Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Patenti ....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Lug 2004 14:26    Oggetto: Patenti .... Rispondi citando

... ho aiutato un figlio di un amico a prepararsi agli esami di "conoscenze" informatiche ... (esami di università) ... beh sono ancora inorridito ... gli esami sono 3 dei 5 (se ho capito bene) moduli della patente europa del computer ....

Non so se qualcuno ha visto il programma... Word, Excel, Gestione Risorse, Power Point ecc... ma non dovrebbero chiamarla "patente di Office"???

Cmq belle le domande .... del tipo:

- apri un nuovo foglio di lavoro

- formatta con interlinea 1.5

- sposta un file da una cartella all'altra

- crea un grafico

- spiega l'importanza di avere un antivirus aggiornato

- stampa su un foglio in orizzontale

******* NO KOMMENT ***********

:sad :sad :sad :sad :sad :sad :sad :sad

P.S: una sera per modulo .... (persona mediamente sveglia) ... passati tutti i moduli ... potenza del docente o stupidità delle domande?

(Come potete pensare lo scoglio è la "stampa unione")

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Edited by: niklair at: 19/7/04 13:43
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Lug 2004 14:31    Oggetto: Re: Patenti .... Rispondi citando

Be, quando voglio avere la meglio sull'amica laureata in informatica, le ricordo chi le ha risolto questo grave problema

Quote:
- stampa su un foglio in orizzontale

Forse e' a causa sua che hanno inserito quella domanda...

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Lug 2004 14:50    Oggetto: Re: Patenti .... Rispondi citando

Laurea in informatica e bravura a usare il computer sono assolutamente indipendenti l'una dall'altra, quindi totalmente scorrelate. La passione per il computer è causa comune di laurea e bravura, ecco perché molti laureati in info lo sanno usare. Ma è solo un "indicatore surrogato", come le cicogne e i bambini che crescevano con lo stesso tasso, ma solo perché la contaminazione tossica stava diminuendo.

Chi è un segaiolo mentale nel campo della statistica come sono io mi ha capito.

Hastalavista!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Lug 2004 23:27    Oggetto: ... Rispondi citando

sigh! :sick

in ingegnere in nonsocosa appassionato di informatica, mi racconto' che aveva assunto un insegnante privato perche' voleva prendere un importante riconoscimento computeristico etc etc etc...

nn capii di cosa si trattasse

un annetto dopo, ne sentii parlare anch'io; lo feci in 3 volte (7 esami e se ne potevano fare max 3 alla volta e max 1 volta al mese), senza studiare nient'altro che un po' di db un paio di volte con un amico; su un totale di 210 (30x7) punti ne presi 207 sl con le capacita' acquisite lavorando in ufficio; da allora spingo le colleghe a provarci, perche' e' davvero una cavolata

della serie "bisogna sapersi vendere"

se un esterno ascolta quell'ingegnere parlare, si immaginera' una specie di chimera irraggiungibile ai comuni mortali, se ascolta me ha un'impressione "leggermente" (ironico, eh? :lazy ) diversa della faccenda

se riportera' la storia raccontata dall'ingegnere, il mito s'ingrossera', se riportera' la storia mia facilmente la faccenda s'ingrossera' molto meno

il patentino e' uno strumento come un altro, con la sua utilita' e con i suoi limiti; se poi ci sn persone che lo hanno mitizzato perche' se la tirano (l'ingegnere) oppure perche' per loro tutto quel che ha a che fare con i computer e' piu' o meno paragonabile alla magia (persona che ascolta la storia), non e' colpa del patentino

e' tutto impostato su office, e' verissimo; per la precisione, i libretti sn piu' o meno ambi (nn al 50%, ma insomma, almeno ci provano), ma e' un dato di fatto che le prove si fanno su delle macchine che hanno montato prodotti ms, percio' li' attorno giriamo, alla fine!

quando nelle scuole - luogo per quanto ne so dove si tiene l'esame - ci saranno macchine che montano linux o mac, le domande saranno probabilmente formulate in maniera diversa

l'esame? l'esame certifica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una certa destrezza con i principali applicativi, quelli che si usano nella maggior parte degli uffici; il tempo dato e' ampiamente sufficiente, se hai manualita' (45 minuti) e l'unica cosa a cui porre attenzione e' leggere attentissimamente le domande e seguire a puntino quanto richiesto, cioe' fare quel che ti si chiede normalmente in un ufficio: eseguire il compito assegnato nel piu' breve tempo possibile e nel modo piu' vicino a quanto richiesto

raga', 'sto patentino e' un punto di riferimento per chi deve assumere gente che sappia impugnare un mouse, scrivere una lettera, disegnare una tabella e salvare un file senza chiamare aiuto ad ogni passo, niente di piu' ne' pretende di esserlo

e' assurdo che chi e' addentro nel mondo dell'informatica come piu' o meno siamo tutti noi si metta a denigrare l'ecdl: e' un po' come se biaggi e rossi (no, eh? ;) ) si mettessero a discutere sulla validita' del patentino per il cinquantino che danno adesso: avrebbe senso? per me assolutamente no, perche' a loro per gareggiare non serve :

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 13:37    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
e' assurdo che chi e' addentro nel mondo dell'informatica come piu' o meno siamo tutti noi si metta a denigrare l'ecdl

concordo. ecdl non ha niente a che fare con gli "addetti ai lavori"... ed, infatti, nessun "addetto ai lavori" (almeno di mia conoscenza) ne è dotato... e a nessuno manca.

Ma _forse_ per chi non è "adetto ai lavori" vale qualche punticino in più nel CV...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 13:56    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

.... non volevo urtare la sensibilità di nessuno ma mi è sembrato quantomeno strano che questo tipo di "patente" venga inserito nel programma di studi universitario ... io non so quanto sono "addentro" ma penso che per formare una persona in quel modo il datore di lavoro non dovrebbe preoccuparsi troppo ... più che patente la chiamerei prova di familiarità con il PC ;)

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 14:06    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
nessun "addetto ai lavori" (almeno di mia conoscenza) ne è dotato

della serie "come stroncare le mie speranze di cambiar lavoro in mezza frase" :sick

(p.s. per quel che riguarda il cv, e' esattamente il suo motivo d'esistere :) )

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 14:22    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

reb: non ti rattristare... intendevo dire che "nessuno che sia già addetto ai lavori" ha interesse in quella patente... ma direi che non contrasta con le tue chance di diventare una "addetta" :)

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 14:27    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
reb: non ti rattristare... intendevo dire che "nessuno che sia già addetto ai lavori" ha interesse in quella patente... ma direi che non contrasta con le tue chance di diventare una "addetta"

;)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 14:50    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quasi quasi lo faccio. Mi manca solo di sapere usare access. E pensare che so un pochino di SQL! Ma quando apro acess non capisco cosa devo fare.

Peccato però che specializzato ci sia solo cad e non programmazione, grafica, web deign...

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 15:01    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
Mi manca solo di sapere usare access. E pensare che so un pochino di SQL! Ma quando apro acess non capisco cosa devo fare

Tienti stretto l'SQL!

Io mangio pane e Access, sono stato convinto per anni di essere un mago dei database perche' riuscivo a fare tutto grazie alle interfacce grafiche, poi ho scoperto che l'Access e' al massimo una caricatura di un database...

Ora chi mi dara' la forza di imparare praticamente da zero ad usare Mysql?

Qui modera ipsos moderatori? (Giovenale - plus aut minus...)

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 15:26    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Mi manca solo di sapere usare access

fai un investimento di una decina di euro e comprati il libretto blu di quell'esame; dai un'occhiata e vedi subito a che punto stai :)

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 20 Lug 2004 17:17    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
Ma quando apro access non capisco cosa devo fare.

ritengo sia stato studiato apposta ;)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Lug 2004 17:00    Oggetto: Re: ... Rispondi

Grazie dei consigli e della comprensione!:) :) :) :) :)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: