Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
step Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Feb 2009 20:05 Oggetto: condividere stampante e contenuto pc |
|
|
ciao atutti da qualche giorno ho acquistato un portatile hp hdx18 e vorrei trasferire alcune cose dal fisso al portatile tramite una rete in più vorrei condividere le stampanti---come posso fare?ho letto un pò in giro qualcosa però non ci ho capito quasi niente...grazie |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2009 20:35 Oggetto: |
|
|
allora la cosa non è difficile anzi
1) devi avere un router ad esempio quello alice con il wireless o un qualsiasi altro
2) se hai xp clicca con il destro su risorse del computer e vai sul menu proprietà qui devi impostare in entrambi i pc lo stesso gruppo di lavoro
3) se vuoi condividere ad esempio una cartella basta che ci clicchi sopra con il destro e sempre dal menù proprietà devi andare sulla scheda condivisione adesso clicca su non usare la procedura guidata, fatto questo vedrai comparire sotto la cartella in questione una manina che la sorregge, Fatto !!
4) assicurati di aver abilitato da firewall (se usi quello di xp) l'eccezione abilita condivisione file e stampanti.
5) per quanto riguarda la stampante per condividerla devi eseguire il passo 3
ora vai sul pc che non ha la stampante fisicamente collegata e avvia la procedura per installarne una nuova, scegli di installare una stampante collegata in rete e dal menù successivo se tutto è andato a buon fine la dovresti vedere, se ti chiede di installare i driver clicca su si N.B non devi inserire il cd della stampante fa tutto il computer.
comuque sul forum di questi topic ce ne sono a bizzeffe la prox volta fai una ricerca prima
questo articolo poi fa al caso tuo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Feb 2009 21:11 Oggetto: |
|
|
purtroppo ho seguito i passi ma non funziona.la stampante non viene rilevata...dove può essere l'errore?..come si assegna l'indirizzo ip al pc come c'è scritto di fare nella guida?... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2009 21:45 Oggetto: |
|
|
Forse si può fare anche senza router, vediamo.
Quante sono le stampanti, e che porte hanno? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Feb 2009 22:15 Oggetto: |
|
|
è una quella che mi serve necessariamente,è sia stampante ke scanner modello hp officejet j5780.ha solo una porta usb ed è collegata già al pc fisso |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2009 12:31 Oggetto: |
|
|
indica per bene di cosa disponi |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Feb 2009 13:55 Oggetto: |
|
|
allora ho un router con 2 porte ethernet e connessione wifi..2 stampanti collegate al fisso..il portatile lo devo configurare per una connesione wifi,invece il fisso è connesso con cavo ethernet..la stampante ke devo condividere è hp officejet j5780, munita della sola porta usb,occupata per connetterlo al fisso....spero ke qualcuno mi dia una mano a mettere questi 2 pc in comunicazione... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 03 Feb 2009 14:02 Oggetto: |
|
|
step ha scritto: | la stampante ke devo condividere è hp officejet j5780, munita della sola porta usb,occupata per connetterlo al fisso |
un passo per volta. Sul PC fisso, dove hai questa stampante collegata, localizza la stampante nella cartella "Pannello di controllo" -> "Stampanti e fax" e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli "Condivisione", dai un nome alla condivisione (OfficeJet per esempio) e dai ok. Appare la manina sotto l'icona della stampante? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Feb 2009 14:15 Oggetto: |
|
|
si,questo l'avevo già fatto..ora cosa devo fare?.. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2009 15:17 Oggetto: |
|
|
i firewall li hai configurati in maniera corretta?, se hai seguito le mie istruzioni dovrebbe andare tutto, disabilita momentaneamente firewall e antivirus e vedi se funziona, così se va sappiamo dove agire |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2009 15:18 Oggetto: |
|
|
Sistemi operativi sui due PC?
Lascia attaccata la stampante ad uno dei due PC (quello a cui è attaccata adesso o hai motivi per preferire spostarla sull'altra?
Nota che il Pc a cui è direttamente collegata la stampante deve essere acceso se vuoi stampare dall'altro PC)
Poi
(per ciascuno di questi punti se avessi bisogno d'informazione chiedi pure) :
1) installa e configura la rete.
collega con un cavo ethernet il Pc al router,
da quello (*) configura il router
e poi collega in wifi il portatile al router
(*) = alcuni router per motivi di sicurezza non si lasciano configurare da client connessi in wi-fi, o lo permettono solo facendo una particolare procedura.
2) Controlla che la rete sia configurata correttamente e funzionante (se usi Windows puoi usare i comando ipconfig /all e ping , vedi prima e seconda parte di questa guida)
3) sul computer a cui connetti direttamente la stampante:
installa (se non l'hai già fatto) la stampante
4) ancora sul computer a cui connetti direttamente la stampante:
imposta la gestione della stampante in modo che sia una risorsa condivisa
5) sull'altro PC (ed eventuali altri PC, se ne avessi altri ancora) :
installa la stampante come stampante di rete.
Inoltre maggioriinformazioni li trovi nell'articolo Una LAN fatta in casa (parte 1) e seguenti Citazione: | Ormai possedere due (o più) computer non è cosa rara, ecco allora che crearsi in casa una piccola rete locale diventa una comodità, non soltanto uno sfizio. | Citazione: | Collegati tra loro i nostri computer ora si tratta di stabilire le regole di comunicazione sulla rete. Per noi, tradotto in termini pratici, significa configurare correttamente il TCP/IP | Citazione: | Quando tutto è configurato correttamente è il momento di collaudare la nostra rete locale. Quale test va fatto e come interpretarne il risultato. | Citazione: | Con la rete funzionante e collaudata abbiamo finalmente tutto pronto per fare ciò che ci serve davvero. Ed ecco come farlo.
[ZEUS News - 01-03-2008] |
|
|
Top |
|
 |
|