Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 03 Feb 2009 23:31 Oggetto: Amministrative 2009 |
|
|
Un saluto a tutti.
Sto per iniziare una nuova avventura-sfida e mi servono consigli, pareri, opinioni.
La sfida è presentarsi in una lista civica alle prossime amministrative di giugno. La sfida nella sfida è farlo seguendo la politica da meno di un mese. Ad aumentare il livello della sfida c'è il fatto che siamo una gruppo di giovani stanchi di vedere il nostro comune affossato da un'amministrazione tremenda e che vuole cercare di fare qualcosa per risollevarlo, senza aspettare che siano gli altri a muoversi.
Saimo apartitici. Siamo inesperti. Ma siamo anche motivati e un pochino arrabbiati dall'attuale situazione e soprattutto vogliamo proporre qualcosa di nuovo e non le solite stesse facce.
Qualcuno esperto politico/amministratore ha qualcosa da consigliare?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2009 01:04 Oggetto: Re: Amministrative 2009 |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | La sfida nella sfida è farlo seguendo la politica da meno di un mese. | Nel senso che prima non sapevi neppure chi fosse il presidente della Camera ....? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 04 Feb 2009 11:47 Oggetto: |
|
|
Dipende: se tu fossi in una cittadina con poche migliaia di abitanti l'unica sarebbe parlare con le persone, discutere con tutti, organizzare riunioni e simili. Però vedo che tu sei di Bergamo, che di abitanti ne ha circa 120.000 e quindi il mio discorso non vale. Purtroppo non vedo altre strade che quella di entrare in un partito (quello che vi fa meno schifo) e da lì tentare di ottenere qualcosa. La vedo dura, molto dura, forse troppo dura, ma vi mando tutto il mio augurio. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2009 16:11 Oggetto: Amministrative |
|
|
Ciao Lupo Solitario
Dovresti fare un elenco dei problemi che Vuoi affrontare, e sondare l'umore della gente per vedere quali sono le cose più urgenti da fare.
Se non vuoi entrare in un partito già costituito potresti dar vita ad una lista civica, presentando un programma di punti da fare, certo è un pò tardi, dovresti muoverTi subito per risolvere i problemi pratici e logistici, se non ricordo male occorre raccogliere delle firme, ma se sei organizzato puoi farcela, devi avere le idee chiare su ciò che vuoi, ma se i tuoi argomenti sono validi puoi riuscire, ormai la gente è stufa delle solite facce, e potrebbe darTi fiducia
Celestia |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 04 Feb 2009 21:44 Oggetto: |
|
|
@ Chemicalbit:
Be non così dai... Nel senso che non mi sono mai interessato di politica in senso stretto e specifico.
@ danielegr:
In effetti abito in provincia, in un comune che fa circa 10mila abitanti. Nel profilo ho messo Bergamo per semplicità. L'idea del parlare con le persone ce l'abbiamo avuta. Infatti pensiamo (una volta creata la squadra) di organizzare riunioni "di quartiere" per sentire il parere delle persone su problemi cha magari ignoriamo. ddirittura sognamo un'assemblea pubblica con confronto tra candidati, cosa mai fatta nel nostro comune.
Grazie per gli auguri.
@celestai:
Il programma c'è. Una bozza per lo meno e stiamo sviluppando le idee ognuno per conto suo per poi trovarci settimanalmente per discuterne. La questione delle firme mi mancava....devo informarmi al più presto. Grazie!! |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 05 Feb 2009 09:53 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | @celestai:
La questione delle firme mi mancava....devo informarmi al più presto. Grazie!! |
Credo che qui tu possa trovare delle indicazioni utili circa le modalità di presentazione delle liste. |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 05 Feb 2009 22:07 Oggetto: |
|
|
Grazie mille!! Davvero molto utile!
Vado a studiare!!!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Feb 2009 21:30 Oggetto: Re: Amministrative 2009 |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: |
Qualcuno esperto politico/amministratore ha qualcosa da consigliare?
Grazie. |
ma anche no...
nel senso che se è esperto è anche addentro al sistema...per cui contravverrebbe alla tua ultima frase |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 07 Feb 2009 15:23 Oggetto: |
|
|
Ma è questa l'ultima frase!
Ho sbagliato a parlare, ehm, scrivere: se qualcuno ha precedenti esperienze simili e magari ha qualche consiglio da darmi/ci io son qui. Ma anche qualcuno esperto di politica nel senso che la studia superparte senza per forza essere schierato.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2009 15:28 Oggetto: |
|
|
Ciao Lupo Solitario
Se posso darTi un consiglio: lascia perdere gli esperti più o meno navigati e chiedi aiuto a Google, cerca testi di politica in versione P.D.F o gli argomenti che Ti interessano, così non hai il rischio di venire portato fuori strada, perchè le convinzioni Te le fai autonomamente, senza inganni
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |
|