Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ordinare operazioni per data in Excel
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 19:08    Oggetto: * Ordinare operazioni per data in Excel Rispondi citando

Ho una tabella con colonna per date, per tipologia di operazione e infine per importo in entrata ed uscita.
il mio problema è che inserendo data,operazione ed importo, in automatico mi venga disposta in ordine cronologico!!!!
Mi spiego meglio.
ho una piccola griglia dove inserisco singolarmente operazioni con data, codice descrizione operazione, entrata , uscita,
tale operazione dovrebbe essere inserita in ordine cronologico (tutti gli annessi) in una tabella generale che mi calcola i totali.
Grazie ai coraggiosi che mi danno una mano!!!
Gray Wolf aiutami tu .......
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno riesce ad aiutarmi ......... ????Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ci ho provato, ma non sono riuscito a cavare il ragno dal buco... Quello che mi manda in crisi sono le parole "in automatico". Se non ci fossero quelle sarebbe un banalissimo problema di ordinamento.
Non so cosa dirti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Già, nero.bm, cosa intendi con "in automatico"?
Ogni volta che termini l'inserimento di una cella?
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 08:12    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Già, nero.bm, cosa intendi con "in automatico"?
Ogni volta che termini l'inserimento di una cella?

Allora:
1) ho creato una tabella con singola operazione in cui ho inserito i dati (data, descrizione, importo in dare ed in avere),
2) i dati di questa dovrebbe essere trasferiti in una tabella generale (registro - con colonne data, descrizione, importo dare e avere) che senza ripetere il comando di ordinamento, dovrebbero essere posizionati cronologicamente.
Mi sono spiegato?
Grazie per la collaborazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma quando devono essere trasferiti in automatico?
Ad uan certa ora ogni giorno? Quando premi un certo tasto? Quando aggiorni ogni singola cella?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 01:08    Oggetto: Rispondi citando

mi dici in che formato hai impostato la data?
gg mm aa o altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 01:10    Oggetto: Rispondi citando

io per ordinare cronologicamente uso un sistema un po' cretino, lo ammetto, ma l'ho fatto perchè mi serve poter raggruppare i dati anche in base al giorno del mese, a prescindere dal mese.
aspetta che ti faccio un esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 01:37    Oggetto: Rispondi citando

ti spiego il mio metodo: è cretino ma funziona.
(ribadisco, lo uso perchè me serve anche poter discernere in base al giorno del mese e basta)

io creo tre campi diversi per giorno, mese ed anno.
tre colonne distinte.
così (guarda questa tabella, per esempio):



piccola nota: il campo denominato ord orig sta per ordine originale, cioè quello a casaccio di adesso (non cronologico).
serve per fare le prove, a nient'altro.
(oddio, io la uso per segnarmi la cronologia di inserimento dei dati nel file, però a te magari non serve).

con i dati realtivi alla cronologia imputati in questo modo, mettere in ordine cronologico (dal più antico al più recente o viceversa, ma anche in base alle operazioni effettuate ogni 10 del mese, per dire), è uno scherzo.

basta andare su dati -> ordina e riorganizzare i filtri in questo modo:



per ottenere questo risultato (dal più vecchio al più recente. se devi fare dal più recente al più vecchio, basta checkare decrescente a tutte e tre le voci della schermata precedente)



ti metto qui il file che ho usato per gli screenshot, così puoi verificare che questo mio trucco dei poveri funziona. per mischiare di nuovo le carte, è sufficiente che ordini secondo il campo ord orig.

so che non è quel che hai chiesto tu, però potrebbe rispondere alla tua esigenza di riordinare cronologicamente i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 01:56    Oggetto: Rispondi citando

ps: per il calcolo dei totali, puoi facilmente lanciare una pivot che ti raggruppi i totali sulla base della tipologia di operazione e del mese in cui è avvenuta, ad esempio.
con due click.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 21:26    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma quando devono essere trasferiti in automatico?
Ad uan certa ora ogni giorno? Quando premi un certo tasto? Quando aggiorni ogni singola cella?

Chiarisco tutto:
Ho le seguenti caselle in una tabella generale:
data (gg/mm/aa) ; tipo di operazione; entrate ; uscite;
Ora ho un'altra tabella con le stesse caselle ( tabella singola operazione) i cui dati dovrebbero essere inseriti in quella generale spingendo un certo tasto.
La diifficoltà è trovare il modo per poter fare questo inserimento, per ordinare penso non sia un problema esistendo il tasto ordine cronologico .....;
Premetto che non so nemmeno come usare macro e pivot!!! Embarassed
Mi rimetto alla vostra esperienza, grazie per gli aiuti siete grandi ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che si tratti di una operazione da fare una volta al giorno o pressappoco. Quindi, dopo di aver inserito nella prima tabella le operazioni in ordine casuale, sarebbe sufficiente selezionare la zona che le riguarda, copiarla, e incollarla nella seconda tabella. Poi con il tasto cronologia (non so dove sia in Office, in Open Office si vede qui)


sistemi tutto in ordine cronologico, sempre che la data sia la prima colonna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 13:18    Oggetto: Rispondi citando

nero.bm ha scritto:
Ho le seguenti caselle in una tabella generale:
data (gg/mm/aa) ; tipo di operazione; entrate ; uscite;
Ora ho un'altra tabella con le stesse caselle ( tabella singola operazione) i cui dati dovrebbero essere inseriti in quella generale spingendo un certo tasto.
La diifficoltà è trovare il modo per poter fare questo inserimento....

Shocked Shocked Shocked

non avevo capito un tubo prima (vedi i suggerimenti che ti ho dato) e non ho capito neanche adesso.
tu hai due fogli collegati fra loro nello stesso file? hai due file distinti e vuoi che uno perchi i dati dall'altro?
il lavoro devi farlo tu o devi predisporre il file/i file in modo che altri possano aggiornare quel che devono aggiornare e in resoconto venga fuori giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 08:54    Oggetto: Rispondi citando

1)non avevo capito un tubo prima (vedi i suggerimenti che ti ho dato) e non ho capito neanche adesso.
tu hai due fogli collegati fra loro nello stesso file? hai due file distinti e vuoi che uno perchi i dati dall'altro?
Risp.
La "tabella generale" e la "tabella singola operazione" si trovano sullo stesso foglio.

2)il lavoro devi farlo tu o devi predisporre il file/i file in modo che altri possano aggiornare quel che devono aggiornare e in resoconto venga fuori giusto?[/quote]
Risp.
Il lavoro di aggiornamento della tabella generale dovrebbe essere fatto in modo automatico spingendo un qualsiasi tasto (predisposto al lato della tabella singola operazione)
Naturalmente il lavoro compiuto deve rispettare la cronologia di data

SE SERVE POSSO INSERIRE IL FOGLIO CON LE TABELLE, MA MI DOVETE INDICARE COME SI FA ..... HO PROVATO MA NON CI RIESCO
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Fanne una immagine, con il tasto Stamp. Poi con un qualsiasi elaboratore di immagini (anche Paint va benissimo) elimini le parti che non interessano, eventualmente copri i nomi che non vuoi rendere pubblici ecc. e salvi l'immagine nel formato JPG
Poi caric hi l'immagine su Imageshack ecc. ecc. come spiegato QUI
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 17:11    Oggetto: Rispondi citando



Sembra che ci sono riuscito dopo un po' di casini
Ecco le tabelle!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, in sostanza, si tratterebbe di un unico foglio, nel quale si dovrebbero inserire in una certa posizione dei dati, dati che poi dovrebbero essere riportati in un'altra zona sempre dello stesso foglio, zona che poi andrebbe ordinata cronologicamente.
La cosa sarebbe risolvibile con una "macro", ma ho dei seri dubbi sulla "economicità" di questa procedura: ho provato a fare un esperimento e non mi sembra che si semplifichi di molto.
Te la senti di fare una macro? Immagino che tu usi Microsoft Office, mentre io sarei solo in grado di darti qualche indicazione per Open Office (non credo però che ci siano differenze sostanziali). Se vuoi possiamo provare, sebbene, te lo dico fin da subito, non garantisco niente.
Nessun altro ha qualche idea migliore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Sì, uso uso microsoft office 2003, ..... calcola che non ho esperienza di macro ...... Embarassed comunque se mi fai da maestro ..... ti seguo e ti ringrazio anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Allora procediamo per gradi (abbi pazienza ma oggi sono nei casini più immani...). Per prima cosa (e questa è una regola generale) non fare esperimenti sul file principale. Fanne una copia che, se anche si dovesse rovinare non sarebbe un gran danno. Poi devi individuare nel menù Strumenti una voce Macro e nell'ambito di questa l'altra voce "registra macro"
No, adesso non sono in grado di fare altro,ne riparliamo domani. Intanto fai la copia e vedi se trovi quelle voci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 17:49    Oggetto: Rispondi

La copia del file l'ho già fatta .....
Non ti preoccupare aspetto ......a domani!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi