Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Coscienza sporca
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 11:45    Oggetto: Coscienza sporca Rispondi citando

Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.

La coscienza, secondo me, non può essere sporca.
E ciò che innesca una frase simile è un altra bruttissima emozione: il senso di colpa.

E' con questo genere di frasi che si contollaano gli altri: li si aggancia a livello emotivo facendoli sentire sbagliati.

Non mi considero priva di meccanismi emotivi perversi di questo tipo, anzi.


Ma mi considero comunque in cammino verso una maggior consapevolezza di me stessa e degli altri.

Penso che nelle relazioni vada tolto il velo di meccanismi perversi che limitano la libertà e l'Amore...

Voi...cosa pensate del concetto di coscienza?
Può davvero sporcarsi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda.

Ritengo che una morale e una etica esistano.
Certo ognuno può avere le proprie e le proprie percezioni delle stesse.

Ma in un constesto sociale c'è comunque un "corretto" e un "non corretto".
Saranno contesti in divenire nel tempo, saranno in alcuni casi più religiosi e in altri più laici..ma comunque sempre agganciati a un constesto.

Nessuno animale sociale [nel senso più ampio possibile di animale] può vivere del tutto scollegato dal contesto sociale, salvo viverci oltre i limiti, da "recluso fuori".


Esempio banale (semplificando al massimo, ovvvero senza considerare tutte le possibili condizioni al contorno, motivazioni, ecc.)
Mettere le corna al proprio partner è "non corretto".
Puoi considerarlo tale sotto certi punti di vista religiosi se tale sei.
Ma anche da un punto di vista puramente laico è "non corretto" non per le corna in se, o per l'atto eventualmente fisico in se, ma per quel tradimento della fiducia e soprattutto del rispetto reciproco che dovrebbero esserci.

Or bene, senza assolutamente voler dare un giudizio su chi tradisce, ritengo che costui sappia di fare una azione "non corretta" ma sceglie di farla essendo libero delle sua azioni e scelte.
In questo senso sa di sbagliare nel senso che sa che ferirebbe il partner.


Beninteso, si potrebbero fari infiniti altri esempi.
Anche prendere di nascosto due euro dal portafoglio della mamma o del partner, così come leggere di nascosto un diario privato, curiosare in un telefonino, ecc.ecc.
Ovvero tutti quei comportamenti ininfluenti per la legge ma che hanno una connotazione "non corretta" nei confronti di una seconda persona.

Quindi "coscienza sporca" nel senso di "essere consci di aver agito in maniera non corretta".

Invece l'utililzzo del termine "coscienza sporca" e della frase così come mi è parso l'abbia illustrata te, ovvero facendo leva su sensi di colpa per motivare e ottenere un comportamento differente secondo le proprie finalità è invece altro e non ne condivido l'essenza.


Ho scritto di corsa e con una connessione ballerina.
Nel caso riprometto di ritornarci su più tardi per meglio esprimermi se non chiaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 18 Gen 2009 12:06    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.

La coscienza, secondo me, non può essere sporca.
E ciò che innesca una frase simile è un altra bruttissima emozione: il senso di colpa.

E' con questo genere di frasi che si contollaano gli altri: li si aggancia a livello emotivo facendoli sentire sbagliati.

Non mi considero priva di meccanismi emotivi perversi di questo tipo, anzi.


Ma mi considero comunque in cammino verso una maggior consapevolezza di me stessa e degli altri.

Penso che nelle relazioni vada tolto il velo di meccanismi perversi che limitano la libertà e l'Amore...

Voi...cosa pensate del concetto di coscienza?
Può davvero sporcarsi?



Sai quante volte l'ho senstita questa frase! Sick

Forse vuol semplicemente dire che spesso non riflettiamo abbastanza sui nostri errori e li ripetiamo puntualmente , da quì il detto.... sei sempre in errore ovvero hai la coscienza sporca. forrse , ma è solo una mia interpretazione. Hai lanciato un bel tema, vediamo cosa ne pensano gli altri. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12775
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 09:13    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.


Credo che un possibile equivalente sia "Sei in malafede".
Lo avresti preferito?
Anch'esso ha molti connotati negativi, ma almeno ti lascia in pace la coscienza.
E comunque il concetto è sempre quello...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 10:04    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Proserpina ha scritto:
Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.


Credo che un possibile equivalente sia "Sei in malafede".
Lo avresti preferito?
Anch'esso ha molti connotati negativi, ma almeno ti lascia in pace la coscienza.
E comunque il concetto è sempre quello...


Si lo avrei preferito..anche se il senso è lo stesso.
La parola "sporca" non mi piace...Innesca immediatamente il senso di colpa.
E il senso di colpa non ti permette di guardarti dentro davvero...è un gancio emotivo che ti frena nel riconoscimeto dei tuoi veri bisogni ma soprattutto della tua vera natura.

@Iosoloio: porti sempre lo stesso esempio, il tradimento.
Mi viene da pensare che tu abbia vissuto la cosa in prima persona o che tu la tema.
In entrambi i casi sappi che a mio avviso cornuto e fare le corna sono espressioni assurde che si ancorano ancora una volta a meccanismi di controllo relazionale attraverso la paura di essere sbagliati e socialmente non adattati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 10:48    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.
Al di là dell'odiarla per il significato,

ma che vocabolario si prentende che abbia una bambina?


Già a scuola (alle elementari!) si spazia da "parallepipedo rettangolo" a "locuzione avverbiale"; da "nome astratto" a "bacino idrografico" (bacino? un picoclo bacio?)

Parlare poi ad un bambino di coscienza (il cui significato e definzione non lo sanno neanche i "grandi", che stanno discutendo da secoli e secoli per capirlo) ....


E si sa, ciò che non si conosce fa più paura, e non si può ribattere.
Ad un "hai la faccia ancora sporca" una bambina può rispondere "Ma no mamma, dopo essermi lavata mi sono guardata allo specchio!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 10:53    Oggetto: Rispondi citando

I ricatti morali e psicologici....che brutta cosa..
E come non soffrire se il termine SPORCA (che già di per sè connota qualcosa di corrotto) viene attribuito alla propria coscienza?

Personalmente ritengo che quando si parla di coscienza solo il "proprietario" di tale coscienza possa attribuirle l'aggettivo sporca o pulita secondo il suo modo di percepire.

Mi spiego.
Il tradimento che da tutti può essere additato come "non corretto", come dice ioSOLOio, dal singolo può invece essere vissuto come qualcosa di "pulito" perchè pulite sono le emozioni che spingono a muoversi verso quella persona e non il partner ufficiale.
Magari quella mancanza di rispetto che gli altri potrebbero attribuirgli nei confronti del compagno ufficiale, in realtà è venuta a mancare all'interno della coppia (e quindi nel privato, dove gli occhi esterni non possono arrivare a giudicare) proprio da parte del compagno se non in termini di tradimento fisico, in termini di tradimento emotivo, di rispetto etc..

Quindi chi può giudicare se quello che spinge una persona ad agire in un certo modo è giusto o sbagliato? Chi può dire a qualcuno "tu hai la coscienza sporca" se non chi tale coscienza "la indossa"?
E' solo un ricatto emotivo e psicologico e basta..

Questo senza nulla togliere al fatto che talvolta noi agiamo facendo azioni che ci fanno del male, che percepiamo come profondamente sbagliate e che ci fanno soffrire, ma lo sentiamo noi, e siamo noi, in tal caso, a dire "ho sporcato la mia coscienza" e siamo sempre e solo noi a poterla "ripulire".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 13:45    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:



ma che vocabolario si prentende che abbia una bambina?


Già a scuola (alle elementari!) si spazia da "parallepipedo rettangolo" a "locuzione avverbiale"; da "nome astratto" a "bacino idrografico" (bacino? un picoclo bacio?)

Parlare poi ad un bambino di coscienza (il cui significato e definzione non lo sanno neanche i "grandi", che stanno discutendo da secoli e secoli per capirlo) ....


E si sa, ciò che non si conosce fa più paura, e non si può ribattere.
Ad un "hai la faccia ancora sporca" una bambina può rispondere "Ma no mamma, dopo essermi lavata mi sono guardata allo specchio!"


Esatto!...fa paura...la paura di perdere l'amore dei genitori prima e di chi ami poi...
Una bambina si chiede perchè..perchè ci si sporca ad essere se stessi....e poi finito di chiederselo una bambina cambia...si chiude e finge...finge di essere quello che gli altri si aspettano, finge di essere "pulita" (anche se lo è in realtà)...e di essere brava...

A casa di un'amica ho letto poco tempo fa "le brave bambine vanno in paradisio..le cattive dappertutto".
Gran verità: grazie a concetti come questo ci hanno legato mani, piedi e cuore....tenute alla catena dei sentimenti....rese sofferenti e agognanti un'amore gratuito...quell'amore materno che per natura dovrebbe dire:"Ti amo...così come sei..ma proprio così eh!"....

Chem...hai fatto centro nel cuore della mia domanda...e anche nel mio....era sul bambina che io volevo portare l'attenzione.
L'imprintig si sa....ha un suo peso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 13:46    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:


Quindi chi può giudicare se quello che spinge una persona ad agire in un certo modo è giusto o sbagliato? Chi può dire a qualcuno "tu hai la coscienza sporca" se non chi tale coscienza "la indossa"?
E' solo un ricatto emotivo e psicologico e basta..


Questo senza nulla togliere al fatto che talvolta noi agiamo facendo azioni che ci fanno del male, che percepiamo come profondamente sbagliate e che ci fanno soffrire, ma lo sentiamo noi, e siamo noi, in tal caso, a dire "ho sporcato la mia coscienza" e siamo sempre e solo noi a poterla "ripulire".


Non potevi esprimere con più chiarezza quello che io...non riuscivo a dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 16:27    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Proserpina ha scritto:
Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.


Credo che un possibile equivalente sia "Sei in malafede".
Lo avresti preferito?

Anch'esso ha molti connotati negativi, ma almeno ti lascia in pace la coscienza.
E comunque il concetto è sempre quello...

non è proprio equivalente ma concordo che sia più "leggero" per chi lo riceve


Per altro nel caso della domanda posta inizialmente Proserpina poneva l'accento sull'essere bambina e il conseguente peso di simili affermazioni.
Infatti in finale del mio intervento precedente ho chiaramente espresso la mia condanna su un concetto portato avanti in questo modo.

Ma avevo allargato il discorso in senso più ampio, visto che non solo i bambini agiscono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 16:30    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

Proserpina ha scritto:

@Iosoloio: porti sempre lo stesso esempio, il tradimento.
Mi viene da pensare che tu abbia vissuto la cosa in prima persona o che tu la tema.

Nulla di così psicoanalitico.
E oltrettutto "tradimento" non è solo quello dei sentimenti o della sessualità. E' molto più generico e, semplicemente, l'esempio più banale portabile di un "agire sapendo".
Al pari comunque di altri che ho citato.



Proserpina ha scritto:

In entrambi i casi sappi che a mio avviso cornuto e fare le corna sono espressioni assurde che si ancorano ancora una volta a meccanismi di controllo relazionale attraverso la paura di essere sbagliati e socialmente non adattati.

la loro valenza o connotazione sociale proprio non mi tange.

Usiamo pure le parole preferite, io puntavo semplicemente all'azione fatta sottolineando che porta comunque consapevolezza in chi la fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Premessoo che riconoscendo sempre agli altri il massimo dell'arbitrio nel decidere e agire, non do mai giudizi.
Se non sulla mia persona, sul mio modo di agire.
Questo perchè non vorrei sembrare presuntuoso ne ferire in alcun modo.
E per altro non credo di aver mai utilizzato il termine "coscienza sporca".



solaria ha scritto:
I ricatti morali e psicologici....che brutta cosa..
E come non soffrire se il termine SPORCA (che già di per sè connota qualcosa di corrotto) viene attribuito alla propria coscienza?

E perchè mai?
Ne soffri se ritieni di essere stato colpito nel segno.
Altrimenti non ti tange
(ancora ricordo che sto parlando in senso complessivo, per adulti...per quanto attiene all'utilizzo manipolativo nei confronti di un bambino già mi son espresso)


solaria ha scritto:

Personalmente ritengo che quando si parla di coscienza solo il "proprietario" di tale coscienza possa attribuirle l'aggettivo sporca o pulita secondo il suo modo di percepire.

non condivido minimamente.
Il "proprietario" ha titolo a decidere comunque come preferisce. Ma ciò non implica che automaticamente ciò debba alleggerirlo dalla responsabilità dell'azione.
Poi, se si preferisce, si possono usare altri termini al posto di pulito e sporco ma non cambia la sostanza.


solaria ha scritto:

Mi spiego.
Il tradimento che da tutti può essere additato come "non corretto", come dice ioSOLOio, dal singolo può invece essere vissuto come qualcosa di "pulito" perchè pulite sono le emozioni che spingono a muoversi verso quella persona e non il partner ufficiale.
Magari quella mancanza di rispetto che gli altri potrebbero attribuirgli nei confronti del compagno ufficiale, in realtà è venuta a mancare all'interno della coppia (e quindi nel privato, dove gli occhi esterni non possono arrivare a giudicare) proprio da parte del compagno se non in termini di tradimento fisico, in termini di tradimento emotivo, di rispetto etc..

ma allora perchè non parlare chiaro prima alla controparte (quale che sia..amico, compagno, collega...in amicizia, amore, affari, ecc.) e poi agire come -giustamente- meglio si crede.
Precisando ancora una volta che non sto giudicando l'azione -quale che sia- ma mi resta sempre un poco la curiosità di comprendere perchè sia così difficile essere chiari, coerenti, "corretti" nei confronti della controparte invece di portare avanti qualcosa "di nascosto"
Se "quella mancanza di rispetto... è già venuta meno dall'altra parte", non vedo perchè cadere nel medesimo comportmento....essere ferito, deluso o semplicemente demotivato, non più coinvolto non mi fa cambiare atteggiamento.

Almeno si dica che è più comodo, facile, conveniente, meno rischioso (a seconda del constesto in cui si applica quella scelta)

E bada (badate) bene che la mia è semplice curiosità.
Già non ho scritto "giusto" e "sbagliato"...questo posso accettare che sia legato alle proprie idee e scelte personali.


solaria ha scritto:

Quindi chi può giudicare se quello che spinge una persona ad agire in un certo modo è giusto o sbagliato? Chi può dire a qualcuno "tu hai la coscienza sporca" se non chi tale coscienza "la indossa"?
E' solo un ricatto emotivo e psicologico e basta..

di nuovo non concordo
Ci sono comportamenti che sono strutturati in una società visto che un modello di struttura c'è anche ove non vi sia "coscienza" come nel regno animale...magari per altri dettami, ma certi comportamenti sono adeguati e altri inadeguati

E comunque anche tralasciando gli altri, se tu-persona interagisci con me, io posso contestarti il modo di agire.
Perchè è con me che ti stai relazionando.



solaria ha scritto:

Questo senza nulla togliere al fatto che talvolta noi agiamo facendo azioni che ci fanno del male, che percepiamo come profondamente sbagliate e che ci fanno soffrire, ma lo sentiamo noi, e siamo noi, in tal caso, a dire "ho sporcato la mia coscienza" e siamo sempre e solo noi a poterla "ripulire".

beh, se per questo si dice anche che qualcuno la coscienza non ce l'ha..e quindi non si sentirebbe colpito ne dall'averla sporca ne dal doverla ripulire.
Anche se non ci credo.
Nel senso che la coscienza di se e delle proprie azioni è innata.
La si può evitare, non considerare, mettere da parte. Per le più svariate ragioni.
Ma avendone coscienza, percezione.


Coscienza sporca nel senso "laico" semplicemente di azione che sappiamo chiaramente non essere "corretta" ma che scegliamo comunque di fare (per qualsivoglia motivo)

Ovvero azione che comporta coscienza, consapevolezza in chi la fa.

Si è coscienti della propria coscienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:

Esatto!...fa paura...la paura di perdere l'amore dei genitori prima e di chi ami poi...
Una bambina si chiede perchè..perchè ci si sporca ad essere se stessi....e poi finito di chiederselo una bambina cambia...si chiude e finge...finge di essere quello che gli altri si aspettano, finge di essere "pulita" (anche se lo è in realtà)...e di essere brava...

beh, ovvio che nel caso di una bambina/o un certo approccio possa creare delle ansie immotivate.
Ma allora si va a parlare di educazione e del rapporto genitori-figli.
L'argomento si sposta, non è più tanto sul contenuto del concetto quanto sull'uso che si fa di certe parole.

Addosso a me-adulto non lascerebbero traccia.
Addosso a me-bambino avrebbero un impatto diverso.

Come vedi non è il concetto a essere errato, ma l'uso che ne viene fatto


Proserpina ha scritto:

A casa di un'amica ho letto poco tempo fa "le brave bambine vanno in paradisio..le cattive dappertutto".

luogo comune banale.
Vanno dove gli altri (con cui interagiscono) le portano.
Ovvero..che la società giri in un certo modo è indubbio e che certe scelte siano più facili anche.
E allora?



Proserpina ha scritto:

quell'amore materno che per natura dovrebbe dire:"Ti amo...così come sei..ma proprio così eh!"....

e quì esprimi quanto dicevo poco sopra...non è più in discussione il significato del concetto.
Ma dell'uso ditorto che ne è stato fatto.
E del peso greve, austero addossato a una bambina.
Quindi si
Proserpina ha scritto:
Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.

ammetto che non è "educativa".
Dinanzi a un errore si spiega il motivo, si educa.
Non si dovrebbe colpevolizzare, questo si.

Da questo punto, stiamo sostanzialmente dicendo le medesime cose, approcciate solo da analisi differenti.



Proserpina ha scritto:

La coscienza, secondo me, non può essere sporca.

E ciò che innesca una frase simile è un altra bruttissima emozione: il senso di colpa.

se non può essere sporca allora non può nemmeno essere pulita.
Banale.
E mi sta bene. Vuol dire che la coscienza è solo "coscienza" senza alcuna connotazione.

E allora (assieme al senso di colpa) non deve a mio parere essere innescata essendoci già.
E' che solitamente in una società dove "le cattive ragazza van dappertutto" è (più) facile da lavare via.

Il bambino che commette la "marachella" sa perfettamente di sbagliare.
Quindi la coscienza dell'errore ce l'ha.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:19    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Premessoo che riconoscendo sempre agli altri il massimo dell'arbitrio nel decidere e agire, non do mai giudizi.


Permettimi di dire che non solo lo fai, ma anche molto pesantemente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Editato per la sua incomprensibilità ... scusatemi

Volevo solo dire che, secondo me, non va data tutta sta importanza ad una frase del genere, è solo un modo di dire come tanti altri


L'ultima modifica di kevin il 19 Gen 2009 18:59, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:41    Oggetto: Re: Coscienza sporca Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Questa frase mi è stata detta fin da bimba...
"Sai di avere la coscienza sporca".
L'ho sempre odiata.

La coscienza, secondo me, non può essere sporca.
E ciò che innesca una frase simile è un altra bruttissima emozione: il senso di colpa.

E' con questo genere di frasi che si contollaano gli altri: li si aggancia a livello emotivo facendoli sentire sbagliati.

Non mi considero priva di meccanismi emotivi perversi di questo tipo, anzi.


Ma mi considero comunque in cammino verso una maggior consapevolezza di me stessa e degli altri.

Penso che nelle relazioni vada tolto il velo di meccanismi perversi che limitano la libertà e l'Amore...

Voi...cosa pensate del concetto di coscienza?
Può davvero sporcarsi?

Quella della coscienza è la solita domanda dei professori che ti fanno quando non studi Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma bravo mdweb ... ed è per questo che questa frase va presa per questo verso qui, senza tanti patemi d'animo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:49    Oggetto: Rispondi citando

dirlo è facile farlo di meno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:51    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
dirlo è facile farlo di meno Wink

no, conta solo come hai la coscienza al momento che te lo dicono Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:56    Oggetto: Rispondi

lo so!

Belle discussione Proserpina!

(poi ti devo rispondere ancora a quel pvt)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi