: Misteri della grafica Rispondi citando

Sono un Wordignorante da quando sono seguace di Donald Knuth...

Che intendi smontare?

Ciao!

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 16 Set 2004 14:51    Oggetto: Re: Misteri della grafica Rispondi citando

niente macro di word o altre cose di questo tipo: sono due immagini di cui vediamo metà pixel di una e metà dell'altra, a scacchiera... poi, cambiando contrasto e luminosità, "nascondiamo" una e "mostriamo" l'altra ai nostri occhi.

Ho fatto una prova anche io con PSP, non è stupenda ma rende l'idea... si trova (quando il sito tornerà on-line... uff...)

qui

Prendete la bmp e Con PSP impostate luminosità 60 % e contrasto 70 % e... perdonatemi, non sono riuscito a farlo meglio in 10 - 15 minuti...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 15:47    Oggetto: ... Rispondi citando

e come fai a vedere meta' pixel di una e meta' dell'altra?

cioe', cosa hai fatto l'ho capito, ma come ci sei arrivato mi manca: due immagini sovrapposte con trasparenza xyz?

e scegli le immagini con qualche particolare criterio?

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 16 Set 2004 17:06    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
cioe', cosa hai fatto l'ho capito, ma come ci sei arrivato mi manca: due immagini sovrapposte con trasparenza xyz?

faccio su una delle 2 un nuovo layer, lo riempio interamente con un pattern di 2x2 pixel di cui 2 neri e 2 bianchi in diagonale. "fondo" i due layer usando il layer1 come modificatore di luminosità del background così che i bianchi rimangano immutati ed i neri diventino neri invece. Poi fondo i layer e ho ottenuto la prima immagine.

Copio la prima sulla seconda usando i pixel neri come trasparenza, così da coprire la seconda solo 1 pixel ogni 2, sempre a scacchiera.

Quote:
e scegli le immagini con qualche particolare criterio?

no, solo prima di tutto riduco violentemente i contrasti delle immagini per evitare che schiarendo una diventi bianca e scurendo l'altra diventi nera ( uguale a perdere l'immagine, in pratica)

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 17:12    Oggetto: Re: Misteri della grafica Rispondi citando

SverX,

cos'è PSP?

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 16 Set 2004 17:31    Oggetto: Re: Misteri della grafica Rispondi citando

PSP = Paint Shop Pro :)

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 18:10    Oggetto: ... Rispondi citando

= un'alternativa spaziale al tanto decantato photoshop ;)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 18:18    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Ora tutto mi è chiaro. Mi sarà ancora di più quando riuscirò a vedere la foto. Il link ancora non va, non sono il solo no?

Complimenti a SverX per il suo reverse engineering!

Ciao!

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2004 18:28    Oggetto: Per via del Link Rispondi citando

Non riesci a linkare quella pagina li' o in generale?

faccio la prova

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2004 11:06    Oggetto: Re: Per via del Link Rispondi citando

Non mi funziona il tuo link al mio doc e nemmeno il link di SverX alla sua foto, che però non funza nemmeno se copiato nella barra del browser (come invece fanno i miei fiori. Succede sempre da altervista).

Siete riusciti a vederla l'immagine di SverX?

Ciao!

Edited by: ZapoTex at: 17/9/04 10:07
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2004 11:47    Oggetto: Re: Per via del Link Rispondi citando

.... io ho visto l'immagine ma non capisco cosa sia il problema, c'è qualcosa da fare o capire? :?

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Set 2004 13:24    Oggetto: Re: Per via del Link Rispondi citando

il link (alla mia immagine) non funziona dinuovo, problemi con il server non con il link...

... comunque quando tornerà (presto spero) prova a cambiarne luminosità/contrasto come indicai qualche post più sopra in questo 3d...

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Set 2004 13:53    Oggetto: RE Rispondi

io, la Sverx-immagine l'ho scaricata sia ieri che adesso senza problemi...

peccato che poi non abbia PSP....

se la metto su Word e procedo come per l'esempio di fiori.doc funziona lo stesso ??

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: