Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Firefox con Linux è più veloce usando Wine
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2009 23:13    Oggetto: Firefox con Linux è più veloce usando Wine Rispondi citando

Commenti all'articolo Firefox con Linux è più veloce usando Wine
Il browser di Mozilla utilizzato con Linux è molto più lento che se utilizzato con Windows. Perfino la modalità in emulazione Windows è più veloce.



Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma siamo sicuri? Mah... sinceramente mi sorprende... Think

A me, su Ubuntu, mi da la forte sensazione che schizzi due volte più veloce, sia in aprirsi, che nel caricare le pagine (specialmente dopo la modifica apportata in about:config, un boleano che adesso non ricordo assolutamente, e su un file che non ricordo neppure, ma che MK conoscerà sicuramente, e comunque ho le istruzioni conservate da qualche parte, se a qualcuno dovesse interessare...)

Non so... non sono convinto... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 00:29    Oggetto: Rispondi citando

interessa si, certo che interessa. Per il resto devo dire che non sono in grado di dire quanto meglio sia, diciamo che son qui con il mio bell'Ubuntu e problemi non ne ho. Firefox va quanto basta.
Certo che se c'è da far di meglio ben venga, quindi grazie dai pure fondo ai tuoi archivi e cerca le info.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 01:05    Oggetto: si parla infatti di siti zeppi di javascript Rispondi citando

Ah, ma c'era anche un articolo? Non l'avevo visto... Embarassed

Citazione:
Chiunque onestamente abbia navigato su siti zeppi di Javascript l'avrà notato: l'esecuzione sotto Windows è decisamente più veloce rispetto a quella sotto Linux.

Non metto in dubbio i risultati indicati dal sito, ma non posso nè confermare nè negare: si parla infatti di siti zeppi di javascript (e il mio FF ubuntiano accetta i javascript solo in alcuni casi particolarissimi) e non ho alcun modo di verificare l'equivalenza windowsiana (il mio virtual-XP non può navigare: ha le vele ammainate e i remi rientrati...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 14:15    Oggetto: Re: Firefox con Linux è più veloce usando Wine Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Firefox con Linux è più veloce usando Wine.
Il browser di Mozilla utilizzato con Linux è molto più lento che se utilizzato con Windows. Perfino la modalità in emulazione Windows è più veloce.


1) Confermo. Uso Firefox sia sotto la Ubuntu64 8.10 che sotto Xp e la versione sotto Windows è nettamente più veloce, perfino sotto la reattività ai click.

2) Che caxxo c'entra la tipa tettuta con Firefox ???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
interessa si, certo che interessa.

...quindi grazie dai pure fondo ai tuoi archivi e cerca le info.
Non so se è troppo OT però... Think

E comunque mi hai fatto scavare in 800 Gb di roba!! Incupito

Ecco qua: apri la pagina di configurazione di FF, scrivendo about:config nella barra indirizzi (e questo lo sai...),
cerca queste 3 stringhe:
    network.dns.disableIPv6
    network.http.pipelining
    network.http.proxy.pipelining
    , e modifica a tutte e tre in "true" il loro valore.
Cerca adesso la stringa:
    network.http.pipelining.maxrequests
    e modificane il valore a 8, ma solo se hai una connessione veloce (ADSL normale, o superiore).
Crea adesso tu una nuova stringa (per chi non lo sapesse: cliccare su un punto della pagina con il destro e scegliere "Nuovo", poi "Intero"), e digita:
    nglayout.initialpaint.delay
premi Ok e poi imposti il valore di questo nuovo parametro a 0.
Premi ancora Ok, e riavvia Firefox.

Una volta riavviato, apri un terminale e digita il comando:
Codice:
sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases
Nel file aliases che si apre cerca la stringa
    alias net-pf-10 ipv6
che si trova nella prima sezione.
Eliminala (si, hai capito bene: eliminala, il che significa che io farei prima il backup del file... Mr. Green ), e al suo posto scrivici queste 3 stringhe:
    alias net-pf-10 ipv6 off
    alias net-pf-10 off
    alias ipv6 off
salva il file, e riavvia il computer!
Apri Firefox, e poi dimmi... Jump


(Ma non voglio responsabilità! Se ti si scioglie il computer pigliatela con lo zio Bill: fa sempre bene! Mr. Green )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 17:14    Oggetto: Criteri di confornto discutibili. Rispondi citando

Non sto qui a difendere Linux a spada tratta, però penso abbiano ragione quegli utenti di Tuxradar che avrebbero ritenuto più serio ed obiettivo un confronto tra FF3 su Linux e FF3 su Windows Vista; se si prova FF3 su una moderna distribuzione Linux, allora non ha senso fare un confronto con FF3 su WindowsXP il quale comincia ad avere i suoi anni ed era stato creato molto leggero perché all'epoca i PC avevano risorse ben più limitate di quelle attuali.

Usando quegli stessi criteri si potrebbe dire che Pacman su MS-DOS gira molto più velocemente di Pacman su Windows!

Un altro aspetto da considerare è relativo poi ai servizi attivi durante i test, compreso il firewall; un super firewall come IPTABLES ha dimostrato nei fatti di essere il migliore in circolazione, con la conseguenza però di una maggiore pesantezza nei confronti del firewall colabrodo di XP e ciò sicuramente influisce sui risultati del test.

Dal mio punto di vista poi, i risultati di un simile confronto sembrano variare da computer a computer.
Su un vecchio Compaq Presario, XP in dual boot con Slackware 12.2, ho notato che effettivamente FF3 su XP è più veloce di FF3 su Linux; invece, su un più recente HP Pavilion, XP in dual boot con Slackware 12.2, le prestazioni sotto Linux (e non solo di FF3) sono enormemente superiori a quelle su XP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 18:49    Oggetto: Re: Firefox con Linux è più veloce usando Wine Rispondi citando

Zbear ha scritto:
Commenti ha scritto:
Firefox con Linux è più veloce usando Wine. ...


1) Confermo. ... perfino sotto la reattività ai click.
...

Mi sembra infatti che possa trattarsi di questione di ottimizzazione dei driver della Sk grafica; comunque in generale le connessioni con Lunux mi sembrano un tantino più lente che sotto windows, ma anche qui potrebbe essere questione di ottimizzare qualcosa, ad esempio il firewall.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 19:31    Oggetto: Re: Firefox con Linux è più veloce usando Wine Rispondi citando

Zbear ha scritto:
2) Che caxxo c'entra la tipa tettuta con Firefox ???
Hai visto anche il disegno sulla maglietta?

Sì, lo so. Concentrarsi solo sulla maglietta può essere difficile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{faxy}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2009 19:41    Oggetto: Rispondi citando

questo la dice lunga su quanto faccia schifo linux
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 20:38    Oggetto: mi ricorda una cosa... Rispondi citando

Danielix ha scritto:
(specialmente dopo la modifica apportata in about:config, un boleano che adesso non ricordo assolutamente, e su un file che non ricordo neppure,

Franz ha scritto:
interessa si, certo che interessa.

...quindi grazie dai pure fondo ai tuoi archivi e cerca le info.
Non so se è troppo OT però... Think

E comunque mi hai fatto scavare in 800 Gb di roba!! Incupito


Mi ricorda questo articolo:
Velocizzare Firefox per la banda larga
Citazione:
Alcune semplici modifiche ai parametri del browser libero aumentano drasticamente le sue prestazioni di visualizzazione delle pagine Web per chi ha connessioni veloci.

[ZEUS News - 03-01-2005]
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma la cosa veramente impressionante è che Firefox per Windows, fatto girare sotto Linux tramite Wine, ottiene prestazioni migliori della versione nativa.


Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo anch'io devo confermare quanto scritto nell'articolo Crying or Very sad : i rallentamenti riguardano lo scroll delle pagine, l'apertura dei link (non il caricamento delle pagine, ma il tempo che passa da quando clicco il link a quando FF decide di aprire una nuova pagina) e le cose peggiorano in presenza di Javascript e/o oggetti Flash (ricordo che tempo addietro avevo lamentato l'eccessiva presenza di banner in flash e link pubblicitari pure su questo forum, che mi impallavano il pc... e questo succedeva solo con FF su Ubuntu, Opera, ad esempio, va una scheggia).
Quando utilizzo Windows, tutti questi problemi non hanno luogo.
Speriamo che le prossime versioni migliorino la gestione dei succitati contenuti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 23:24    Oggetto: Re: questo la dice lunga su quanto faccia schifo linux Rispondi citando

{faxy} ha scritto:
questo la dice lunga su quanto faccia schifo linux
Certo che giudicare un intero sistema operativo (immagino tu ti riferisca a GNU/Linux) dal fatto che un programma vada più lento (e senza che noi sappiamo il perché.... ) non mi pare molto accurato e lungimirante. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 23:50    Oggetto: Re: Firefox con Linux è più veloce usando Wine Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Zbear ha scritto:
2) Che caxxo c'entra la tipa tettuta con Firefox ???
Hai visto anche il disegno sulla maglietta?

Sì, lo so. Concentrarsi solo sulla maglietta può essere difficile Wink


Embarassed Oops ... in effetti non avevo visto minimamente il disegno della maglietta ... ero troppo concentrato su altro Wink

Comunque SOTTO la stessa rete, con macchine comparabili come prestazione, con prestazioni di rete equivalenti (rete a 1 Gbit stesse schede), versioni più aggiornate di entrambe le versioni, più o meno le stesse estensioni montate: la versione sotto linux è indubbiamente più lenta (e in alcune situazione la cosa è decisamente scocciante).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Rita}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2009 01:40    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 05:55    Oggetto: Re: Firefox con Linux è più veloce usando Wine Rispondi citando

Zbear ha scritto:
(...)
Comunque SOTTO la stessa rete, con macchine comparabili come prestazione, con prestazioni di rete equivalenti (rete a 1 Gbit stesse schede), versioni più aggiornate di entrambe le versioni, più o meno le stesse estensioni montate: la versione sotto linux è indubbiamente più lenta (e in alcune situazione la cosa è decisamente scocciante).


Mentre qualunque browser nato sotto Linux (vedi Nautilus) è decisamente più performante di qualunque nato su Windows !!!
Rolling Eyes

Già il guaio è che Firefox è un retaggio del vecchio Navigator Netscape su Windows, anche se hanno cercato di mantenere il codice "piena compatibilità" è sempre concepito per Windows con compilatore Visual C++ MS !!!
Embarassed Embarassed Embarassed

Questo rende Kmeleon (che è sempre codice Mozilla) su Windows più veloce di Firefox su windows !
Rolling Eyes

Ma alla Mozilla dicono che le cose cambieranno tra poco con un vero ramo per Linux !
Razz

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Sono passato adesso a Ubuntu da XP. Più che altro ho notato una certa lentezza quando ci sono tante schede aperte e spesso a navigare nella barra dei segnlibri.
Invece come velocità di scarico mi pare nettamente superiore (ma sottolineo "mi pare" perchè non sono in grado di fare confronti). Resta il fatto che scarico molto spesso voluminosi PDF scientifici di provenienza teoricamente USA e in questi casi mi sembra che sia più veloce.

{faxy} ha scritto:
questo la dice lunga su quanto faccia schifo linux


allora tieniti vista Laughing Laughing Laughing
io sono passato ora a ubuntu da XP: mi trovo abbastanza bene e sono soddisfatto. mi mancano ancora alcuni particolari ma le mie considerazioni sono talmente diverse che appena sarà un pò più pratico, l' intenzione sarebbe di togliere definitivamente la partizione windows e sostituirla con una macchina vrtuale per alcune cose che purtroppo non si possono fare con ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
geppino
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/09 13:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Io navigo con gmail notifier: java e flash disabilitati, ed è tutta un'altra storia. Non me ne frega niente di "lucette e filmatini".
E poi, vorrei dire al nostro amico che lancia sentenze su linux (faxy), che è liberissimo di usare il sistema che più gli piace, senza sputare sentenze alla leggera, comportamento che dimostra solo quanto conosca molto poco linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Rita}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2009 12:54    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi