Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un problema di minimo: "Camping Quiz"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 11:48    Oggetto: Un problema di minimo: "Camping Quiz" Rispondi citando

Una coppia di campeggiatori ha posto la sua tenda nel punto A.
A mezza mattina, il marito decide di andare a trovare dei suoi amici che si trovano nel punto B.
La moglie coglie la palla al balzo e gli intima di andare al ruscello che scorre poco lontano, per prendere un secchio d?acqua.
Il marito prende il secchio e va dagli amici. Resosi conto di esserci rimasto un po? troppo, per risparmiare tempo, decide che percorrerà il tragitto più breve per ritornare alla propria tenda, deviando, naturalmente, per prendere il secchio d?acqua come la moglie gli ha chiesto.

Lo vogliamo aiutare a scovare questo percorso?

In sostanza, precisato che la situazione, al solito, è ideale e cioè il campeggio si trova in una perfetta pianura, le rive del ruscello, fra loro parallele, sono perfettamente rettilinee e la velocità del marito è costante, sia col secchio pieno che con quello vuoto, qual è il percorso più breve B-ruscello-A?
Vale a dire, in quale punto del ruscello dovrà fermarsi per riempire il secchio affinché tale percorso sia minimo?

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 01:49    Oggetto: Rispondi citando

bello questo, si può risolvere graficamente...
(secondo me sotto c'è il trucco).

al solito: ci penso stanotte mentre dormo, vediamo se domattina mi sveglio con la soluzione in tasca.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 01:50    Oggetto: Rispondi citando

ps: com'era la formula dell'area trovata sulla base di un lato e tre angoli, seni, coseni e reggiseni, che non me la ricordo?
(so benissimo che non c'entra, se non nella mia testa, ma m'è venuta sta curiosità)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 12:03    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ps: com'era la formula dell'area trovata sulla base di un lato e tre angoli, seni, coseni e reggiseni, che non me la ricordo?
(so benissimo che non c'entra, se non nella mia testa, ma m'è venuta sta curiosità)


penso che ti riferisca al teorema dei seni, secondo il quale esiste una relazione di proporzionalità diretta fra le lunghezze dei lati di un triangolo e i seni dei rispettivi angoli opposti.

Vale a dire, se a, b, c sono i lati del triangolo e alfa, beta, gamma gli angoli opposti:

a/sin[alfa]=b/sin[beta]=c/sin[gamma]

nonchè alla formula di Erone:

S = {sqr}[p*(p-a)*(p-b)*(p-c)] )laddove p è il semiperimetro)

cioè alla radice quadrata dei prodotto dei fattori indicati in parentesi quadra

Per quanto riguarda il "trucco" da te subdorato nell'altro post, ebbene sì: c'é...ma non è per niente "volgare" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
den
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/09/06 13:38
Messaggi: 30
Residenza: BG provincia

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, è un'eternità che non passo più di qua...

Letto il problema, così a occhio m'è venuto in mente che...

Citazione:
se non ricordo male, un'ellisse è il luogo dei punti la cui somma delle distanze dai fuochi è costante... Quindi credo che si tratti di trovare il punto di tangenza tra l'ellisse con fuochi in a e b, e la retta-fiume... Questa è la mia interpretazione, non so se è giusta...


spoilerato by mad
(che ancora non aveva trovato la soluzione, uffi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 11:37    Oggetto: Rispondi citando

bell'idea, den Very Happy

in effetti quello che dici tu è correttissimo ed utilissimo per risolvere il quesito!

...e può indurci ad interessanti osservazioni su fuochi e biliardi...
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 13:22    Oggetto: Rispondi citando

den ha scritto:
Ciao a tutti, è un'eternità che non passo più di qua...


TapTap TapTap TapTap

male, malissimo !!!
si abbandonano così gli amici ?

adesso però Very Happy resti, vero Squeeze che sì?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 20:37    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

(che ancora non aveva trovato la soluzione, uffi)


...ma hai tutto il tempo per trovarla! Very Happy

(quello di den, per ora, è solo un utile indizio...anzi per essere precisi è una conseguenza vera e propria della soluzione del quesito! Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 22:48    Oggetto: Rispondi citando

salmastro ha scritto:
...ma hai tutto il tempo per trovarla! Very Happy

ma letto l'indizio di den, ormai si tratta solo di fare due conti.
e a me non piace fare i conti !!!

voglio avere un'illuminazione e fare il disegnino col compasso !!!

(ok, stasera sto facendo i capricci, lo ammetto)

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 23:54    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
salmastro ha scritto:
...ma hai tutto il tempo per trovarla! Very Happy

ma letto l'indizio di den, ormai si tratta solo di fare due conti.
e a me non piace fare i conti !!!

voglio avere un'illuminazione e fare il disegnino col compasso !!!

(ok, stasera sto facendo i capricci, lo ammetto)

Laughing Laughing Laughing


attenzione: l'osservazione di den, come ho già scritto, più che un indizio per la risoluzione è una conseguenza della stessa Wink

per cui...non è necessario fare i "due conti"...bastano i disegnini, meglio senza compasso
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
dart
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/09 12:06
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 12:22    Oggetto: Rispondi citando

un saluto a tutti.

premessa (che potete saltare!) Wink
leggo da un po' di tempo gli indovinelli, ma mi sono registrato solo oggi...
vedo spesso soluzioni, giustissime, ma piuttosto complicate che a volte non riesco neanche a capire Sad (per esempio, non so cosa sia la trigonometria...)
quindi le risposte che darò, saranno più banali e semplici, non da matematico!

detto questo...

Citazione:
chiamiamo A' e B' i punti più vicini da A e B alla sponda del fiume (tracciamo le perpendicolari alla sponda per trovarli).
troviamo il punto O in modo tale che l'angolo AOA' sia uguale a quello BOB'.
il percorso sarà quindi BOA e la lunghezza del percorso sarà:
radice quadrata di [(BB'+AA')^2 + (B'A')^2]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:14    Oggetto: Rispondi citando

dart ha scritto:
un saluto a tutti.

Citazione:
chiamiamo A' e B' i punti più vicini da A e B alla sponda del fiume (tracciamo le perpendicolari alla sponda per trovarli).
troviamo il punto O in modo tale che l'angolo AOA' sia uguale a quello BOB'.
il percorso sarà quindi BOA e la lunghezza del percorso sarà:
radice quadrata di [(BB'+AA')^2 + (B'A')^2]


un saluto anche a te Very Happy ...e non fare il modesto Rolling Eyes Wink

per tornare alla tua idea: ritengo correttissima la tua intuizione e la formula, secondo me, è quella giusta!

però...perchè sia giusta e perchè sia veramente quello il percorso non mi pare sia stato chiarito Rolling Eyes

...un ulteriore piccolo sforzo! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
dart
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/09 12:06
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
eheh...
allora, la formula può essere riscritta come 2 formule separate, ovvero trovare prima il segmento BO, e poi quello OA (non scrivo le formule, basta applicare pitagora....).

io l'ho vista come se il punto A fosse "riflesso" dalla parte opposta della sponda, alla stessa distanza.
quindi il segmento BA sarebbe unico, e il triangolo anche (e quindi un'unica formula).
in realtà, toccato il punto O, l'omino rimbalza come fosse appunto un palla da biliardo.... ma la distanza è sempre quella...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:20    Oggetto: Rispondi citando

e bella dart !!!
CinCin
son settimane che temporeggio su sto quesito !!!

Laughing Laughing Laughing

(magari in due convinciamo salmastro ad abbassare il tiro sui problemi...
scherzo, scherzo.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dart
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/09 12:06
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:24    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
e bella dart !!!
CinCin
son settimane che temporeggio su sto quesito !!!

Laughing Laughing Laughing

(magari in due convinciamo salmastro ad abbassare il tiro sui problemi...
scherzo, scherzo.)


grazie.... Embarassed

come detto, forse voi pensate subito a cose complicate, tipo trigonometria, serie geometriche, calcoli combinatori, ecc...

io non le conosco 'ste cose e cerco di risolverli con strumenti più semplici... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 13:32    Oggetto: Rispondi citando

dart ha scritto:
grazie.... Embarassed

ma di niente, figurati !!!

dart ha scritto:
come detto, forse voi pensate subito a cose complicate, tipo trigonometria, serie geometriche, calcoli combinatori, ecc...

mica tanto. io dall'università mi sono ritirata (senza laurearmi, ovvio), e quindi di tutte ste cose ho solo vaghi ricordi confusi.

dart ha scritto:
io non le conosco 'ste cose e cerco di risolverli con strumenti più semplici... Razz

e fai bene!!! ci provo sempre anch'io !!!
alla fine la matematica dovrebbe essere uno strumento per semplificare e ridurre ad uno schema semplice la realtà che ci circonda... ognuno si fa gli schemi che vuole.
c'è chi piazza le matrici 4x4, e chi (come me) preferisce arrangiarsi coi disegnini.

oh, comunque dart quando vuoi puoi postare anche tu dei quiz o dei rompicapi !!! anche non matematici (se hai del tempo libero)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 14:40    Oggetto: Rispondi citando

dart ha scritto:
vedo spesso soluzioni, giustissime, ma piuttosto complicate che a volte non riesco neanche a capire Sad (per esempio, non so cosa sia la trigonometria...)
Qui trovi uan discussione in cui avevamo parlato di qualcosina-ina di trogonometria : Seno e Coseno
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 14:43    Oggetto: Rispondi citando

dart ha scritto:
Citazione:
io l'ho vista come se il punto A fosse "riflesso" dalla parte opposta della sponda, alla stessa distanza.
Sì, questo era venuto in mente anche a me,
poi però non ho avuto tempo di pensarci su.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 19:25    Oggetto: Rispondi citando

bene, dart Very Happy

mi sembra opportuno rivelarti che il quesito che hai risolto ha nobili origini ed è noto come "Problema di Erone" (proprio quel signore di cui parlava Mad Wink ), la cui soluzione prende, sempre da lui, il nome di "Teorema di Erone", secondo il quale:

Citazione:
Data una retta r e due punti esterni A ed B, il punto P della retta r che minimizza la somma PA+PB è quel punto tale che i segmenti PA e PB formano angoli uguali con la retta r.


Per dimostrarlo...

Citazione:
è sufficiente riflettere il punto B rispetto alla retta r in modo da ottenere un punto B' tale che r è l'asse del segmento BB' . La distanza più breve tra B' e A è data dal segmento che li congiunge e questo segmento deve passare per r. Il punto di intersezione P, di r e AB ', è quello che minimizza PA+PB.
Infatti, per qualunque altro punto P' la somma delle distanze P'A+P'B è maggiore, poiché è uguale alla somma P'B' +P'A, che è la lunghezza di un percorso non rettilineo tra Q' e R.
Infine, il punto P, così definito, è l'unico punto della retta tale che i segmenti PB e PA formano angoli uguali con la retta r, come illustrato in figura.


N.B. la figura è QUI

Per concludere, ritengo giusto osservare che il contesto in cui appare questo teorema è quello dell? ottica geometrica. Erone lo usò per dimostrare che un raggio di luce che da B giunge a A riflettendosi su uno specchio piano sceglie il percorso minimo tra tutti quelli che toccano lo specchio. Questa scelta, infatti, grazie al teorema quotato, equivale alla legge della rilessione (che era già nota ai greci). Uno stesso principio di minimo poteva così spiegare sia la legge della propagazione rettilinea che le leggi della riflessione. È questo il primo uso documentato di un principio di minimo in fisica.

P.S.: è stato, anche, giustamente osservato che bisognava cercare l'ellisse tangente alla retta r, avente quali fuochi i punti A e B e questo è verissimo, infatti vale la cosiddetta "proprietà tangenziale dell'ellisse", per la quale "una tangente all'ellisse in un punto P forma angoli uguali con le rette che congiungono P con i due fuochi", che si può dimostrare con l'ausilio dell'ormai stracitato Teorema di Erone.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
dart
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/09 12:06
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 21:29    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
oh, comunque dart quando vuoi puoi postare anche tu dei quiz o dei rompicapi !!! anche non matematici (se hai del tempo libero)


ah, quello non l'avevo visto!! Smile

chemicalbit ha scritto:
Qui trovi uan discussione in cui avevamo parlato di qualcosina-ina di trogonometria : Seno e Coseno


eh... ma non sai comunque cosa farmene!! Razz
non saprei usarli per risolvere problemi...

salmastro ha scritto:
bene, dart Very Happy

mi sembra opportuno rivelarti che il quesito che hai risolto ha nobili origini ed è noto come "Problema di Erone" (proprio quel signore di cui parlava Mad Wink ), la cui soluzione prende, sempre da lui, il nome di "Teorema di Erone", secondo il quale:

Citazione:
Data una retta r e due punti esterni A ed B, il punto P della retta r che minimizza la somma PA+PB è quel punto tale che i segmenti PA e PB formano angoli uguali con la retta r.


Per dimostrarlo...

Citazione:
è sufficiente riflettere il punto B rispetto alla retta r in modo da ottenere un punto B' tale che r è l'asse del segmento BB' . La distanza più breve tra B' e A è data dal segmento che li congiunge e questo segmento deve passare per r. Il punto di intersezione P, di r e AB ', è quello che minimizza PA+PB.
Infatti, per qualunque altro punto P' la somma delle distanze P'A+P'B è maggiore, poiché è uguale alla somma P'B' +P'A, che è la lunghezza di un percorso non rettilineo tra Q' e R.
Infine, il punto P, così definito, è l'unico punto della retta tale che i segmenti PB e PA formano angoli uguali con la retta r, come illustrato in figura.


N.B. la figura è QUI

Per concludere, ritengo giusto osservare che il contesto in cui appare questo teorema è quello dell? ottica geometrica. Erone lo usò per dimostrare che un raggio di luce che da B giunge a A riflettendosi su uno specchio piano sceglie il percorso minimo tra tutti quelli che toccano lo specchio. Questa scelta, infatti, grazie al teorema quotato, equivale alla legge della rilessione (che era già nota ai greci). Uno stesso principio di minimo poteva così spiegare sia la legge della propagazione rettilinea che le leggi della riflessione. È questo il primo uso documentato di un principio di minimo in fisica.

P.S.: è stato, anche, giustamente osservato che bisognava cercare l'ellisse tangente alla retta r, avente quali fuochi i punti A e B e questo è verissimo, infatti vale la cosiddetta "proprietà tangenziale dell'ellisse", per la quale "una tangente all'ellisse in un punto P forma angoli uguali con le rette che congiungono P con i due fuochi", che si può dimostrare con l'ausilio dell'ormai stracitato Teorema di Erone.


ecco, il mio problema sono le dimostrazioni! Razz
avevo pensato anch'io all'ellisse, ma non sarei mai riuscito a risolverlo con quella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi