Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dean76 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Feb 2009 16:10 Oggetto: Sembra un problema già trattato me non è .... |
|
|
Salve!
Spero non smettiate di leggere appena leggerete il mio problema, anche perchè sono due giorni che leggo tutti i topic attinenti al mio problema ma le soluzioni nel mio caso non funzionano..
allora, problema numero uno, il mio pc, dopo manco 1 minuto che è accesso, si spegne. E' già successo, all'epoca era l'alimentatore (luglio) cambiato con uno da 500 watt ed ha sempre funzionato alla grande.
Ho cambiato dunque l'alimentatore, ma il problema persiste; si spegne proprio appena avviato ,alla schermata iniziale, non carica manco il SO.
Ho pensato allora fosse un prblema di hd, mi han detto che gira un virus che lo fa spegnere ultimamente, ma staccando il sata si spegne comunque. Ho cominciato così a staccare tutto poco alla volta, lasciando solo uno schermo attaccato. Ma nulla. Ho pulito e ripulito l'interno da polvere e residui di schifo, ma nulla lo stesso, e premetto che ci sono 4 ventole, una sotto l'alimentatore, una della cpu (davanti al dissipatore, chiaro... ), una laterale ed un sul retro.
Ho notato, smontando la ventola, che la pasta dietro al dissipatore però è secca, consumatissima, quasi inesistente: potrebbe essere quella che va semplicemente sostituita con pasta nuova o non c'entra una fava?
E già che ci siamo: nel provare se era l'hd, ho collegato questo sata ad un vecchio pc, che non aveva però l'alimentatore per disco sata, così ho preso l'alimentatore che mi sarebbe servito sul pc principale e l'ho messo nel vecchio, così ho collegato l'hd sata . Ma il pc si è incantao sulla prima schermata, non riconoscendo manco la tastiera... come faccio (questa è domanda da ignorante, ma ho sempre fatto fa-da-te quindi non so.. ) a metterlo come hd secondario ed entrare col SO del disco principale del vecchio pc e una volta entrati nel SO esplirare il disco sata ?
grazie anticipatamente
ps: ho pentium 4 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 14 Feb 2009 16:18 Oggetto: |
|
|
Ciao dean76 e benvenuto,
servono anche altre informazioni:
Marca e nome della piastra madre
Il processore è Intel?
Quantità e tipo di RAM
Marca e tipo della scheda grafica |
|
Top |
|
 |
dean76 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Feb 2009 16:55 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ciao dean76 e benvenuto,
servono anche altre informazioni:
Marca e nome della piastra madre
Il processore è Intel?
Quantità e tipo di RAM
Marca e tipo della scheda grafica |
grazie a te bdoriano (Samp-doriano? )
e ti correggo, semmai, BENVENUTA.
allora
ASUS PS ND2 SLI SERIES
PENTIUM INTEL 4 3.20GHZ
la RAM..... ehmmmm ..... sono due sdram Viking, e suppongo, ma senza esserne sicura che siano da 512mb. HO GIà avuto problemi con le ram in passato ed in genere "fischiano" ... qui invece. calma piatta.....
radeon x1600 pro
ALIMENTATORE AXP 500W
..... case, Asus vento 3600
hd maxtor sata .... |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 14 Feb 2009 18:42 Oggetto: |
|
|
Allora inizia pure dal processore puliscilo per bene e rimetti su per bene la pasta termica,il difetto potrebbe benissimo venire da qui in quanto se poca o veramente secca il processore si scalda in pochissimi minuti va in protezione ed il pc si spegne.
Quindi fa questa prova con tutta la calma dovuta rimetti tutto apposto e fa ripartire il pc e facci sapere |
|
Top |
|
 |
dean76 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Feb 2009 04:41 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Allora inizia pure dal processore puliscilo per bene e rimetti su per bene la pasta termica,il difetto potrebbe benissimo venire da qui in quanto se poca o veramente secca il processore si scalda in pochissimi minuti va in protezione ed il pc si spegne.
Quindi fa questa prova con tutta la calma dovuta rimetti rurro apposto e fa ripartire il pc e facci sapere |
raga messa la pasta---
si spegne lo stesso
che faccio<'
può essere la scheda madre?
ma non ci accenederebbe neache?!?!?? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 15 Feb 2009 12:26 Oggetto: |
|
|
sicuro di aver reinserito correttamente il dissipatore? è quello coi "piedini da fraccare dentro la scheda"? una volta ho smadonnato mezz'ora con un pentium dual core che non ne voleva sapere di ripartire.
il comportamento è proprio quello legato a problemi di temperatura, soprattutto se ad ogni riavvio il pc resta acceso sempre meno fino a rifiutare l'avvio. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2009 12:48 Oggetto: |
|
|
infatti confermo!!questo è un problema di temperature ricontrolla per bene il tutto, al limite potresti dare uno sguardo al di sotto del processore se per caso si sia annerito, se cosi fosse sarebbe da sostituire ma difficilmente succede questo. |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2009 17:56 Oggetto: Re: Sembra un problema già trattato me non è .... |
|
|
Ciao dean76...
splarz ha scritto: | sicuro di aver reinserito correttamente il dissipatore? è quello coi "piedini da fraccare dentro la scheda"? |
Intanto segui questo consiglio dean!
dean76 ha scritto: | E già che ci siamo: nel provare se era l'hd, ho collegato questo sata ad un vecchio pc, che non aveva però l'alimentatore per disco sata, così ho preso l'alimentatore che mi sarebbe servito sul pc principale e l'ho messo nel vecchio, così ho collegato l'hd sata . Ma il pc si è incantao sulla prima schermata, non riconoscendo manco la tastiera... come faccio (questa è domanda da ignorante, ma ho sempre fatto fa-da-te quindi non so.. ) a metterlo come hd secondario ed entrare col SO del disco principale del vecchio pc e una volta entrati nel SO esplirare il disco sata ? |
Hai la possibilità di provare un altro Hard Disk sul nuovo pc?
Facci sapere!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Feb 2009 21:43 Oggetto: |
|
|
@dean76: non mi ero accorto, ma non puoi assolutamente far partire windows installato su un pc prendendo l'HD e spostandolo in un altro: non partirà mai! |
|
Top |
|
 |
dean76 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Feb 2009 22:02 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | @dean76: non mi ero accorto, ma non puoi assolutamente far partire windows installato su un pc prendendo l'HD e spostandolo in un altro: non partirà mai! |
... l'hd l'ho tolto ben dopo il secondo giorno di prove, quando mi è venuto il dubbio che potesse essere un virus nell'hd ed ho provato su un altro pc.
Lo so che non può partire senza hd, mi limitavo a vedere se si spegneva lo stesso o no !  |
|
Top |
|
 |
dean76 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Feb 2009 22:36 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | sicuro di aver reinserito correttamente il dissipatore? è quello coi "piedini da fraccare dentro la scheda"? una volta ho smadonnato mezz'ora con un pentium dual core che non ne voleva sapere di ripartire.
il comportamento è proprio quello legato a problemi di temperatura, soprattutto se ad ogni riavvio il pc resta acceso sempre meno fino a rifiutare l'avvio. |
BEH, diciamo che con quei piedini ho qualche difficoltà ed in effetti sono montate bene solo 2 piedini su 4 ...... ma ... potrebbe essere quello? eppure è immobile e ben saldo....
riapro ri ri ri pulisco ri ri ri monto e vediamo que pasa....  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 16 Feb 2009 01:05 Oggetto: |
|
|
Benissimo ricomincia tutto e sempre con la dovuta calma  |
|
Top |
|
 |
dean76 Mortale devoto

|
Inviato: 16 Feb 2009 19:51 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Benissimo ricomincia tutto e sempre con la dovuta calma  |
mah..... certe volte, a dir la verità spesso, mi stupisco di come una cosa così piccola riesca a creare tanti problemi.
Comprato aria compressa, ripultio per l'ultima volta con quella, rispalmato la pastina già messa sabato notte, rimontato il dissipatore, ed a quanto pare, sta andando .....
ho insisitito parecchio sul fissaggio completo dei piedini del dissi in quanto ce ne erano montati bene (da fare clac!, per intenderci) solo 2 su 4 .... effettivamente un'aluccia di un piedino è leggermente spanata e in un altro mancano proprio le punte ... quindi era proprio per quello ...
incredibile....
scusate il disturbo e avervi fatto perdere tempo, ma alle volte mi chiedo se son pazza io o il mio pc..... forse tutt' e due ....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Feb 2009 20:06 Oggetto: |
|
|
ti capisco, ho veramente imprecato quando mi son trovato a che fare con quel socket... meglio così! ciao  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2009 12:34 Oggetto: |
|
|
Non ti preoccupare siam qui anche per questo l'importante è che ora vada tutto bene,in queste cose ci vuole sempe molta pazienza  |
|
Top |
|
 |
dean76 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Feb 2009 21:07 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | ....in queste cose ci vuole sempe molta pazienza  |
...quella che manca a me.... grazie ancora ....!!! |
|