Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 04 Feb 2009 17:28 Oggetto: Sembra di vivere nel Far West... |
|
|
MI PIOVONO ADDOSSO CRITICHE DA OGNI PARTE
Bene, vuol dire che sto toccando nervi sensibili.
Era ora! Con questa calma piatta che serpeggiava nel NIENTE SPAM!, mi stavo chiedendo, saranno mica tutti anestetizzati?
Eppure, amici miei, ho l?impressione che in parte lo siamo un poco tutti.
Prendiamo la notizia del giorno:
Agguato a Castellammare di Stabia:
ucciso consigliere comunale Pd
L'uomo, 43 anni, era in auto con il figlio.
Freddato da due sicari a bordo di uno scooter
Avete letto? Bene, adesso digitate su Google ?shooting on the road? e troverete l?anno scorso, un ammazzato a Brooklin, uno in Australia, l?altro a Toronto?
Praticamente (chi puo? smentirmi lo faccia) nessun politico ammazzato per strada come un cane in nessun Paese che possa dirsi civile.
E DA NOI VIAGGIANO TUTTI CON LA SCORTA!!
(i politici francesi e inglesi vanno in Parlamento camminando, per esempio)
Ora, la domanda da porci (ahimè pure la risposta è da porci, ma lasciamo perdere) è la seguente: un Paese dove una persona rischia la vita solo perché si occupa della cosa pubblica, dove fanno stragi sparando a casaccio entrando in una pizzeria, dove avvengono con estrema consuetudine agguati mortali, può questo Paese essere definito civile?
Appropò
Nello Iowa, la signora Shelly Koontz, 39enne, è stata arrestata con l?accusa di furto perché a gennaio 2009 non aveva ancora restituito un libro (The Freedom Writers Diary, del valore di 13,95 dollari). preso in prestito da una biblioteca pubblica nell?aprile precedente.
Questo è successo in quel civilissimo Paese dove l?uomo che con la sua truffa a messo in ginocchio l?intera economia mondiale, se ne sta beatamente a piede libero.
Amen
ALDO VINCENT |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 04 Feb 2009 21:31 Oggetto: |
|
|
Le schifezze ci sono d'appertutto.
In Francia i politici andranno anche in parlamento a piedi, però un paio (forse di più?) d'anni fa le periferie delle città vennero messe a ferro e fuoco perchè due ragazzi scappando dalla polizia sono morti. E son dovuti ricorrere al coprifuoco per far sistemare le cose dopo settimane di roghi.
Anche il Inghilterra potranno andarsene a piedi i politici, però un ragazzino di undici anni venne ucciso con un colpo di pistola da un'altro adolescente senza motivo. E la violenza tra i giovani divampa.
Lasciamo perdere l'america in cui un giorno si e uno no fanno stragi nelle scuole e prima di parlare sparano.
Tutto questo per dire che no non è da paese civile il fatto che un politico venga ucciso per strada e gli attentati sono all'ordine del giorno. Ma non si può nemmeno dire che all'estero sia poi tanto meglio.
Saluti. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 05 Feb 2009 20:02 Oggetto: Leggi e regole |
|
|
Ciao Amici
Viviamo nel Fra West perchè è di moda trasgredire le regole. Quelli che si lamentano di più (leggi: i politici!) sono proprio quelli che delinquono di più, la sensazione di vivere in un posto dove tutti fanno ciò che vogliono deriva dal fatto che si enfatizza la propria libertà dimenticando quella degli altri, e quindi si ottiene l'effetto di un disordine costante, l'unica vera costante.
Dappertutto si ammazza per motivi futili, ma dapperttutto si mettono fuori i delinquenti per paura o perchè non si ha il coraggio di applicare la legge, un azzeccagarbugli non si nega a nessuno.
Non so se all'estero è meglio o peggio, ma non mi consolano i guai degli altri, fino a quando non si inizia a rispettare le regole da noi, non ci si può lamentare degli altri, se vai a dire ad un francese che anche loro hanno i nostri stessi problemi Ti risponde di guardare casa Tua prima di fargli accuse.
Celestia |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 05 Feb 2009 21:52 Oggetto: |
|
|
Ed è proprio quello che dovremmo fare.
Guardare a casa nostra invece di fare continui paragoni con l'estero. Perchè il ragionamento vale anche al contrario. Basta dire "EH ma là è meglio queste cose non succedono". Considerando che noi viviamo qua e non là forse sarebbe meglio che ognuno inizi a rispettare le regole, anche le più "banali". Poi se uno vive ripsettoso della legge allora forse è autorizzato a lamentarsi ed a fare i paragoni.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 07 Feb 2009 00:48 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | Poi se uno vive rispettoso della legge allora forse è autorizzato a lamentarsi ed a fare i paragoni. |
non aggiungo altro perchè stasera dovrei fare un poema e poi va a finire che straparlo e mi tocca autobannarmi. |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2009 16:59 Oggetto: |
|
|
S', in parte avete ragione, ma il paragone serviva per tentare di farvi vedere quello che vedo io da fuori. Perchè questo rumore di fondo confonde e non si riesce a fare paragoni. Si fanno file interminabili alla posta, alla banca all'ufficio del Registro e non si vede che là fuori solo in Grecia e Portogallo succede.
Ho fatto la residenza a Santo Domingo (ebbene sì, credo che Haiti sia una Chimera) eravamo tutti seduti in sale con aria condizionata e televisione in attesa che ci chiamassero, e pensavo agli stranieri che fanno la fila all'addiaccio nel mio Paese che si dice Civile.
Per quanto concerne la violenza concordo ma io dicevo un'altra cosa.
Io dicevo che questi agguati eredi di briganti, sicari, brigatisti, mafiosi casalesi eccetera, non si vedono in altre nazioni, anche piu' violente del nostro Paese.
Mi chiedevo solo se un Paese che sta andando in malora con milioni di disoccupati all'orizzonte, debba fermarsi per una prova di muscoli fatta tra due diverse violenze che si credono depositarie di Verità rivelate, mentre la soluzione è privata, fatta in silenzio, come successe con Nino Manfredi o addirittura con Woitila.
Qui il problema è che non ha ragione nessuno. Capite la confusione?
Un abbraccio ci rcolare a tutti |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 08 Feb 2009 19:08 Oggetto: |
|
|
Ciao Aldo
Consentimi una considerazione anche un pò banale: le regole esatte ci sono, perchè le leggi, soprattutto i codici, ci sono, e sono pure fatte bene, ma dove casca l'asino è che nessuno le applica.
Per farTi capire facciamo un es: il mio vicino maleducato e manesco mi insulta tranquillamente di fronte ai poliziotti perchè sa che tanto non avrà conseguenze, il reato d'ingiuria è punibile a querela di parte, per giunta tanto non ha nulla quindi siccome i processi durano decenni Lui continua tranquillamente a dirmi le parolacce perchè qualunque cavillo la difesa tira fuori il giudice è obbligato a considerarlo, con tempi biblici; nella sostanza si risolve in una impunità totale, perchè neppure l'assassino sta in galera, le tante garanzie per l'imputato poverino fanno sì che non ci sia più la pena, quindi rispettare le regole diventa un compito per i fessi.
Si è diffusa una mentalità da "furbi", per cui c'è la gara a chi è più furbo, con buona pace delle regole... (sappiamo dove sono finite---Bipp! Autocensura per la Netiquette!)
Celestia |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2009 19:33 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Ciao Aldo
Consentimi una considerazione anche un pò banale: le regole esatte ci sono, perchè le leggi, soprattutto i codici, ci sono, e sono pure fatte bene, ma dove casca l'asino è che nessuno le applica.
Per farTi capire facciamo un es: il mio vicino maleducato e manesco mi insulta tranquillamente di fronte ai poliziotti perchè sa che tanto non avrà conseguenze, il reato d'ingiuria è punibile a querela di parte, per giunta tanto non ha nulla quindi siccome i processi durano decenni Lui continua tranquillamente a dirmi le parolacce perchè qualunque cavillo la difesa tira fuori il giudice è obbligato a considerarlo, con tempi biblici; nella sostanza si risolve in una impunità totale, perchè neppure l'assassino sta in galera, le tante garanzie per l'imputato poverino fanno sì che non ci sia più la pena, quindi rispettare le regole diventa un compito per i fessi.
Si è diffusa una mentalità da "furbi", per cui c'è la gara a chi è più furbo, con buona pace delle regole... (sappiamo dove sono finite---Bipp! Autocensura per la Netiquette!)
Celestia |
Un paese senza Giustizia non puo' dirsi civile.
E torniamo al punto di partenza... |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 09 Feb 2009 21:00 Oggetto: |
|
|
AldoVincent ha scritto: |
Vero.
Ma chi più chi meno allora viviamo in un mondo di paesi incivili. |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2009 00:44 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | AldoVincent ha scritto: |
Vero.
Ma chi più chi meno allora viviamo in un mondo di paesi incivili. |
Consolatorio ma insufficiente.
Citami un paese europeo dove una causa civile dura dieci anni e penale arriva in Cassazione in trenta.
Nemmeno la Grecia... |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2009 17:36 Oggetto: |
|
|
Ciao Aldo
Dimentichi un piccolo particolare: la Grecia non ha 4 tipi di mafia; Mafia, camorra, 'ndrangheta e Stiddha, dove sono se non in Italia, normale che la giustizia è una lumaca, se deve fare i conti con i 4 dell' Apocalisse...
Celestia |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 10 Feb 2009 17:46 Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza... la stiddha sarebbe la sacra corona unita o altra roba ancora? |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2009 18:08 Oggetto: |
|
|
Ahime', poi mi tocca parlare di me.
Nella mia attività prima di fotoreporter, poi di pseudo-giornalista on line, io sono stato arrestato in quasi tutti i paesi dove sono andato a rompere i maroni (lo scrivo minuscolo ma non fa differenza...).
Sono stato arrestato in Inghilterra, in Gambia, in Senegal, in Iran (brrrr) all'Avana e a Santo Domingo. Qui, un gruppo di persone che mi volevano male e che avevano corrotto un capitano di polizia (cosa molto frequente da queste parti dove guadagnano 100 dollari al mese) mi denuncio' per ingresso con falso passaporto, spaccio di droga, ecc. ecc. Per una coincidenza di quelle che possono rovinarti la vita l'Immigrazione stava indagando su una banda di napoletano con gli stessi reati, e fecero un bliz a casa mia con SEI uomini armati fino ai denti e mi misero a sconquasso l'abitazione.
Non andarono per il sottile, mi impedirono di chiamare il mio avvocato, e solo la gente scesa in strada per difendermi (ebbene si, sono considerato una brava persona anche dai vicini) riusci' a rompere il velo di silenzio e si capì dove mi avrebbero tradotto, luogo dove puntualmente con un giro di telefonate, fecero trovare il mio avvocato.
Ve la faccio breve. La polizia ha diritto di trattenere 24 o 48 ore. Se qualcuno garantisce, non dormi in prigione ma in un hotel.
IL MATTINO DOPO SEI DAVANTI AL MAGISTRATO!!
Avete capito?
Ho detto: il mattino dopo, venni scagionato. Che se ero in Italia mi toccavano 4 sei mesi di attesa di un giudice.
Che se liberiamo dalle carceri tutti i prigionieri preventivi, poi i questurini non ci hanno piu' nulla da fare...
Insomma, possibile che non vediate la' fuori, come gira il mondo?
bah
Aldo Vincent |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2009 20:15 Oggetto: |
|
|
Non è che non vediamo, anzi non è che non vedo là fuori come gira il mondo; il fatto è che prima preferisco vedere cosa succede in casa e poi cosa succede all'estero perchè quelli son fatti loro. E i paragoni cerco di farli il più obbiettivamente possibile. Sento troppo spesso dire che in Italia TUTTO è marcio mentre all'estero TUTTO è lindo. E' il paradiso. E a me questo non va.
Non mi riferisco a te/voi nello specifico ma all'italiano medio in generale; giusto per specificare.
Son contento che a Santo Domingo la giustizia sia veloce e tu sia stato scagionato subito, ma è proprio tutto rosa e fiori? Già il fatto che basti poco a corrompere la polizia la dice lunga sul grado di giustizia; scusa ma con qualche dollaro in più potevano anche farti fare la pelle dai sei signori armati che ti sono piombati in casa, magari con la scusa dell'aver reagito, no?
Io sono convinto che per X casi positivi ce ne siano altrettanti negativi anche nel resto del mondo.
Solo che al cittadino medio arrivano le (poche) notizie estere che passano i giornali. E se mi permetti credo che siano solo una piccolissima parte della cronaca estera.
Saluti a tutti! |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2009 21:40 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | Non è che non vediamo, anzi non è che non vedo là fuori come gira il mondo; il fatto è che prima preferisco vedere cosa succede in casa e poi cosa succede all'estero perchè quelli son fatti loro. E i paragoni cerco di farli il più obbiettivamente possibile. Sento troppo spesso dire che in Italia TUTTO è marcio mentre all'estero TUTTO è lindo. E' il paradiso. E a me questo non va.
Non mi riferisco a te/voi nello specifico ma all'italiano medio in generale; giusto per specificare.
Son contento che a Santo Domingo la giustizia sia veloce e tu sia stato scagionato subito, ma è proprio tutto rosa e fiori? Già il fatto che basti poco a corrompere la polizia la dice lunga sul grado di giustizia; scusa ma con qualche dollaro in più potevano anche farti fare la pelle dai sei signori armati che ti sono piombati in casa, magari con la scusa dell'aver reagito, no?
Io sono convinto che per X casi positivi ce ne siano altrettanti negativi anche nel resto del mondo.
Solo che al cittadino medio arrivano le (poche) notizie estere che passano i giornali. E se mi permetti credo che siano solo una piccolissima parte della cronaca estera.
Saluti a tutti! |
Non vorrei che questo diventasse il solito batti e ribatti tra sordi.
Non ho mai detto che da queste parti sia meglio che da noi. anzi.
Pero' non si puo' confondere la corruzione di una delle peggiori polizie del mondo, giustificata in parte dal fatto che guadagnano 50 dollari al mese e devono combattere per esempio il traffico di droga, prevalentemente (per quello che vedo io) in mano agli italiani, che maneggiano milioni di dollari alla settimana... con l'andamento della giustizia.
E la gente che è scesa in strada per difendermi, certamente gridava per la paura che mi sparassero nella camionetta durante il trasporto, e questa è cronaca di tutti i giorni, da queste parti.
Ma c'è poi il magistrato che in parte ferma tutto lo strapotere di questa polizia. E non c'è nessun governo che impapocchia norme per impedire che il magistrato svolga le sue mansioni senza inutili orpelli.
Insomma, non confonderei la polizia con la giustizia.
L'ho scritto e lo ribadisco:
E qui guardo il mio di Paese.
Guardo proprio il mio...
altrochè |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2009 12:01 Oggetto: Politica e giustizia |
|
|
@Zeussino
La Stiddha è la mafia dell'Agrigentino, è una mafia silenziosa, specializzata nel traffico internazionale di stupefacenti, che "bacia il santino", e si distingue da Cosa Nostra perchè i suoi affiliati hanno il simbolo della Stella (Stiddha in siciliano) tatuato sul palmo della mano (Se Ti ricordi di Livatino, il giudice ragazzino, sai di che mafia si tratta) In più c'è la Sacra Corona Unita e fanno 5, la mafia una mano a liquidare i nemici la dà sempre...
@Aldo
La corruzione c'è in tutti i campi, e la polizia non fa eccezione (ne sapeva qualcosa papà!) però per un corrotto quanti onesti ci sono? Se esiste un giudice corrotto in un paese di onesti lo si isola facilmente, ma se pochi onesti sono in mezzo a corrotti o "terzi" vengono fatti fuori, le vittime di mafia sono vittime di un sistema perverso che rigetta la legalità e chi vuol farla rispettare
Questo però è un problema globale, ma non è possibile appiattirlo facendo paragoni con realtà diverse, perchè se i magistrati sono sani un poliziotto corrotto viene messo da parte, perchè è il poliziotto che rende conto al magistrato e non il contrario. Alcuni amici in divisa si lamentano di continuo: "Noi li mettiamo dentro e il giudice li scarcera!", è dal 1982 che lo sento dire
E' sempre la stessa storia: iniziamo in Italia a cambiare, poi penseremo agli altri, visto che li imitiamo sempre negli errori, vedi alla voce Sanità, il nostro S.S.N. è copiato pari pari da quello che gli inglesi hanno scartato, e hanno fatto bene, perchè c'è uno scandalo al giorno; il processo penale volevamo copiarlo agli americani e abbiamo fatto un doppio macello... etc etc, ora trai le conclusioni e dimmi se non è vero che occorre pensare prima a casa propria.
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 13 Feb 2009 06:04 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
|
|