Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ragazzina arrestata a scuola perché invia Sms durante la lez
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 20:22    Oggetto: senza parole Rispondi citando

..la cosa che più mi spaventa è che può sempre andare peggio
...trovata in bagno senza il permesso dell'insegnante - arrestata undicenne -

mi auguro che la notizia del telefonino non sia vera, che si tratti solo di spettacolo mediatico.


che tristezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 20:29    Oggetto: Sò pazzi sti americani Rispondi citando

Primo non dimenticatevi che stiamo parlando degli stati uniti d'america un paese molto strano e ricco di contraddizioni.
Possono essere o molto indulgenti o assurdamente severi, fino al limite dell'idiozia.
Quando arriva una notizia dagli USA non dovreste guardarla, studiarla e giudicarla col metro di noi europei altrimenti, finiremmo per credere che essi siano tutti dei bamboccioni ignoranti, gradassi e sconclusionati.
Per prima cosa loro sono un paese che da primaria importanza alle regole emanate dai poteri costituiti e dalle istituzioni, e questo e molto più sentito nella provincia americana piuttosto che nelle metropoli.
Se nella scuola vi è una regola che non ammette un certo comportamento, quel comportamento e vietato stop, non si discute e basta. Se la studentessa viola il comportamento scolastico deve essere ripresa e punità. Ma l'accertamento della violazione non spetta alla scuola.
Gli USA sono nati come paese dell'affermazione dell'individuo, che deve essere libero di sviluppare la propria personalità senza vincoli, tranne quelli che derivano dal non ledere la libertà altrui.
Per fare rispettare questa libertà hanno creato le istituzioni come sceriffi, polizia, giudici e via discorrendo, e gli statunitensi vivono queste istituzioni con particolare vicinanza. Chi di voi sente particolarmente vicina la polizia muncipale oppure il pretore? Embarassed
PQM deve essere uan istituzione legalizzata allo scopo ad indagare ed accetare la violazione. Loro hanno chiamato la polizia, perche solo quella a come scopo prepicuo quello di scoprire i crimini ed assicurare alla giustizia i criminali ( ok tralasciamo eccessi, pestaggi, corruzione ,stupidità) percui solo la polizia poteva perquisire la ragazza.
Una volta accertato il reato di falsa testimonianza davanti alla polizia, perchè immagino che alla domanda del poliziotto: Bella bimba hai percaso un cellulare, ella avra risposto NOOOO! Liar doveva essere per forza fermata e portata in centrale per l'identificazione e la riconsegna ai genitori.
Gli americani sono molto procedurali e spesso seguono pedissquamente una procedura anche se questa li dovesse far apparire come idioti non importa, la procedura una volta seguita mette al riparo da qualsiasi accusa.
Noi troveremmo tutto questo andirivieni eccessivamente assurdo, ma per loro e fondamentale, per mantenere l'ordine. Hanno bisogno di sicurezza e certezze, e se non le hanno si sentono persi.
Noi spesso possiamo criticare e prendere in giro gli americani perchè fanno una eccessiva caratterizzazione del bene e del male, dividendoli in due campi sempre ben distinti, come se non fossero capaci di distinguere le sfumature della vità.
Non è cosi loro sono capaci di distinguere i vari gradi di bene e male, però cercano la sicurezza assolutà, la certezza che quello che fanno o faranno sia nel bene e non nel male. Questa ricerca poi porta anche a risultati parossistici, come nel caso di scuole di alcuni stati amerciani dove e obbligatorio studiare che la terra e stata creata da dio nel 4004 a.c. alle ore 9 del mattino, circa. 8)
Voi trovate esagerato il comportamento della situzione descritta al'inizio della discussione, per loro non solo e normale ma necessario eseguire tutta questa trafila.
Per quanto sembra incredibile, il mondo e vario perchè e bello. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 21:23    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
mariantonio.inter ha scritto:
direi che è un ottimo sistema. Una buoba lezione pedagocica. Chi è bugiardo da giovane , poi lo è anche nell'età adulta. C'è bisogno di gente responsabile. Saluti

Sono d'accordo. I bugiardi sono la causa di tutti i mali: in fondo qualunque reato ha associato una verità nascosta o negata. Quindi una bugia.

Se tutti al mondo dicessero solo la verità il male sarebbe in sostanza debellato.

Io l'avrei sbattuta ad Abu Ghraib o Guantanamo. Non capisco perchè l'abbiano trattata con indulgenza arrestandola semplicemente invece di condannarla immediatamente a morte. In questo modo avremmo avuto una persona irresponsabile di meno.


Beh, i ragazzini di oggi sono troppo saccenti e arroganti ma fondamentalmente ignoranti, UNA REGOLATA gli va' data.

DOVREBBE PENSARCI LA FAMIGLIA PERO' !
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 08:57    Oggetto: Schermare tutto anche in Italia no ? Rispondi citando

una bella gabbia di farady nelle scuole e nei teatri no ? magari anche qui da noi ! così al massimo i cellulari servirebbero da lettori mp3 e fotocamere ! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{W LA LIBERTA'}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2009 09:27    Oggetto: Stati Uniti come i Nazisti!? Rispondi citando

Dare giudizi da informazioni come queste di "seconda mano" che molto dipendono dall'interpretazione di chi scrive è sempre difficile.. tuttavia il reato di "condotta contraria all'ordine pubblico" e relativa ammenda è come dire "chi è contrario al regime va perseguitato!". Anche se gli Stati Uniti non mi sembrano un paese illiberale tuttavia non tutti gli Stati della Confederazione hanno lo stessa interpretazione del concetto di Liberta. Da quello che leggo tuttavia l'impressione è di uno stati di polizia (quasi dittatura) dove i diritti non sono molto rispettati. Arrivare ad arrestare una minore (o chiunque altro) per aver inviato degli SMS (anche se spudoratamente negati) dopo Perquisizione (manco fosse armata con imminente pericolo di aggressione...), sequestro del telefonino (manco fosse una pistola!) e Multa (che pagheranno i genitori.. mi pare UNA ESAGERATA REPRESSIONE POLIZIESCA. A mio parere la punizione se la meritano il preside, il poliziotto e soprattutto chi ha approvato questa legge ingiustamente REPRESSIVA!
Top
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 11:19    Oggetto: Re: Schermare tutto anche in Italia no ? Rispondi citando

steverm ha scritto:
una bella gabbia di farady nelle scuole e nei teatri no ? magari anche qui da noi ! così al massimo i cellulari servirebbero da lettori mp3 e fotocamere ! Twisted Evil


OTTIMO, anche per proteggere le "giovani menti al lavoro" dall'inquinamento elettromagnetico Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 22:25    Oggetto: Re: Sò pazzi sti americani Rispondi citando

zeross ha scritto:
Primo non dimenticatevi che stiamo parlando degli stati uniti d'america un paese molto strano e ricco di contraddizioni.
Possono essere o molto indulgenti o assurdamente severi, ...
Voi trovate esagerato il comportamento della situzione descritta al'inizio della discussione, per loro non solo e normale ma necessario eseguire tutta questa trafila. ...Very Happy

Quoto in pieno; e non solo per l'analisi ma anche per le conclusioni. Potrà sembrar banale, ma l'osservanza delle regole anche meno di un par di cent'anni addietro poteva significare la diferenza tra vivere e morire ed è logico che la società americana si sia strutturata in quest'ottica.
Le regola possono piacere o non piacere, ma se ci sono o le osservi o te ne vai altrove.

Putroppo invece nella (più??) civile Europa le regole sono più "elastiche" e ci perdiamo in sofisticati distinguo mentre pian piano lo scenario cambia e ci stiamo avviando ad un nostro personale e anacronistico far west, con tutto il peggio delle riedizioni.

Solo che rifiutiano di accettare questa realtà e invece di rimediare in casa nostra siamo pronti a sostere che sono strampalati quei comportamenti che non fanno parte della nostra cultura. Che non è affatto antiquata, è soltanto troppo avanzata e non regge la botta con l'imbarbarimento dei tempi e delle persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
devil953
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/05 06:47
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 18:53    Oggetto: Rispondi citando

....la stessa cosa che accadrebbe in Italia,non e' vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 20:39    Oggetto: Rispondi citando

giustissimo! io gli avrei tagliato le dite per punizione!

e se osava lamentarsi pure la lingua!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh, la gabbia di faraday implicherebbe imponenti lavori di ristrutturazione... io sarei invece per l'installazione dei jammer, e non solo a scuola ma anche a cinema e teatri. Ovviamente sarebbero anche da ripristinare le cabine telefoniche in questi luoghi per le vere emergenze. Ma forse impareremmo anche che alla fine tutta questa necessità di telefonare, specie in luoghi dove è richiesta concentrazione o silenzio, è solo una smania consumistica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Ironia a parte, mi intristisce e mi spaventa leggere certi commenti a questa notizia: mi intristisce constatare che il concetto di legalità in Italia sia ancora largamente concepito come aleatorio, liberamente modificabile a seconda delle circostanze e del proprio interesse; mi spaventa pensare che continueremo a far finire tutto a tarallucci e vino, rafforzando in chi viola le regole la convinzione di poterlo fare senza incorrere in alcuna sanzione.

Oltretutto, direi che non è la mentalità europea ad essere diversa, ma quella italiana: vallo a raccontare ad un tedesco, o ad un norvegese...
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:45    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Te li vedi da noi politici che rinunciano a un incarico o si dimettono preventivamente per "problemi" col fisco?

ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 14:51    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:
Beh, la gabbia di faraday implicherebbe imponenti lavori di ristrutturazione...
Visto che molte scuole in Italia ne avrebbero ben bisogno di una ristrutturazione ...

(uscite di emrgenza, criteri antisismici, pezzi di calcinacci che cadono, ecc. ecc.)

prenderemmo due piccioni con una fava.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Tu dici? I piccioni non so ma so dove prenderemmo la fava.

Meglio sarebbe lasciarle crollare con la gente dentro, così si risolve il problema del bullismo, dell'abbandono scolastico, degli orari, della qualità dell'istruzione, si risolverebbe il problema della mancanza di posti di lavoro una volta usciti dalla scuola, e con questo si ridurrebbero i futuri pensionamenti, ci sarebbero meno incidenti del sabato sera, meno mutui da pagare per mettere su famiglia, meno fururi bambini da mettere all'asilo nido e meno anziani da accompagnare e abbandonare negli ospizi.

Falcidiando le prossime generazioni risolveremmo in un colpo solo un sacco di problemi e al contempo favoriremmo la ricostruzione ridando una spinta all'economia.

Peccato che l'attuale maggioranza si vedrebbe togliere un bel pacchetto di futuri elettori ma a questo si può sempre rimediare facendo votare gli elettori dell'opposizione in modo opportuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Tu dici? I piccioni non so ma so dove prenderemmo la fava.

Meglio sarebbe lasciarle crollare con la gente dentro, così si risolve il problema del bullismo, dell'abbandono scolastico, degli orari, della qualità dell'istruzione, si risolverebbe il problema della mancanza di posti di lavoro una volta usciti dalla scuola, e con questo si ridurrebbero i futuri pensionamenti, ci sarebbero meno incidenti del sabato sera, meno mutui da pagare per mettere su famiglia, meno fururi bambini da mettere all'asilo nido e meno anziani da accompagnare e abbandonare negli ospizi.

Falcidiando le prossime generazioni risolveremmo in un colpo solo un sacco di problemi e al contempo favoriremmo la ricostruzione ridando una spinta all'economia.

Peccato che l'attuale maggioranza si vedrebbe togliere un bel pacchetto di futuri elettori ma a questo si può sempre rimediare facendo votare gli elettori dell'opposizione in modo opportuno.

Bel commento, son sicuro che non dici sul serio, sai anche tu silent che queste situazioni sono state la conseguenza delle precedenti generazioni che a loro volta sono stati la conseguenza di quella prima e cosivvia.
La generazione prima di te avrebbe dovuto pensare come dici tu, però della tua generazione, la colpa è di tutti e di nessuno, capito vecchio mio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Abolire invece questa norma idiota, arbitraria e arrogante di non poter inviare un sms da scuola, no?

Prendere a ceffoni (magari il padre, come avrei fatto io) l'insegnante che ha chiamato la polizia, e poi radiarla dall'albo a vita, in quanto sostanzialmente incapace di applicare una corretta pedagogia nei confronti del delicato equilibrio di un adolescente a lei azzardatamente affidato, non viene in mente a nessuno?

Mariantonio.inter ha scritto:
direi che è un ottimo sistema. Una buoba lezione pedagocica. Chi è bugiardo da giovane , poi lo è anche nell'età adulta. C'è bisogno di gente responsabile. Saluti

Mi auguro sentitamente che tu non abbia figli...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2009 02:53    Oggetto: Infondere paura come sistema di controllo Rispondi citando

E' esagerato un comportamento del genere dai dirigenti della scuola.

Quando io ero studente, anche i professori, docenti, preside ecc utilizzavo il cellulare a scuola, leggevano il giornale, discutevano per ore di calcio tra di loro, questo e' quello che ho vissuto io in prima persona.

Sono daccordo e a favore di dispiplina all'interno delle scuole, ma si usano altri metodi.

Infondere paura come sistema di controllo e' utilizzato in molti settori sociali, basta, smettetela.

Saluti.
Top
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Apr 2009 08:27    Oggetto: Re: Schermare tutto anche in Italia no ? Rispondi

steverm ha scritto:
Citazione:
una bella gabbia di farady nelle scuole e nei teatri no ?
magari anche qui da noi ! così al massimo i cellulari servirebbero da lettori mp3 e fotocamere ! Twisted Evil


Francamente non saprei cosa dire. Per quello che ne so la gabbia di Faraday protegge da scariche elettriche, fulmini ed onde radio, ma non credo che per i telefonini sia sufficiente, perchè il telelefonino riceve l'audio sotto forma di impulsi codificati digitalmente; non sono onde radio modulate. Per certo so che un telefonino fasciato più volte nella pellicola di alluminio neppure riceve la chiamata, ma non credo che il discorso gabbia di Fraday sia fattibile. A parte i lato pratico costruttivo, non credo funzioni.-

Vi dirò che ho provato a mettere il cellulare nei cassetti della mia scrivania in uffiicio, che sono completamente in lamiera, ma la chiamata arriva ugualmente, il telefono suona. (è quella la cosa che da più fastidio) Non so se si potrebbe chiamare o parlare in un locale completamente rivestito in acciaio; ; ma dovrebbe essere assolutamente privo di vetrature e aperture, cosa impossibile, a meno che non sia il caveau di una banca.-

In molti ascensori con le pareti rivestite in alluminio si parla lo stesso, tranne nel breve momento in cui si transita da un piano all'altro in cui il segnale si attenua, in quanto ci sono gli spessori delle solette di cemento armato, che si aggiungono allo spessore ai muri.

Pure negli ascensori di vecchio tipo, che scorrono nella tromba delle scale, che per legge e sicurezza scorrono dentro una completa gabbia a rete a maglie forti ed intrecciate, praticamente senza soluzioni di continuità anche fuori dai piani.

Eppure si telefona liberamente, perchè avendo fatto il lavoro di portatore di giornali nelle ore notturne, agli abbonati, (Avevamo le chiavi di accesso ai portoni) mediamente visitavo da 80 a 95 portoni per notte, quindi di ascensori me ne sono fatto una cultura molto ampia per due anni e mezzo.- Ne ho usato di tutti i tipi; a funi, idraulici, con rivestimento della cabina in lamiera, o no, interni ed esterni ai caseggiati, o installati nel cavedio.-

Viceversa in molti garage interrati non si riceve nulla, fate la prova al parcheggio.

Bisognerebbe fare la prova di fare una chiamata con il telefonino su un altro nostro telefono, mettere il telefonino nel cassetto in lamiera o nella scatola schermata e vedere se si riesce a ricevere il classico fruscio di quando "è debole il campo".-

Nelle nostre case abitualmente noi telefoniamo. Eppure la struttura di cemento armato di un caseggiato è una autentica gabbia di Faraday, ma per qualche apertura le onde radio arrivano sempre.-

Schermare completamente dei locali sarebbe una cosa non fattibile.-

Penso che sarebbe più efficace una trasmittente che disturbi la frequenza della portante del telefonino, sufficientemente potente da intercettare e disturbare la portante dei ripetitori per cellulare, con una portante pure codificata, ma solo con effetto limitato in un raggio di massimo una ventina - trentina di metri a partire dal centro di una sala (se parliamo di cinema o teatro.) perchè disturbare le comunicazioni radio intenzionalmente è penalmente perseguibile..-

In tal caso sarebbe sempre possibile effettuare, allontanandosi dal locale, chiamate di emergenza o di pronto soccorso.- E si utilizzerebbero telefoni tradizionali fissi.-

Cosa ne pensate?


Se qualcuno ha una gabbia, con gretole di metallo, tipo la cosiddetta "gabbia, o cesta portamicio" , che è come la gabbia di faraday come principio, dato che è chiusa ovunque, può fare la prova mettendoci il cellulare dentro e provare a chiamarlo. Ma penso che funzionerà ugualmente.-

Tuttavia, scusatemi, parlando di cinema o teatro, a teatro c'è il guardaroba.

Perchè non si consegnano i telefonini con un gettone di riscontro, come si consegna il cappotto o la pelliccia al guardaroba quando si va a teatro od al cinema? Semplicherebbe le cose, no?

Lo stesso per le scuole. All'inizio della lezione gli studenti potrebbero lasciare i cellulari, SPENTI ovviamente in un armadietto comune dentra l'aula. alla fine delle lezioni ognuno si riprende il suo.-

In caso di urgenze si chiamano i telefoni della scuola, o si telefona dalla scuola.-

E' proprio necessario avere il cellualre in classe?

Si eviterebbero anche usi direi, "fuori discussione" sms, compiti in classe, copiati o trasmessi, dall'amico/ genitore fratello/sorella consenzienti, etc.-

Francamente, una gabbia di Faraday per impedire di telefonare telefonare sembrerebbe di essere in una gabbia per i canarini, perchè le gretole della gabbia dovrebbero essere estremamente fitte per impedire il passaggio di onde radio, per di più a quella frequenza.-

Avete mai visto, a parte le barzellette, un canarino con il cellulare? No?

Allora vuol dire che la gabbia di Faraday per bloccare i i telefonini funziona!....ah ah ah!

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi