Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Venerdì 13: superstizione si o no?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 10:49    Oggetto: Venerdì 13: superstizione si o no? Rispondi citando

Oggi è venerdì 13... Light ... siamo superstiziosi si o no? Light
Per quanto riguarda il tempo...da me c'è un bel sole... Evvai ...anche se ovviamente è freddo Confused
Per il momento non mi è successo nulla di strano...ma me la sarò appena "gufata"??? Light Light Light
Speriam di no... Confused
Forza...raccontiamoci se ci si crede o no e come sta andando la giornata...Eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Io non credo in queste cose...

Ok, poi leggo i tarocchi, ma solo per sfizio! Wink Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 11:16    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Io non credo in queste cose...

Ok, poi leggo i tarocchi, ma solo per sfizio! Wink Embarassed


passi sotto le scale? Se sei in macchina e vedi il gatto nero non fai gesti scaramantici? Posi la borsa sul letto? Apri l'ombrello in casa? 8)

Anche io dico di non crederci... Wink ...ma poi le cose sopra... Embarassed diciamo che le evito Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Non passo sotto le scale SEMPRE, se vedo un gatto accelero e lo tiro sotto, appoggio la borsa dove mi capita senza pensarci e, come sempre, non apro ombrelli in casa per non sporcare..
Tutto as usual...
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Il venerdì 13 per me è come un...lunedì 26 o una domenica 2...o un venerdì 17... perchè dovrebbe cambiare?



hope ha scritto:
solaria ha scritto:
Io non credo in queste cose...

Ok, poi leggo i tarocchi, ma solo per sfizio! Wink Embarassed


passi sotto le scale? Se sei in macchina e vedi il gatto nero non fai gesti scaramantici? Posi la borsa sul letto? Apri l'ombrello in casa? 8)

Anche io dico di non crederci... Wink ...ma poi le cose sopra... Embarassed diciamo che le evito Embarassed






Bhè... io lo faccio apposta! Ogniqualvota vedo una scala ci passo da sotto, i gatti neri li adoro e se posso li accarezzo pure, la borsa è sempre sul letto, l'ombrello sì, lo apro...
Ma non solo: poso le scarpe nuove sulla sedia con disinvoltura (si dice porti male), se devo buttare uno specchio cerco di romperlo prima (mi piace l'effetto che fà specchiarsi di dentro poi!!)... Ah sì! c'è anche quella che dice che porti sfortuna uccidere un ragno.... Shocked Ma dico, siamo impazziti? dovrei lasciare vivere quell'essere orribile, magari nella mia stanza... e andarci a dormire tranquillamente? Shocked

E comunque nel fare tutte 'ste cose non m'è mai capitato nulla di male....
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 12:42    Oggetto: in effetti Rispondi citando

...non so se porti male...ma i miei migliori risultati all'università li ho ottenuti proprio con esami tenuti di venerdì 17!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 13:16    Oggetto: Re: in effetti Rispondi citando

hope ha scritto:
...non so se porti male...ma i miei migliori risultati all'università li ho ottenuti proprio con esami tenuti di venerdì 17!!! Wink


Davvero?? Devo provare allora!! il primo appello che mi capita di 17 (meglio se venerdì) lo andrò a dare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Citando il titolo della famosa commedia di De Filippo, non è vero ma ci credo. Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 14:03    Oggetto: Rispondi citando

meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee*rda!!!

non me lo sono ricordato, e pensare che ho vissuto mezza giornata senza sapere cosa rischiavo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee*rda!!!

non me lo sono ricordato, e pensare che ho vissuto mezza giornata senza sapere cosa rischiavo!!!

ora che fai, ti metti sotto vetro?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:
meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee*rda!!!

non me lo sono ricordato, e pensare che ho vissuto mezza giornata senza sapere cosa rischiavo!!!

ora che fai, ti metti sotto vetro?

avrei dovuto farlo!


ca**o, ieri sera son ocaduto in moto! grrr niente di che, era a 65 km/h però ho dato una bella ginocchiata x terra Evil or Very Mad


mannaggia a chi dice che venerdì 13 non porta iazza!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma non era venerdì 17 a portare, secondo alcuni, sfortuna?

Oppure già il fatto che secondo alcuni è il 13 e secondo altri il 17 testimonia ed evidenzia bene la veridicità e la credibilità della cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Venerdì 13? Passato l'esame di Analisi Matematica.
Venerdì 17? Passato compito in classe di matematica alle superiori.
Il venerdì per me è solamente il giorno prima del sabato, ovvero il giorno prima di quello in cui posso dormire un'ora in più... se non sono di servizio... Rolling Eyes

Passare sotto le scale? Lo faccio quasi quotidianamente a meno che non ci sia sopra qualcuno a cui può cadere qualcosa di troppo pesante per il mio elmetto...
Gatti neri? Mi piacciono i gatti, di tutti i colori e nei miei cantieri ne ho visti tantissimi, anche neri, ma certo non cambio strada per loro (peraltro una volta un gatto nero mi ha praticamente circondato... e circumnavigato)
Per il resto, uso poco l'ombrello, ma quando lo prendo ne controllo il funzionamento prima di uscire di casa...
Quando rientro, poso borsa, giaccone e berretto dove capita, anche sul letto. A volte mi è capitato di rovesciare la saliera o di far cadere del vino, e ho anche lavorato per preti e suore, ma posso assicurarvi che non faccio mai nulla di scara a t c... Wink
(scusate: l'ultima parola l'ho scritta con la sinistra che avevo la mano destra impegnata lontano dalla tastiera... Embarassed )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(scusate: l'ultima parola l'ho scritta con la sinistra che avevo la mano destra impegnata lontano dalla tastiera... Embarassed )


Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho sentiti tanti di gesti scaramantici ma....perchè la borsa non si posa sul letto? Se io la poso che succede?!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 22:36    Oggetto: Rispondi citando

La borsa non lo so: io avevo sentito parlare del cappello che non va posato sul letto... cosa che ovviamente io faccio quasi sempre Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 00:52    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Ne ho sentiti tanti di gesti scaramantici ma....perchè la borsa non si posa sul letto? Se io la poso che succede?!
Non solo non lo so, ma non l'ho mai sentito dire.

MK66 ha scritto:
La borsa non lo so: io avevo sentito parlare del cappello che non va posato sul letto... cosa che ovviamente io faccio quasi sempre Wink
Questo, come altri casi, può ricondursi alle usanze seguite in caso di morte,
forse alcuni usano o usavano mettere il cappello del defunto a fianco al suo corpo steso sul letto.


Quindi è un po', per fare un esempio un po' più comprensibile, come dire che stendersi in una bara porta jella.
(E qui mi sa che sto offrendo un assist al "vampiro" MK66 per battute varie Mr. Green )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 16:17    Oggetto: Rispondi citando

venerdi 13 è un giorno che io non lascerei passare inosservato...ma non per la sua negatività...

Venerdì giorno di venere...giorno dell'amore...

E il significato in numerologia del 13 è a dir poco affascinante...

Citazione:
Tredici è il numero Quattro in una ottava maggiore ed è uno in più di Dodici, l'antico numero della completezza. Tredici è associato il significato della fine di un ciclo, dal fatto che ci sono tredici mesi lunari in un anno e tredici sono i segni nell'astrologia celtica e dei nativi americani. Mentre Tredici predice nuovi inizi, significa anche che i vecchi sistemi devono terminare per favorire le trasformazioni richieste. Visto come 12+1 è il numero dell'iniziato, in quanto una ottava musicale cromatica è composta da 13 suoni differenti (anche se il primo e l'ultimo sono la stessa nota ma in ottave diverse). Nella geometria sacra Tredici simboleggia l'eterna distruzione e creazione della vita. Tredici ha anche un significato astrologico in quanto la somma dei primi 13 numeri dà come risultato 91 che è il numero di giorni di una stagione. (Vedi anche triskaidekafobia e paraskavedekatriafobia riguardanti la paura del 13 o di venerdì 13).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola68
Semidio
Semidio


Registrato: 16/08/06 11:16
Messaggi: 266
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
venerdi 13 è un giorno che io non lascerei passare inosservato...ma non per la sua negatività...

Venerdì giorno di venere...giorno dell'amore...

E il significato in numerologia del 13 è a dir poco affascinante...


Si, ma quanto dici tu sono cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare... la realtà quotidiana è fatta di gesti scaramantici che ci portiamo dietro da secoli.

La tradizione popolare, impregnata dal cattolicesimo e dai suoi riti, vuole che essere tredici a tavola porti jella, e il venerdì 13 perchè il venerdì è stato il giorno in cui è morto Cristo.
Ho scoperto anche perchè il cappello e i soldi sul letto siano presagio di sfortuna: sia il sacerdote che il medico chiamati al capezzale di un moribondo usavano lasciare il cappello sul letto. Inoltre, i soldi sul letto si mettevano per pagare il medico: lasciarli senza questo motivo preannunciava una futura malattia.

Io butto allegramente la mia borsa sul letto e adoro i gatti neri: magari è vero che essere superstiziosi porta sfortuna. Però se cade l'olio... una manciata di sale dietro le spalle me la butto!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 20:24    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Quindi è un po', per fare un esempio un po' più comprensibile, come dire che stendersi in una bara porta jella.
(E qui mi sa che sto offrendo un assist al "vampiro" MK66 per battute varie Mr. Green )

Sei in ritardo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi